Skip to Main Content (Press Enter)
MENU
SETTIMANA DEL DESIGN DI MILANO 2024

LEXUS PRESENTA "TIME"

UN'ESPERIENZA ARTISTICA IMMERSIVA ISPIRATA ALLA MOBILITÀ DI NUOVA GENERAZIONE

 

  • Mostra di opere originali ispirate al prototipo LF-ZC di Lexus, un veicolo a batteria elettrica di nuova generazione
  • La collaborazione si avvale delle opere di Hideki Yoshimoto/Tangent, vincitore del primissimo Lexus Design Award, del musicista e compositore Keiichiro Shibuya e della designer solare Marjan van Aubel
  • In mostra presso l'Art Point e l'Art Garden del Superstudio Più di Milano, in via Tortona 27, fino al 21 aprile
Lexus ha presentato quest'oggi la sua nuova mostra "Time" alla settimana del Design di Milano, il più grande evento di design internazionale al mondo. La mostra, che ospita installazioni originali di artisti internazionali, sarà aperta al pubblico fino al 21 aprile presso l'Art Point e l'Art Garden del Superstudio Più in via Tortona, celebre distretto creativo di Milano.

"Time" cattura la visione di Lexus su come l'applicazione di software e innovazioni energetiche consentirà alle auto del futuro di offrire nuove possibilità ai clienti, permettendo anche di far coesistere il lusso con la neutralità delle emissioni di carbonio.

La mostra ospita i lavori di due designer ispirati dalla Lexus LF-ZC, un prototipo che esplora le possibilità per i veicoli elettrici a batteria (BEV) di nuova generazione. "Beyond the Horizon" di Hideki Yoshimoto e del suo studio Tangent cattura il mondo della mobilità futura che evolve attraverso l'innovazione dei software. Realizzata in collaborazione con il musicista e compositore Keiichiro Shibuya, quest'opera immerge i visitatori nella luce e nei suoni. "8 Minutes and 20 Seconds" è la nuova opera di Marjan van Aubel che incorpora design solare e tecnologia alla ricerca di un futuro privo di emissioni.

Simon Humphries, Chief Branding Officer di Lexus, ha dichiarato: "Da sempre Lexus ha sfidato le convenzioni del lusso automobilistico, lavorando per espandere gli orizzonti dei prodotti e dei servizi che offre per creare esperienze che superano le aspettative dei propri clienti. La mostra "Time" nasce dalla nostra convinzione che esperienza e tempo siano concetti inseparabili. Il tempo non è soltanto qualcosa che scorre, ma il punto di partenza di tutte le esperienze speciali. Lexus crede fermamente in una filosofia umano-centrica e riteniamo che, per offrire alle persone delle esperienze uniche in un'epoca in cui la tecnologia permetterà alle auto di anticipare ed evolversi con i clienti, si debba iniziare esplorando le relazioni tra le persone e il tempo stesso".

INSTALLAZIONE "BEYOND THE HORIZON"

 

"Beyond the Horizon" è un'installazione interattiva ispirata a un futuro in cui il personale valore esperienziale della mobilità può essere adattato all'individuo, aggiornando costantemente il software dei veicoli per trascendere il loro tradizionale ruolo di mezzi di trasporto attraverso un dialogo digitale con l'utente.

Quest'installazione immersiva presenta una serie di sculture alte due metri. Sebbene in apparenza possano sembrare uniformi, ognuna di esse emette degli effetti luminosi unici per creare atmosfere diverse. La LF-ZC è collocata al centro dell'opera, a simboleggiare l'innovazione e la mobilità futura.

Il designer Hideki Yoshimoto fonde la tecnologia più all'avanguardia con l'antica maestria dell'artigianato giapponese in uno schermo di proiezione gigante (alto quattro metri e largo 30) che mostra un'orizzonte sempre mutevole. Il suo materiale attinge all'eredità di 1.500 anni della carta "washi" di Echizen, nota per i paraventi presenti in tutte le case tradizionali giapponesi. In questo caso viene prodotta utilizzando fibre di bambù, a testimonianza di come questo materiale sostenibile sia presente all'interno della LF-ZC e anche del celebre rispetto e dell'applicazione della maestria artigianale da parte di Lexus.

