1. Discover Lexus
  2. Design
  3. LDA Entries 2023
SELEZIONE RAPIDA
SELEZIONE RAPIDA
DESIGN

LEXUS DESIGN AWARD 2023: APERTE LE ISCRIZIONI

Lexus ha annunciato l’apertura del bando di concorso per il LEXUS DESIGN AWARD 2023.

Questo concorso internazionale di design si prefigge l’obiettivo di motivare, responsabilizzare e incoraggiare la prossima generazione di creativi.  Inaugurato nel 2013, il premio offre visibilità ai talenti emergenti tramite una piattaforma di livello mondiale finalizzata alla scoperta di eccellenze e al lancio di brillanti carriere professionali. Con questo concorso in continua evoluzione, Lexus punta ad arricchire la propria piattaforma per i talenti del design della prossima generazione focalizzandosi più ampiamente sulla crescita creativa dell’individuo.

Per conseguire questo obiettivo, il concorso ha assunto una nuova forma, più snella, che consentirà un maggiore approfondimento di ciascuna storia e un’interazione più diretta e vivace con i membri della giuria. Il mentoring rimane un aspetto fondamentale del concorso nel quale i vincitori sono guidati da personalità di rilievo del mondo del design. Le iscrizioni al LEXUS DESIGN AWARD 2023 saranno aperte fino al 16 ottobre 2022.

Lexus è alla ricerca di idee innovative che possano contribuire alla creazione di un futuro prospero e migliore attraverso il potere del design e della tecnologia. I candidati dovranno spiegare come il proprio concetto creativo traduce in pratica i tre principi chiave del marchio LEXUS: anticipare, innovare e coinvolgere. Il design deve anticipare le sfide globali con cui le società dovranno confrontarsi, ideare soluzioni inventive per assicurare un futuro sostenibile e accrescere costantemente la felicità di tutti. Lexus è alla ricerca di design coinvolgenti, intuitivi e originali che valorizzino sia la forma che la funzione offrendo al contempo soluzioni attuabili per accelerare il progresso verso un futuro più luminoso per l’umanità in molteplici scenari e situazioni.

"Nell’ultimo decennio, i problemi di carattere ambientale, ma non solo - e con essi l’esigenza di trovare delle soluzioni - hanno assunto una portata allarmante. Grazie a LEXUS DESIGN AWARD abbiamo accolto e riconosciuto diversi talenti emergenti, dotati di straordinaria lungimiranza e genio creativo, che si sono dimostrati in grado di sfruttare il potere del design per far fronte alle sfide legate alla costruzione di un domani migliore per tutti. Attendo con grande impazienza i nuovi talenti e le idee di grande impatto che saranno presentate al LEXUS DEISGN AWARD 2023” ha dichiarato Simon Humphries, responsabile di Toyota & Lexus Global Design.

Una ristretta commissione giudicatrice, esperti di design riconosciuti a livello internazionale selezioneranno quattro vincitori fra i candidati basandosi sui criteri di valutazione del concorso. I vincitori saranno affiancati da creativi di spicco delle diverse discipline del design. A ciascun vincitore sarà assegnato un budget per la ricerca e lo sviluppo dell’importo massimo di 3 milioni di yen giapponesi come assegno per il design a copertura non solo dei costi di costruzione dei prototipi, ma anche delle spese legate al perfezionamento della concezione e del design e a sostegno dello sviluppo creativo individuale. Questa irripetibile esperienza di mentoring rappresenta uno dei punti cardine su cui si basa la reputazione del LEXUS DESIGN AWARD per l'eccellenza nel design. Nella primavera del 2023, i quattro vincitori sveleranno i progressi compiuti sottoponendo all'esame della giuria e dei mentori il lavoro ultimato.

