1. Owners
  2. My Lexus
  3. Lexus Link Connected Services
SELEZIONE RAPIDA
SELEZIONE RAPIDA

SERVIZI CONNESSI LEXUS LINK

Guidare una Lexus non è mai stato così bello e, grazie ai servizi connessi Lexus Link, l’esperienza diventa ancora più piacevole: ti sentirai sempre tranquillo avendo tutto sotto controllo, a prescindere da dove ti condurrà la tua guida.

VERIFICA LA COMPATIBILITÀ DELL’AUTO

Scopri quali servizi connessi Lexus Link sono disponibili sulla tua Lexus.

SERVIZI CONNESSI LEXUS LINK

La tecnologia non deve spaventare. Abbiamo la risposta a tutte le tue domande sui servizi connessi Lexus Link.

Grazie ai servizi connessi Lexus Link, la tua auto comunica costantemente con il mondo esterno. Puoi guidare in modo più efficiente ed intelligente. L’abbiamo resa il più semplice e intuitiva possibile, ma siamo sicuri che hai ancora delle domande. Siamo felici di risponderti.

I servizi connessi Lexus Link sono composti dall’app Lexus Link e da Lexus Link Multimedia. Ogni suite ospita la propria serie di funzioni, che rendono la guida più divertente e sicura, fuori e dentro l’auto.

L’app Lexus Link ti permette di comunicare con la tua auto, ovunque tu sia. Puoi programmare viaggi, localizzare la tua auto parcheggiata e cercare informazioni sulla manutenzione della tua auto. La funzionalità Hybrid Coaching analizza il tuo stile di guida e ti suggerisce come migliorare l’efficienza del carburante quando guidi il tuo veicolo ibrido.

Lexus Link Multimedia ti permette di collegare il tuo smartphone (compatibile con iOS e Android) alla tua auto*. Puoi usare le tue app preferite, come Spotify, Whatsapp, Audible, Google Maps e Waze, in auto e controllarle tramite l’Assistente vocale Siri o OK Google. Lexus Link Multimedia ti consente inoltre di accedere a informazioni utili quali gli avvisi del traffico in tempo reale e quelli degli autovelox e di cercare i punti di interesse nel navigatore.

*Per i modelli compatibili

Con un account Lexus Link potrai gestire il tuo sistema multimediale e ricevere suggerimenti utili sulla tua auto tramite l’app Lexus Link e il Portale clienti My Lexus.

Con le stesse credenziali puoi accedere sia all’app Lexus Link che al portale clienti My Lexus.

L’app Lexus Link ti consente di usare i seguenti servizi connessi Lexus Link:

  • Find My Car
  • Send-to-Car
  • Car-to-Door
  • Hybrid Coaching
  • Analisi di guida
  • Prenotazione assistenza
  • Promemoria tagliando
  • Cronologia assistenza

Il portale clienti My Lexus ti offre delle informazioni dettagliate sulla tua auto e ti permette di acquistare e gestire i servizi. Sul portale sono disponibili i seguenti servizi:

  • Cronologia di acquisto dell’auto, dettagli della proprietà dell’auto e tracciamento dell’ordine
  • Send-to-Car
  • Prenotazione assistenza
  • Promemoria tagliando
  • Cronologia assistenza
  • Informazioni sul veicolo
  • Manuale utente
  • Aggiornamenti delle mappe
  • Gestione impostazioni del profilo

L’app Lexus Link è vincolata al numero di identificazione della vettura (VIN) dell’auto e alla persona che ne detiene la proprietà, pertanto potrai usare i servizi connessi dell’app solo in quell’auto.

Puoi usare Lexus Link Multimedia in un’altra Lexus, purché sia stato attivato e si trovi ancora nel periodo di validità.

I membri della mia famiglia possono usare i servizi connessi Lexus Link?

L’uso dei servizi connessi Lexus Link è limitato al proprietario dell’auto, ma il numero di identificazione della vettura (VIN) può essere aggiunto ad account multipli.

Lexus Link Multimedia può essere usato da chiunque guidi quell’auto.

