1. Discover Lexus
  2. Design
  3. Time Exhibition At The Milan Design Week 2024
MENU
Milan Design Week 2024

LEXUS PRESENTA "TIME"

  • "Time", l'installazione interattiva di Lexus, esplora l'infinito potenziale del design supportato dal software nella creazione di esperienze studiate su misura per ogni singolo individuo, in ogni momento
  • Presentazione di "BEYOND THE HORIZON" di Hideki Yoshimoto di Tangent, accompagnata dalla musica di Keiichiro Shibuya
  • Evoluzione di "8 Minutes 20 Seconds" di Marjan van Aubel, esposta per la prima volta alla Miami Art & Design Week 2023
  • Apertura al pubblico all'Art Point e all'Art Garden presso il Superstudio di Milano in via Tortona 27, dal 16 al 21 aprile 

Lexus torna alla Milano Design Week questa primavera con l'esposizione di "Time", una coppia di installazioni interattive caratterizzate da opere nuove e originali di due designer leader a livello mondiale, entrambe volte a illuminare il futuro del design incentrato sull'uomo nell'ambito del più grande evento di design al mondo.

Sin dalla sua fondazione 35 anni fa, Lexus ha continuamente sfidato lo status quo nel settore automobilistico di lusso, spingendosi oltre i limiti in termini di prodotti e servizi per creare esperienze nuove che rispettano ogni istante del tempo dei suoi clienti.

Partendo da questa mentalità, "Time" esplora il modo in cui l'era dell'hardware definito dal software amplierà all'infinito le possibilità di esperienze personalizzate, consentendo al design del futuro di anticipare ed evolversi costantemente insieme a ogni individuo.

La mostra è divisa tra due installazioni all'interno dello stesso sito. La sala interna ospiterà "BEYOND THE HORIZON" di Hideki Yoshimoto/Tangent, un'opera che esprime il mondo della mobilità di prossima generazione che continua a evolversi in modo illimitato attraverso il software, accompagnata dalla musica di Keiichiro Shibuya che invita i visitatori ad addentrarsi ulteriormente in uno spazio immersivo.

L'opera "8 Minutes 20 Seconds" di Marjan van Aubel sarà esposta all'esterno ed esprimerà l'impegno che l'artista condivide con Lexus nell'elaborare approcci nuovi e pionieristici al design e alla tecnologia, per puntare a un futuro privo di emissioni.

Entrambe le mostre ospitano il veicolo elettrico Lexus di nuova generazione LF-ZC, un prototipo che rappresenta come la sinergia di hardware e software possa ridefinire l'esperienza automobilistica.

Lexus è ospite fisso della Milano Design Week da quasi 20 anni e collabora con molti designer e artisti di spicco per creare esperienze coinvolgenti per i visitatori. Tra questi talenti spiccano nomi di fama internazionale come Philippe Nigro, Sou Fujimoto, Rhizomatiks, Germane Barnes e Suchi Reddy.

"Time" sarà aperta al pubblico presso l'Art Point e l'Art Garden di Superstudio Pìu nel famoso quartiere del design Tortona a Milano, dal 16 al 21 aprile.

Note per gli editor:

Dettagli evento

Date: Presentazione alla stampa il 15 aprile, dalle 10 alle 20; Presentazioni al pubblico dal 16 al 21 aprile, dalle 10 alle 21

Luogo: Art Point e Art Garden, Superstudio Più, Via Tortona 27, 20144 - Milano, Italia

Mostra: - Installazione “BEYOND THE HORIZON” di Hideki Yoshimoto/Tangent (Art Point) 

- Installazione “8 Minutes 20 Seconds” di Marjan van Aubel (Art Garden) 

PROFILO DEL DESIGNER

HIDEKI YOSHIMOTO /TANGENT

Hideki Yoshimoto, fondatore del marchio internazionale di design e innovazione Tangent, è stato il vincitore del primo Lexus Design Award nel 2013, mentre stava ancora completando i suoi studi presso il Royal College of Art di Londra. Il suo progetto di illuminazione vincente, "INAHO", è stato invitato a partecipare a mostre in tutto il mondo ed è stato poi sviluppato come prodotto commerciale. 

Yoshimoto è specializzato nella fusione progressiva di design e ingegneria. Oltre a fornire elementi di design e concetti a marchi mondiali del lusso come Hermès, è attivo in un'ampia gamma di settori, dallo sviluppo di nuove imprese tecnologiche alla progettazione urbana.  Negli ultimi anni si è occupato dell'evoluzione e della trasmissione della cultura giapponese, fondando inoltre Craft x Tech, un'iniziativa internazionale volta a collegare l'artigianato tradizionale giapponese alla tecnologia d'avanguardia.

