Skip to Main Content (Press Enter)
MENU
SCOPRI LEXUS

LEXUS DESIGN A MIAMI

Lexus inaugura l'installazione "Liminal Cycles" progettata in collaborazione con crafting plastics.

Oggi, Lexus ha inaugurato Liminal Cycles, un'installazione multisensoriale e reattiva creata in collaborazione con lo studio di ricerca e design Crafting Plastics di Bratislava. Presentata in collaborazione con l'Institute of Contemporary Art di Miami (ICA Miami), l'installazione rappresenta l'esplorazione di Lexus nell'innovazione dei materiali, nella tecnologia reattiva e nella personalizzazione, ispirandosi al prototipo con batteria elettrica (BEV) Lexus LF-ZC (Lexus Future Zero Catalyst).

In occasione della presentazione di Liminal Cycles, Lexus ha lanciato ufficialmente la sua capsule collection in edizione limitata, composta da 26 oggetti di design collezionabili firmati da artisti famosi del calibro di Germane Barnes, Michael Bennett (Studio Kër), Suchi Reddy, e Tara Sakhi (T SAKHI), insieme a Crafting Plastics. La capsule collection sviluppa i concetti esplorati in Liminal Cycles, invitando i visitatori a considerare questi oggetti come manifestazioni dell'etica di base di Lexus in termini di materialità, innovazione, prestazioni, sostenibilità e tecnologia.

Pensata per evidenziare le possibilità dei materiali naturali e dei software reattivi, Crafting Plastics e Lexus invitano i visitatori di Liminal Cycles a intraprendere un viaggio immersivo verso la scoperta. L'installazione, situata nel parco delle sculture dell'ICA di Miami, realizza l'adattabilità e la tecnologia reattiva che sono al centro del concetto di sviluppo degli SDV (Software Defined Vehicles), che prevede la personalizzazione attraverso il software come elemento chiave del design di lusso personalizzato. Coinvolgendo un pubblico internazionale di artisti e designer nell'esplorazione del concetto di SDV, Lexus continua a promuovere esperienze di lusso audaci e senza compromessi per le nuove generazioni.

Incaricato di dare vita al concetto di SDV, lo studio Crafting Plastics, composto dai co-fondatori Vlasta Kubušová, Miroslav Král e dal loro team, ha impiegato la propria esperienza nella ricerca per creare la  scultura di un'"auto" centrale dinamica e frammentata che fa riferimento al prototipo Lexus LF-ZC in scala. La base materiale della scultura centrale è la bioplastica Nuatan® stampata in 3D: una serie di materiali a base biologica che è biodegradabile, realizzata con risorse rinnovabili al 100% e che non lascia residui di microplastiche. Rivestita con una pelle di materiale reattivo ai raggi UV, la scultura reagisce in tempo reale agli stimoli ambientali, come le radiazioni UV e la vicinanza dei visitatori, cambiando colore ed espandendosi e contraendosi con movimenti che simulano la respirazione. Questa pulsazione imita i movimenti ritmici degli esseri naturali per simboleggiare le potenziali armonie tra la natura e la tecnologia.

Liminal Cycles presenta anche tre installazioni satellite a complemento della scultura centrale, ognuna delle quali incorpora elementi di design dell'LF-ZC per mostrare reazioni sensoriali che vanno dall'ascolto e dalla vista fino all'olfatto. Una scultura simile a un fiore richiama la forma del volante della LF-ZC e invita i visitatori a interagire con la sua consistenza robusta e terrosa.  Risponde al tocco umano con fluttuazioni del volume e dell'intensità della composizione sonora specifica dell'installazione. Una seconda scultura reinventa la forma del poggiatesta della LF-ZC come una sezione di una poltrona lounge che emana un profumo ispirato a Lexus, in risposta all'interazione dei visitatori. A reggere l'installazione, divisa in quattro parti, è una scultura reticolare attivata dal vento che utilizza un materiale bioplastico reattivo ai raggi UV per rilevare le variazioni delle radiazioni UV, rispondendo a questi stimoli svelando con discrezione il logo Lexus attraverso la delicata struttura. Ogni risposta scoperta nel corso dell'installazione è un'espressione delle ampie possibilità dell'innovazione dei materiali e del design reattivo abilitato dal software.

In mostra fino al 15 dicembre, Liminal Cycles segna il terzo anno di collaborazione tra Lexus e ICA Miami e il nono anno di partecipazione del marchio alla Miami Art & Design Week. Grazie alla loro collaborazione e alla presentazione di installazioni di livello mondiale, Lexus e ICA Miami si impegnano a costruire esperienze che siano di ispirazione e incoraggiamento attraverso un dialogo incentrato sulla creatività e sul design.