I servizi connessi Lexus Link sono composti dall’app Lexus Link e da Lexus Link Multimedia. Ogni suite è dotata di un personale set di funzioni che e deve essere attivato separatamente.

Qualora tu non sia sicuro se i servizi connessi dell’app Lexus Link sono stati attivati o meno, vai sull’app Lexus Link. Clicca sull’icona a forma di rotella che si trova nell’angolo in alto a destra della schermata Home. Vai su “Impostazioni” e seleziona la scheda “Auto”. Se appare il messaggio “Attiva servizi connessi”, significa che non sono ancora stati attivati. Dovrai recarti presso il tuo concessionario per attivare i servizi connessi dell’app Lexus Link. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Un modo rapido per verificare se i servizi connessi dell’app Lexus Link sono attivi consiste nel verificare se i dettagli del tuo ultimo viaggio sono visibili sulla schermata Home dell’app.

Per attivare i servizi connessi del navigatore online di Lexus Link Multimedia, collega il tuo smartphone all’auto, usando la condivisione della connessione tramite Bluetooth o Wi-Fi, quindi seleziona la scheda “Setup”. Da lì, seleziona la scheda “Online”, quindi “Lexus Online” e scegli un account esistente. Inserire le proprie credenziali Lexus Link. Con l'inserimento dei dettagli, si attiveranno i 3 anni di servizio gratuito. È possibile verificare la data di scadenza della propria iscrizione a Lexus Link Multimedia nel Portale Clienti My Lexus.

Se non disponi di un account esistente, puoi crearne uno direttamente nella tua auto, scegliendo l’opzione “Nuovo account”.

Puoi modificare la tua password nell’app Lexus Link. Dall’icona a forma di rotella, che si trova nell’angolo in alto a destra della schermata Home, clicca sul menu “Impostazioni”. Scegli “Modifica password” e inserisci la password attuale e quella nuova. Quindi, conferma la nuova password e salva.

Se hai dimenticato la tua password, puoi richiederne una nuova nella schermata di login, inserendo il tuo indirizzo email.

APP LEXUS LINK

L’App Lexus Link è supportata sia dai dispositivi iOS che da quelli Android.

I servizi connessi Lexus Link sono disponibili con le seguenti auto Lexus:

• Auto con OE DCM:

  • Nuovo UX (dalla produzione di ottobre 2018 in poi)
  • Nuova ES (dalla produzione di ottobre 2019 in poi)

I servizi connessi Lexus Link sono inclusi con l’acquisto di qualsiasi Lexus compatibile con essi, per un periodo di dieci anni.

No. I servizi connessi Lexus Link sono legati al numero di identificazione della vettura (VIN) dell’auto e alla persona che ne detiene la proprietà. Può esserci un solo account per accedere ai servizi connessi.

I servizi connessi dell’app Lexus Link funzioneranno per 10 anni. Lexus coprirà i costi dei dati utilizzati per offrire i servizi connessi per 10 anni, ma l’app Lexus Link funzionerà anche senza servizi connessi.

Se acquisti una Lexus di seconda mano che supporta i servizi connessi Lexus, consulta il tuo concessionario per ratificare di detenere la proprietà dell’auto. In questo modo potrai attivare i servizi connessi dell’app Lexus Link.

Dove posso trovare il numero della versione dell’app Lexus Link installata sul mio smartphone?

Per verificare il numero della versione su:

  • iPhone: apri “Impostazioni”, “Generali” e “Utilizzo”. Nella sezione “Archivio”, scegli l’app Lexus Link per vedere il numero della versione.
  • Android: apri “Impostazioni” e seleziona “App e notifiche”. Vai all’elenco delle app installate sul tuo dispositivo. Nella schermata dell’elenco delle app, seleziona l’app Lexus Link per visualizzare i dettagli sul numero della versione.

Ti suggeriamo di attivare gli aggiornamenti automatici per l’app Lexus Link. Aggiungiamo costantemente nuove funzionalità.

Vai nell’App Store di iOS o su Google Play Store e cerca “Lexus Link App”. Quindi, scarica l’app in modo completamente gratuito.

Crea un account direttamente nell’app Lexus Link, compilando i dati personali richiesti.