Keiichiro Shibuya ha composto un'installazione sonora originale, "Abstract Music", per completare il concetto della mostra. Le immagini sonore sono generate in tempo reale grazie alla programmazione di una grande quantità di dati sonori, in circolo su 31 altoparlanti installati in tutto lo spazio. Così come non esistono due momenti uguali, allo stesso modo il suono si evolve all'infinito. Il mutare dell'orizzonte dall'alba al tramonto, con la LF-ZC a fare da guida verso il futuro, si fonde con le sculture e la musica per creare un'esperienza personalizzata e immersiva.

INSTALLAZIONE "8 MINUTES AND 20 SECONDS"

 

Quest'opera esprime l'impegno di Lexus nel promuovere l'innovazione  nella mobilità, celebrando il potenziale dell'energia e del software, insieme all'obiettivo di far coesistere la neutralità delle emissioni di carbonio e il lusso. L'installazione propone una rappresentazione in scala del prototipo LF-ZC e si avvale dell'energia solare raccolta dalle cellule fotovoltaiche organiche (OPV) e conservata in batterie integrate. Lo scopo è riflettere la nostra potenziale sinergia con l'ambiente naturale, rendendo il visitatore parte attiva di questa visione del futuro.

"8 Minutes and 20 seconds" prende il nome dal tempo che la luce impiega a raggiungere la terra dal sole e immagina l'auto posizionata tra gli ologrammi di alberi e un'area di seduta riflettente, sullo sfondo di un sole interattivo. Creato con un cerchio di 16 Sunne, le lampade solari  di van Aubel, questo sole cambia colore quando i visitatori toccano un sensore realizzato con un nuovo tessuto a base di bambù sviluppato da Lexus. Il sensore invia un segnale che fa scattare un'alba personalizzata per ogni individuo.

L'installazione presenta inoltre suoni della natura come il fruscio del bambù: un ulteriore riferimento al materiale usato per gli interni della LF-ZC, fonte di ispirazione di quest'opera.

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

DATA E ORA

Presentazione alla stampa il 15 aprile, dalle 15 alle 20

Presentazioni al pubblico dal 16 al 20 aprile, dalle 11 alle 21; il 21 aprile, dalle 11 alle 18

SEDE

Art Point e Art Garden, Superstudio Più, Via Tortona 27, 20144 - Milano, Italia

MOSTRE

Installazione “Beyond the Horizon” di Hideki Yoshimoto/Tangent (Art Point)

Installazione “8 Minutes and 20 Seconds” di Marjan van Aubel (Art Garden)
PROFILO DEL DESIGNER

HIDEKI YOSHIMOTO

Hideki Yoshimoto è designer, direttore creativo e Project Associate Professor presso il Centro di ricerca della scienza e della tecnologia avanzata dell'Università di Tokyo. Nato nella prefettura di Wakayama nel 1985, ha completato un programma di master in ingegneria aerospaziale presso la scuola di specializzazione dell'Università di Tokyo nel 2010, seguito da un dottorato in ingegneria del design presso il Royal College of Art di Londra nel 2016.

Nel 2015 Yoshimoto ha fondato lo studio di design Tangent a Londra. Nel 2020 ha co-fondato il settore di Arte e Design avanzato presso il Centro di ricerca della scienza e della tecnologia avanzata dell'Università di Tokyo, espandendo ulteriormente il suo lavoro nella capitale giapponese e a Londra. È specializzato nell'integrazione progressiva di design e ingegneria e ha elaborato numerosi progetti e concetti per marchi di lusso di fama mondiale, oltre a essere impegnato in un'ampia gamma di settori, dallo sviluppo di nuove imprese basate sulla tecnologia fino allo sviluppo urbano.

CRAFT X TECH

La sua iniziativa internazionale Craft x Tech, fondata di recente, mette in relazione l'artigianato tradizionale giapponese con la tecnologia più all'avanguardia. Presenta attivamente opere d'arte attraverso collaborazioni con l'artigianato tradizionale, lavorando sull'evoluzione e la trasmissione della cultura giapponese.