Una volta illustrato il proprio lavoro, i vincitori del premio avranno la straordinaria opportunità di confrontarsi in modo diretto con la giuria. Oltre a ricevere un prezioso feedback sul lavoro svolto, potranno condividere le proprie visioni e ricevere consigli sul proprio percorso professionale e sulle aspirazioni che potranno favorire il loro successo di creativi.
I mentori e i membri della commissione giudicatrice saranno annunciati quest’autunno.

Hashtag ufficiale: #lexusdesignaward

APERTE LE CANDIDATURE PER IL CONCORSO LEXUS DESIGN AWARD 2023

TITOLO LEXUS DESIGN AWARD 2023
PERIODO DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE 27 luglio – 16 ottobre 2022
CRITERI DI VALUTAZIONE

Come può il design accrescere la felicità di tutti.

  • Come il design incarna i tre principi del marchio Lexus: anticipare, innovare e coinvolgere.

ANTICIPARE

  • La concezione e il design anticipano le sfide globali che la società futura dovrà affrontare?

INNOVARE

  • Il design mostra un nuovo modo di pensare e originalità nella propria proposta ed esecuzione?

COINVOLGERE

  • Il design è avvincente e accattivante in termini di concezione ed esecuzione?
GIUDICI / MENTORI Saranno annunciati quest’autunno
CATEGORIE PREMIAT Quattro vincitori
PREMI/VANTAGGI
  • Quattro vincitori saranno invitati agli incontri di mentoring: una serie di sessioni con mentori provenienti da svariati campi che guideranno i vincitori nello sviluppo e nella prototipazione delle idee presentate.
  • Quattro vincitori beneficeranno di una visibilità mediatica mondiale a supporto del proprio sviluppo professionale e avanzamento di carriera.
  • Quattro vincitori riceveranno un assegno per il design dell’importo massimo di 3 milioni di yen giapponesi ciascuno, a copertura dei costi di produzione dei prototipi e delle altre spese associate al perfezionamento della concezione e del design presentati.
  • Quattro vincitori avranno l’opportunità di allargare il proprio orizzonte professionale attraverso lo scambio e il confronto diretto con i giudici.

Per ulteriori dettagli si rimanda al Regolamento ufficiale

ENTE ORGANIZZATORE Lexus International

ALCUNI DATI SU LEXUS

Lexus si è lanciata sul mercato nel 1989, con una berlina ammiraglia e un'esperienza in termini di ospitalità che hanno contribuito a definire l’industria automobilistica di alta gamma. Nel 1998, Lexus ha introdotto la categoria dei crossover di lusso con il lancio del Lexus RX. Leader nella vendita degli ibridi di lusso, Lexus ha prodotto il primo ibrido di lusso al mondo nel 2006 e da allora ha venduto più di 2,02 milioni di veicoli di questo tipo.

Marchio automobilistico di lusso globale con un incrollabile impegno per il design audace e senza compromessi, l’artigianalità eccezionale e le prestazioni entusiasmanti, Lexus ha sviluppato il proprio assetto per far fronte alle esigenze della prossima generazione di utenti di lusso internazionali ed è attualmente presente in più di 90 paesi/regioni del mondo.

Su scala mondiale i collaboratori e i membri dei team di Lexus si dedicano con instancabile impegno alla creazione di esperienze straordinarie e uniche con cui entusiasmare e cambiare il mondo.

ALCUNE INFORMAZIONI SUL LEXUS DESIGN AWARD

Lanciato nel 2013, il LEXUS DESIGN AWARD è un concorso internazionale di design che si rivolge ai talenti creativi emergenti di tutto il mondo. Il riconoscimento offre un importante contributo alla società sostenendo designer e creativi che dimostrino di possedere le potenzialità per plasmare un futuro migliore con il proprio lavoro.  Quattro vincitori avranno la rara opportunità di prototipizzare il proprio design sotto la guida di rinomati designer. The LEXUS DESIGN AWARD offre una visibilità mediatica a livello mondiale a supporto dell’avanzamento di carriera professionale.