Dopodiché dovrai attivare il tuo account tramite una mail di attivazione che riceverai prima di poter usare tutte le funzionalità di Lexus Link. Inoltre, per usare i servizi connessi, il tuo concessionario deve registrarti come proprietario dell’auto.

Dalla schermata Home, cliccare sull’icona a forma di rotella che si trova nell’angolo in alto a destra. Vai su “Impostazioni” e seleziona la scheda “Auto”.

Clicca su “Attiva servizi connessi”.

  • Se ricevi un messaggio con scritto “Connessione in corso” sarai in grado di usare i servizi connessi dopo aver fatto 2 viaggi con la tua auto, a una velocità superiore a 10 km/h.
  • Se ricevi un messaggio con scritto “Ti preghiamo di contattare il tuo concessionario Lexus affinché ti aiuti a completare il processo”, dovrai recarti presso il tuo concessionario per verificare la proprietà del veicolo.

Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di consultare la nostra guida.

Se ricevi il messaggio “Ti preghiamo di recarti dal tuo concessionario” nell’app Lexus Link quando provi ad attivare i servizi connessi Lexus Link, significa che al momento dell’ordine il tuo indirizzo email non è stato impostato come indirizzo del proprietario dell’auto. Dovrai recarti dal tuo concessionario per confermare la proprietà.

Per completare l’attivazione devi fare 2 viaggi a una velocità superiore a 10 km/h. Dopodiché, i servizi connessi dell’app Lexus Link saranno attivati e visibili nell’app.

Puoi accedervi in qualsiasi momento. I dati dell’auto vengono inviati all’app allo spegnimento del motore. Potrai consultare i dettagli del tuo ultimo viaggio dopo aver spento il motore. La copertura di rete dei dati è necessaria per inviare i dati, quindi potrebbe non funzionare nei sotterranei.

Vai sul pannello di controllo “Servizi” e scegli “Analisi di guida” o “Hybrid Coaching”. Seleziona la scheda “Tutti i viaggi” per visualizzare i tuoi viaggi precedenti, quindi clicca su uno di essi per accedere all’analisi di guida corrispondente. Puoi trovare i dettagli del tuo ultimo viaggio anche sul pannello di controllo “Home”.

Devi inserire le tue credenziali Lexus Link nell’unità multimediale della tua auto. Dovrai quindi collegare i tuoi dispositivi multimediali al tuo numero di identificazione della vettura (VIN). Per ulteriori informazioni, consulta le nostre guide:

Find My Car.

Share to Car.

Dopodiché, devi effettuare il collegamento tethering con il Bluetooth per connettere l’auto a Internet. A questo punto la funzionalità Share to Car funzionerà.

La funzionalità Share to Car richiede un navigatore per poter funzionare.

Car to Door è disponibile nella schermata Home dell’app Lexus Link. La funzionalità è disponibile nel tuo navigatore integrato, quando parcheggi in un posto diverso dalla destinazione finale del tuo viaggio.

Per ulteriori informazioni, consulta la nostra guida.

La modalità Privacy è disponibile nella pagina “Impostazioni” di Lexus Link. Puoi attivarla o disattivarla a piacimento. Quando attivi la modalità Privacy, disabiliti la funzione GPS e non saremo in grado di rilevare la posizione della tua auto.

Rimuovi l’auto dal tuo account Lexus Link. Non cancellare l’account, perché in futuro potrai aggiungervi altre auto Lexus. Non dimenticare di informare il nuovo proprietario che l’auto è dotata dei servizi connessi dell’app Lexus Link.

Se vuoi sospendere temporaneamente i servizi connessi dell’app Lexus Link, puoi attivare la modalità Privacy per disabilitare la funzione GPS.

Se vuoi rinunciare definitivamente ai servizi connessi dell’app Lexus Link, premi sull’icona a forma di rotella dell’app Lexus Link. Seleziona “Impostazioni”, quindi la scheda “Auto”. Da lì puoi disattivare permanentemente i servizi connessi dell’app Lexus Link.

I servizi connessi dell’app Lexus Link non saranno più disponibili se il tuo numero d’identificazione della vettura (VIN) viene rimosso dal tuo account.