Tra le opere più importanti di Yoshimoto figurano la gigantesca wall art "Orb" (2023) per il Tanegashima Space Art Festival; "Dawn" (2023), che fonde la tradizionale foglia d'oro "Kanazawa" con la più moderna tecnologia di lavorazione al laser; l'installazione "Here" (2019) per il padiglione Hermès al salone internazionale dell'alta orologeria SIHH (Salon International de la Haute Horlogerie); la scultura in vetro "Rise", realizzata da Wonderglass; l'animazione "Ascension" (2016) per la facciata della torre più alta del mondo, il Burj al Khalifa; e "Inaho" (2013), un concept di illuminazione ispirato all'ondeggiare delle piante di riso, vincitore del primo Lexus Design Award.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel campo del design e dell'ingegneria, tra cui l'Excellence Award dell'Artificial Intelligence Society del Giappone; la certificazione Super Creator dell'IPA Unexplored Software Project; il Culture Encouragement Award della Prefettura di Wakayama; il Lexus Design Award e il premio Reddot Design Concept Best of the Best.
PROFILO DEL MUSICISTA/COMPOSITORE

KEIICHIRO SHIBUYA

Il musicista e compositore Keiichiro Shibuya si è laureato in Composizione all'Università delle Belle arti di Tokyo e oggi collabora a diversi progetti in tutto il mondo e risiede tra Tokyo e Parigi. Il suo lavoro spazia ampiamente dalla musica elettronica d'avanguardia agli assoli per pianoforte, dalle opere liriche alle colonne sonore fino alle installazioni sonore. Nel 2012 ha presentato la prima opera per vocaloid "THE END", presentato in anteprima al Théâtre du Châtelet di Parigi, con protagonista Hatsune Miku e con costumi disegnati da Marc Jacobs, ai tempi designer per Louis Vuitton. Nel 2018, Shibuya ha presentato l'Android Opera® "Scary Beauty", con protagonista un androide umanoide dotato di IA che guidava un'orchestra mentre cantava. Nel 2021, la sua opera "Super Angels" è stata presentata in anteprima al New National Theatre di Tokyo. L'anno successivo, ha presentato l'Android Opera "MIRROR" all'Expo Dubai; una versione completa di 70 minuti di quest'opera è stata presentata in anteprima al Théâtre du Châtelet di Parigi nel 2023.

‘MIDNIGHT SWAN’

Shibuya ha lavorato anche a numerose colonne sonore: nel 2020 ha ricevuto il Music Award al 75° Mainichi film Awards ed è stato premiato al 30° Japan Film Critics' Awards per il film "Midnight Swan". Con la sua opera, mette in discussione i confini tra tecnologia, vita e morte.
PROFILO DEL DESIGNER

MARJAN VAN AUBEL

Marjan van Aubel è una designer solare olandese il cui lavoro esplora le innovazioni che combinano la luce solare con la tecnologia per un futuro sostenibile. Lo studio di Marjan van Aubel è impegnato in attività creative per integrare l'energia solare nella vita quotidiana e ha ricevuto numerosi premi. La visione di van Aubel è di creare un futuro che coniughi sostenibilità, design e tecnologia solare. Attraverso il design solare, la designer olandese aspira ad apportare dei cambiamenti duraturi, integrando la generazione di energia solare nella vita quotidiana delle persone attraverso edifici e oggetti, rendendola così più accessibile.

La sua passione è in linea con la storia di Lexus e con il suo obiettivo di far sì che i veicoli elettrici a batterie offrano un valore esperienziale come elementi familiari nella vita delle persone, contribuendo alla creazione di una società neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio. Tra le sue opere più importanti troviamo "Sunne", "Current Table", "Power Plant" e il tetto del Padiglione dei Paesi Bassi all'Expo Dubai 2020. Van Aubel si è laureata presso il Royal College of Art nel 2012 con un Master in Product Design e ha conseguito una laurea (2009) presso il DesignLAB della Gerrit Rietveld Academy. Tra i principali marchi con cui ha collaborato figurano COS, Timberland e Swarovski, per contribuire ad accelerare la transizione verso l'energia solare a livello globale.