Tangent è uno studio di design che intende esprimere l'idea di "avvicinare la tecnologia alla vita e al tempo delle persone, anziché imporla". Il suo approccio collaborativo  è in linea con il rapporto che Lexus intende costruire tra i suoi clienti e la mobilità.

https://www.tngnt.uk/

PROFILO DEL DESIGNER

MARJAN VAN AUBEL / MARJAN VAN AUBEL STUDIO

Marjan van Aubel è una designer solare olandese il cui lavoro esplora le innovazioni che combinano la luce solare con la tecnologia per un futuro sostenibile. Dirige il Marjan van Aubel Studio, che ha prodotto attività creative pluripremiate volte a integrare l'energia solare nella vita quotidiana. 

Per spiegare la filosofia creativa del suo studio, ha affermato: "Continueremo a creare un futuro che combini sostenibilità, design e tecnologia solare, a creare un cambiamento duraturo attraverso il design solare e ad avvicinare l'energia solare alla vita quotidiana incorporandola nelle nostre vite attraverso edifici e oggetti. Questo è il mio obiettivo".

Un'idea questa che rientra nella visione del design di Lexus ed è in linea con il suo obiettivo di rendere i veicoli elettrici a batteria un valore aggiunto di esperienza incentrato sull'uomo.

Van Aubel si è laureata al Royal College of Art con un Master in Product Design e ha conseguito una laurea presso il Rietveld Academy Design Lab. Tra i principali marchi con cui ha collaborato figurano COS, Timberland e Swarovski, per contribuire ad accelerare la transizione verso l'energia solare a livello globale. Tra le sue opere più importanti troviamo "Sunne", "Current Table", "Power Plant" e il tetto del Padiglione dei Paesi Bassi all'Expo 2020 di Dubai.

https://www.marjanvanaubel.com/

PROFILO DEL COMPOSITORE

KEIICHIRO SHIBUYA

Compositore, musicista e artista giapponese residente tra Tokyo e Parigi. Laureato in Composizione all'Università delle Belle Arti di Tokyo. Il suo lavoro comprende musica elettronica d'avanguardia, assoli per pianoforte, opere liriche, colonne sonore e installazioni sonore.

Nel 2012, Shibuya ha creato l'opera per vocaloid The End, interpretata da Hatsune Miku. L'opera ha debuttato al Théâtre du Châtelet di Parigi, con costumi disegnati da Louis Vuitton e Marc Jacobs, e da allora è stata portata in tournée in tutto il mondo. Nel 2018, Shibuya ha presentato un'altra opera intitolata "Android Opera". L'opera presenta un androide dotato di intelligenza artificiale che canta mentre dirige un'orchestra. Nel 2021, Shibuya ha ricevuto l'incarico di creare l'opera Super Angels dal Nuovo Teatro Nazionale di Tokyo. Nel 2022 ha realizzato l'Android Opera MIRROR per l'Expo 2020 di Dubai. La versione completa di 70 minuti di quest'opera è stata presentata in anteprima al Théâtre du Châtelet di Parigi.

Shibuya ha ricevuto dei riconoscimenti anche per le sue colonne sonore cinematografiche. Nel 2020 e nel 2021 è stato premiato al 75° Mainichi Film Awards e ha ricevuto il 30° Japan Movie Critics Award per il film Midnight Swan.

Con le sue opere, Shibuya continua a spingersi oltre i confini della tecnologia, della vita e della morte.

http://atak.jp/en/

INFORMAZIONI SU LEXUS

Lexus nasce nel 1989 con la presentazione di una berlina ammiraglia e di un'esperienza clienti che ha contribuito a definire l’industria automobilistica di eccellenza. Nel 1998, con il lancio della Lexus RX Lexus ha introdotto la categoria dei crossover di lusso. Leader nelle vendite di veicoli ibridi di lusso, Lexus ha lanciato il primo ibrido di lusso al mondo e da allora ha venduto oltre 2,33 milioni di veicoli elettrificati, tra cui HEV, PHEV e BEV.

Marchio di lusso dell’industria automobilistica mondiale con un impegno costante verso un design audace e senza compromessi, un livello straordinario di lavorazione artigianale e prestazioni esaltanti, Lexus - attualmente presente in oltre 90 paesi/regioni del mondo - ha sviluppato la propria linea per soddisfare le esigenze della prossima generazione di ospiti di lusso a livello mondiale.

I collaboratori/membri del team Lexus in tutto il mondo si dedicano alla creazione di esperienze straordinarie che sono caratteristiche esclusive di Lexus e che stimolano a cambiare il mondo.