Questo servizio non è ancora disponibile, ma stiamo lavorando alacremente per aggiungere altri servizi connessi all’app Lexus Link. Aggiorniamo regolarmente l’app, quindi assicurati di tenerla aggiornata. Il modo più semplice per farlo consiste nell’abilitare gli aggiornamenti automatici nel tuo app store.

LEXUS LINK MULTIMEDIA

Lexus Link Multimedia include diversi servizi di navigazione online, fornendo informazioni utili in tempo reale, come gli avvisi sul traffico e sugli autovelox.

Queste funzionalità richiedono una connessione a Internet. Devi connettere il tuo dispositivo mobile (tramite il collegamento tethering Wi-Fi o Bluetooth) o qualsiasi altro dispositivo o rete Wi-Fi all’auto.

Ogni nuova Lexus è dotata di 3 anni di aggiornamenti gratuiti delle mappe per il navigatore, oltre ad altri servizi come:

  • Traffico in tempo reale
  • Google Street View (dove disponibile)
  • Punti di Interesse
  • Carburante
  • Parcheggio
  • Meteo

Lexus Link Multimedia include anche l’integrazione per smartphone. Questo ti permette di collegare il tuo smartphone (compatibile con iOS e Android) alla tua auto. Puoi usare le tue app preferite, come Spotify, Whatsapp, Audible, Google Maps e Waze, in auto e controllarle tramite l’Assistente vocale Siri o OK Google.

Alcuni modelli sono compatibili con Apple CarPlay e Android Auto.

I sistemi di navigazione integrati ricevono i dati da un segnale satellitare GPS. Lexus Link Multimedia richiede una connessione a Internet per ricevere i dati necessari per il Traffico in tempo reale, Coyote (dove disponibile), Google Street View (dove disponibile), Meteo, Carburante, Parcheggio e i Punti d’interesse online.

Tutti i modelli Lexus attualmente in vendita includono i servizi di navigazione online.

L’integrazione per smartphone è disponibile su determinate generazioni di modelli attuali di UX, NX ed RX. Contatta il tuo concessionario per sapere se l’integrazione per smartphone è disponibile.

I primi 3 anni dei servizi di navigazione online di Lexus Link Multimedia sono gratuiti. Dopodiché, potrai comprare un abbonamento. Il nostro pacchetto Assistenza mappe include tutti gli aggiornamenti delle mappe e i servizi online correlati; inoltre, il nostro pacchetto Assistenza include le funzionalità dei nostri servizi online. Puoi acquistare un abbonamento nel nostro e-Store. Visita l’e-Store per i prezzi aggiornati.

Riceverai una notifica nel sistema multimediale della tua auto 30 giorni prima della scadenza del tuo periodo triennale.

Nell’e-Store potrai rinnovare il pacchetto Assistenza mappe per 1 o 3 anni. Quando rinnovi il nostro pacchetto Assistenza, puoi scegliere tra 1, 2 o 3 anni. Visita l’e-Store per i prezzi.

Puoi accedere all’e-Store tramite il sistema multimediale della tua auto o il portale My Lexus.

Nel portale clienti e-Store, accessibile dal portale My Lexus, puoi acquistare i servizi offerti da Lexus Link Multimedia. Puoi inoltre verificare lo stato dei tuoi abbonamenti attuali nell’e-Store. Nell’e-Store, clicca su “Acquistati” per vedere quali abbonamenti sono attivi e per quanto tempo ancora.

Se accedi all’applicazione dell’e-Store dal sistema multimediale della tua auto, potrai scaricare dei servizi come Coyote (precedentemente acquistabile sul portale). Puoi trovare l’e-Store nella sezione “Menu”, quindi “App” e infine “In Auto”.

Puoi acquistare dei servizi dal portale Clienti My Lexus. Per scoprire di quali servizi disponi già, clicca su “Acquistati”.

Puoi usarli subito, ti basterà effettuare il collegamento tethering Bluetooth per abilitare i servizi connessi di navigazione online. Tuttavia, ti consigliamo di accedere con le tue credenziali Lexus Link/My Lexus per collegare il sistema multimediale al tuo account. Così facendo sarai in grado di acquistare i servizi o l’Assistenza mappe dal portale e usare Share to Car dall’app Lexus Link.