Lo studio Crafting Plastics, fondato da Vlasta Kubušová e Miroslav Král, è riconosciuto a livello internazionale come sostenitore dell'adozione dei materiali di origine biologica nei settori creativi mainstream, dalla moda e dal design dei prodotti fino agli articoli per la casa. Con l'eccezionale sviluppo della loro serie di materiali Nuatan®, Crafting Plastics sfida un panorama progettuale in cui l'obsolescenza programmata e i significativi rifiuti ambientali sono la norma. Grazie a questa collaborazione, Lexus e Crafting Plastics adottano un approccio migliorativo alla progettazione responsabile che combina bellezza, utilità e resistenza, ponendo l'accento sul riutilizzo e sulla reintegrazione.

“Quest'installazione rappresenta una rara opportunità per esplorare un ambizioso progetto creativo che dimostra le ampie capacità dei biomateriali con compromessi minimi” afferma Vlasta Kubušová, co-fondatrice di Crafting Plastics. “Siamo orgogliosi di presentare la nostra visione insieme a Lexus, un marchio che condivide gli stessi valori di sostenibilità e innovazione nel design. Ci auguriamo che i visitatori siano ispirati dalle possibilità offerte dai materiali di origine biologica e che inizino a considerarli come una risorsa del nostro futuro comune.”

LA CAPSULE COLLECTION DI LEXUS IN DESIGN

Per espandere il proprio impegno nel futuro del design sensoriale e nelle esperienze di lusso complete, Lexus ha creato un'esclusiva capsule collection di 26 oggetti di design collezionabili, creati da alcune importanti personalità del mondo del design. Per questa collezione unica nel suo genere, Lexus in Design ha collaborato con cinque designer visionari, scelti per la loro esplorazione individuale della sostenibilità, del design sensoriale e dell'innovazione dei materiali: Crafting Plastics, Germane Barnes, Michael Bennett (Studio Kër), Suchi Reddy e Tara Sakhi (T SAKHI). Per la collezione, ognuno dei cinque designer ha creato un'edizione di oggetti su misura ispirati agli elementi principali della filosofia Lexus: personalizzazione, sostenibilità, materialità, tecnologia e prestazioni. Gli oggetti fungono da mezzi sensoriali, progettati per inglobare una fragranza appositamente elaborata per Lexus sotto forma di candela o diffusore.

Nella collezione, i designer utilizzano materiali che vanno dal vetro ambrato, alla foglia d'oro, alla terracotta e alla ceramica, fino alla plastica biodegradabile, alla carta tagliata a incastro e all'alluminio riciclato da un cofano Lexus. Il risultato è una collezione in equilibrio tra innovazione e tradizione, effimero e collezionabile, e tra tecnologia e natura umana, per trasportare i visitatori in un viaggio immersivo e sensoriale.

Le creazioni di ogni designer uniscono la filosofia Lexus a quella degli artisti.

La serie Ephemerables di Crafting Plastics sposa l'etica della personalizzazione  con l'uso di bioplastiche in forme modulari, personalizzabili e biodegradabili.

I vasi in ceramica di Germane Barnes, nella sua serie The Beauty of Labor, richiamano la sua pluripremiata ricerca volta a evidenziare il valore delle prestazioni di alta qualità in tutti gli aspetti del design.

La serie Memory di Tara Sakhi (T SAKHI) interpreta la sostenibilità come rappresentazione espressiva dell'evoluzione dei materiali, dando vita a un design di lusso eccezionale, ottenuto attraverso la fusione dei materiali riciclabili.

Michael Bennett presenta una serie di vasi in vetro ambrato, intitolata Synesthesia, un esercizio di materialità e ripetizione ispirato dal meticoloso processo di progettazione di Lexus.

Suchi Reddy sottolinea il ruolo della tecnologia nel processo di progettazione con Bloom, un centrotavola per fiori e profumi, che utilizza della carta taglia a incastro per esplorare l'intersezione tra design intelligente e tecnologia.

LEXUS IN DESIGN X DILO CANDLE

Oltre alla capsule collection, Lexus ha presentato anche proprio profumo sviluppato in collaborazione con il marchio di fragranze dilo e creato appositamente per essere integrato nella capsule collection e nell'installazione Liminal Cycles. Disponibile anche come candela in edizione limitata, la fragranza presenta delle importanti note di testa di arancia rossa e bergamotto, abbinate a note di cedro muschio ispirate alla natura e a una base rinnovatrice di ambra e abete. Il profilo olfattivo complessivo della candela trasmette un'idea di progresso e rinnovamento, in equilibrio con l'allineamento alla natura. Famoso per le sue fragranze innovative e le sue formulazioni pulite, dilo utilizza una cera di soia prodotta al 100% negli Stati Uniti, fragranze prive di ftalati e stoppini in cotone.

"Siamo onorati di collaborare con alcuni dei designer più importanti al mondo per dar vita alla visione di Lexus di un lusso olistico e di un'esperienza di vita personalizzata attraverso l'installazione di quest'anno e il lancio della capsule collection" ha dichiarato Heather Updegraff, Generale Manager di Lexus International Strategic Communications. "Queste opere rappresentano il potenziale della tecnologia reattiva, dei materiali sostenibili e del design sensoriale, offrendo uno sguardo tangibile del futuro e ispirando i visitatori a contemplare questi aspetti nelle loro vite quotidiane".

