- Quattro vincitori selezionati tra 2.068 candidature in rappresentanza di 63 paesi e regioni, che affrontano questioni sociali attraverso il design
- I vincitori svilupperanno i prototipi attraverso sessioni di mentoring con creatori di livello mondiale
- Il pubblico premierà il progetto preferito con il People's Choice Award ad aprile
Lexus ha annunciato oggi i quattro vincitori del Lexus Design Award 2023, il concorso internazionale di design che premia i creatori emergenti.
La giuria composta dai tre giudici - Paola Antonelli, Karim Rashid e Simon Humphries - ha selezionato i vincitori tra ben 2068 candidature in rappresentanza di 63 paesi e regioni. I criteri di valutazione si sono basati sui principi fondamentali di Lexus per la creazione di una società prospera e di un futuro migliore: anticipare, innovare, catturare e migliorare la felicità.
Le candidature vincitrici dell'11° Lexus Design Award proseguono la tradizione di affrontare i problemi e le tendenze attuali nell'ambito del tema "Design for a better tomorrow". Le quattro vigorose proposte vincenti si propongono di risolvere particolari problemi sociali in modo da prepararsi ad affrontare i decenni a venire.
A proposito del concorso, dopo la selezione dei quattro vincitori, la giudice Paola Antonelli ha commentato: "Avendo ricoperto il ruolo di giudice fin dalla prima edizione del Lexus Design Award, apprezzo ancora di più la generosità, il talento e l'energia delle centinaia di giovani designer provenienti da tutto il mondo e continuo a notare l'evoluzione del campo del design, in quanto questi designer dimostrano di avere un punto di vista sempre più visionario e, allo stesso tempo, realistico non solo per quanto riguarda l'umanità, ma anche tutto il resto della natura".