Lo stesso account si usa sia per l’app Lexus Link sia per il portale My Lexus. Se non ne hai uno, ti consigliamo di scaricare l’app e di crearlo da lì.

Inoltre, puoi creare un account tramite Multimedia (devi accettare i termini di utilizzo entro 14 giorni nel Portale My Lexus).

Puoi attivarli attraverso il sistema multimediale della tua auto. Ti ricordiamo che la tua auto deve essere connessa a Internet, tramite il collegamento tethering Bluetooth o Wi-Fi oppure utilizzando la rete Wi-Fi di casa (se la tua auto è parcheggiata entro la relativa portata d'azione), poiché i servizi offerti da Lexus Link Multimedia sono fruibili solo mediante Internet.

Una volta effettuata la connessione, avranno inizio i 3 anni gratuiti di servizi connessi di navigazione online. Se non segui questo processo, non potrai sfruttare questi servizi.

Non tutte le nuove auto Lexus sono compatibili con il collegamento tethering Wi-Fi, ma tutti i nuovi modelli sono compatibili quello Bluetooth.

Vai nel menu del tuo sistema multimediale e premi “Setup”, quindi “Wi-Fi” e “Attiva Wi-Fi”. Seleziona la tua rete, inserisci la password e premi “OK”. Quando l'operazione è riuscita, riceverai un messaggio che indicherà che il tuo sistema di navigazione è stato collegato con successo all’hotspot.

Vai nel menu del tuo sistema multimediale e seleziona “Impostazioni”. Quindi seleziona “Connessione Bluetooth” e segui i passaggi per impostare la connessione di rete. Sul tuo smartphone, dovrai quindi abilitare il collegamento tethering Bluetooth.

Vai nel menu del tuo sistema multimediale, quindi nella sezione “In Auto” dell’e-Store (avrai bisogno di una connessione a Internet e di accedere). Seleziona l’app Coyote e scegli “installa”. Apparirà un pop-up al termine dell’installazione di Coyote. Quando si apre, seleziona 'OK' per avviarlo automaticamente. Coyote adesso sarà sempre disponibile in “app”.

Ti ricordiamo che l'app Coyote può essere utilizzata solo dopo aver guidato la tua auto per 200 km.

Apple CarPlay può essere attivato collegando il tuo dispositivo iOS alla porta USB dell’auto. Nell’unità Infotainment, clicca su “menu”, quindi su “Car Play”.

Android Auto può essere attivato scaricando innanzitutto l’app Android Auto. Quindi inserisci il tuo dispositivo Android nella porta USB dell’auto. Nell’unità Infotainment, clicca su “menu”, quindi su “Android Auto”.

Sì, purché tu abbia una connessione a Internet sul tuo smartphone. Inoltre avrai bisogno di un cavo per collegare il tuo smartphone alla tua auto. Se hai un dispositivo Android, dovrai installare l’app Android Auto. Le app saranno quindi disponibili tramite il menu “Android Auto/Apple Car Play” nella schermata di Infotainment. Waze non funziona con Android Auto se la tua auto dispone di touchpad.

Le nuove Lexus UX, NX e RX (alcuni modelli) offrono l’integrazione per smartphone.

Con la funzionalità Share to Car, puoi preparare il tuo viaggio in anticipo cercando le indicazioni sul tuo dispositivo mobile e inviandole poi alla tua auto. Avrai bisogno di un’auto con le funzionalità di navigazione integrate e di un account Lexus Link a cui la tua auto sia associata.

Per abilitare questa funzionalità, dovrai associare la tua auto al tuo account Lexus Link.

Puoi farlo in due modi:

  • Nella tua auto, con il collegamento tethering Bluetooth o Wi-fi attivo, clicca su “Setup” nel sistema multimediale. Vai nella scheda “Online” e scegli “Lexus online”, quindi clicca su “Account esistente”. Inserire le proprie credenziali Lexus Link. Dovrai quindi andare sul portale clienti Lexus Link. Riceverai un messaggio “abbiamo trovato un nuovo ID dispositivo”. Ti basterà confermare e avrai finito.
  • Inoltre, puoi abilitare la funzionalità Share to Car direttamente nell’app, andando nel menu dell’auto e selezionando l’icona a forma di rotella, vai sotto “Impostazioni” e quindi, nella scheda “Auto,” scegli l’opzione “Registra un dispositivo multimediale”. Segui le istruzioni nella tua app e ricorda che dovrai essere nell’auto per completare il processo di associazione.

Gli aggiornamenti delle mappe con tecnologia “Over-the-air” sono possibili grazie agli ultimi sistemi multimediali del 2019, attivabili nell’e-Store per i modelli compatibili più recenti.

Inoltre, puoi aggiornare manualmente il tuo sistema scaricando gli aggiornamenti dall’e-Store del portale My Lexus e trasferendoli su una chiavetta USB, per poi collegarla alla tua auto.

Puoi usare la funzionalità Share to Car nell’app Lexus Link per pianificare il tuo percorso. Innanzitutto, clicca sulla scheda “Servizi”, scegli “Share to Car”, clicca su destinazione, inserisci l’indirizzo e la partenza del tuo viaggio con un massimo di 9 tappe e una destinazione finale cliccando sul pulsante “+”. Quindi premi su “invia all’auto”.

Una volta in auto, assicurati di attivare la connessione Wi-Fi. Il metodo più semplice consiste nell’effettuare il collegamento tethering con il Bluetooth del tuo smartphone. Una volta stabilita una connessione Internet nella tua auto, puoi scaricare il programma di viaggio. Vai nelle destinazione preferite nell’unità multimediale e troverai il tuo viaggio pianificato.

Per le nuove Lexus RC, ES, UX, NX e RX il viaggio si trova nel menu dei preferiti.

Il tuo periodo di 3 anni comincia quando inserisci le tue credenziali Lexus Link nell’unità di infotainment.

Riceverai una notifica sullo schermo multimediale della tua auto 30 giorni prima della scadenza del tuo periodo triennale, una volta a settimana. 15 giorni prima della scadenza del tuo periodo gratuito triennale, riceverai lo stesso messaggio ogni giorno. Alla fine del tuo periodo triennale, visualizzerai un messaggio ogni volta che usi l’app.

PRIVACY, DATI E SICUREZZA PER I SERVIZI CONNESSI DELL’APP LEXUS LINK

L’app Lexus Link è collegata a un’auto specifica tramite il numero d’identificazione della vettura (VIN) e non a una persona qualsiasi. Ecco perché ti chiediamo i dettagli personali quando ti registri. In questo modo siamo sicuri che ci sia tu al volante.

Raccogliamo informazioni sul tuo stile di guida, che possono includere ad esempio dettagli sulla tua posizione, il chilometraggio, l’accelerazione, le curve, le frenate e la velocità. Inoltre, raccogliamo dati personali come nome, numero di telefono, indirizzo email e numero d’identificazione della vettura (VIN). Condividiamo questi dati con i membri autorizzati del team Lexus e terze parti di fiducia.

L’app Lexus Link conosce la tua posizione, ma questi dati vengono usati soltanto per offrire dei servizi basati su di essa. Non forniremo mai i tuoi dati a terzi a meno che tu non abbia appositamente firmato un contratto con detta parte. Puoi disattivare i dati di localizzazione attivando la modalità Privacy nella sezione “Auto” delle “Impostazioni”.

Di default vengono raccolti tutti i dati.

I dati vengono usati per fornire vari servizi connessi dell’app Lexus Link. Ad esempio, le informazioni sui chilometri percorsi vengono usate per offrire promemoria del tagliando. I dati sul comportamento di guida vengono usati nella sezione Cronologia viaggi dell’app per smartphone.

I segnali e i dati dell’ibrido vengono raccolti per analizzare meglio lo stile di guida e offrire una formazione accurata su come usare la trasmissione ibrida in modo più vantaggioso.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a visitare questa pagina relativa alla nostra conformità al RGPD