La capsule collection Lexus in Design sarà esposta all'ICA Miami e all'Alcova Miami nel corso della Miami Art & Design Week 2024. I pezzi della collezione saranno disponibili per l'acquisto presso il Gift Shop dell'ICA Miami e online su HBX.com. I proventi saranno destinati al sostegno delle iniziative di sostenibilità dell'ICA Miami.

Ancora una volta, nel parco delle sculture dell'ICA Miami, Lexus presenterà la Lexus Art Series: Art and Innovation Talks con Whitewall, oltre all'installazione Liminal Cycles. Mercoledì 4 dicembre, due tavole rotonde coinvolgeranno il pubblico in discussioni stimolanti incentrate sulla materialità e la sostenibilità nel design di lusso e dell'automotive. Le moderatrici Katy Donoghue (caporedattrice di Whitewall) e Tamara Warren (Co-fondatrice e CEO di LE CAR) dialogheranno con i designer Vlasta Kubušová (Crafting Plastics), Suchi Reddy, Germane Barnes, Michael Bennett (Studio Kër) e Tara Sakhi (T SAKHI), oltre che con Sellene Lee, designer di punta di Calty Design Research.

INFORMAZIONI SU LEXUS

Lexus nasce nel 1989 con la presentazione di una berlina ammiraglia e di un'esperienza clienti che ha contribuito a definire l’industria automobilistica di eccellenza. Nel 1998, con il lancio della Lexus RX Lexus ha introdotto la categoria dei crossover di lusso. Leader nelle vendite di veicoli ibridi di lusso, Lexus ha lanciato il primo ibrido di lusso al mondo e da allora ha venduto oltre 2,33 milioni di veicoli elettrificati, tra cui HEV, PHEV e BEV.

Marchio di lusso dell’industria automobilistica mondiale con un impegno costante verso un design audace e senza compromessi, un livello straordinario di lavorazione artigianale e prestazioni esaltanti, Lexus - attualmente presente in oltre 90 paesi/regioni del mondo - ha sviluppato la propria linea per soddisfare le esigenze della prossima generazione di ospiti di lusso a livello mondiale.

I collaboratori/membri del team Lexus in tutto il mondo si dedicano alla creazione di esperienze straordinarie che sono caratteristiche esclusive di Lexus e che stimolano a cambiare il mondo.

INFORMAZIONI SU CRAFTING PLASTICS

Crafting Plastics è un pluripremiato studio di ricerca e design interdisciplinare fondato da Vlasta Kubušová e Miroslav Král nel 2016. Il lavoro dello studio si incentra sulla ricerca, lo sviluppo e l'implementazione di una nuova generazione di materiali ecologici e di origine biologica, sia nel presente che per il futuro. Operando al confine tra scienza e design, Crafting Plastics ha rivoluzionato le proprietà e l'estetica dei materiali più effimeri, come le bioplastiche di origine naturale, per offrire soluzioni di design durevoli in diversi di settori. All'avanguardia nella sua attività, Crafting Plastics lavora allo sviluppo di bioplastiche naturali e scalabili per ampliare le applicazioni e l'uso del materiale nell'ambito del design e dell'architettura. Il Nuatan®, il marchio di materiali sviluppato e registrato da Crafting Plastics, rappresenta un'alternativa ecologica alle plastiche basate sui combustibili fossili, è stato creato utilizzando miscele di biopolimeri di origine biologica e biodegradabili al 100%. Inoltre, lo studio sta attualmente conducendo una ricerca innovativa su materiali reattivi molto avanzati dal punto di vista ambientale, che agiscono come sistemi sensoriali e migliorano le relazioni tra l'uomo e la natura.

Crafting Plastics ha collaborato con marchi celebri come Dior, Nike e Lexus. Inoltre, ha presentato progetti a importanti istituzioni in tutto il mondo, come il Victoria & Albert Museum, ALCOVA, MAK Vienna e il Salon de Mobile. Lo studio si è guadagnato rilevanza internazionale grazie alle nomination ricevute per lo Premio Nazionale di Design della Slovacchia, il Premio di Design della Germania (2018, 2021) e il Beazley Designs of the Year del London Design Museum. Nel 2022, Dezeen ha riconosciuto Crafting Plastics come uno dei migliori studi emergenti al mondo e nel 2018 la co-fondatrice Vlasta Kubušová è stata inserita nell'elenco dei 30 Under 30 di Forbes Slovacchia, sottolineando il ruolo pionieristico di Crafting Plastic nel design circolare e nell'innovazione dei materiali sostenibili. 

INFORMAZIONI SU DILO

Fondata nel 2017 a Philadelphia, dilo si è affermata come designer e produttrice di beni di conforto (candele, spray per ambienti, diffusori), ovvero tutti quegli oggetti che raccontano una storia che va oltre il loro consueto utilizzo. Negli anni successivi, dilo ha arricchito le collezioni con Eau de Parfum, abbigliamento, incensi e altri prodotti per la cura personale e della casa, tutti progettati e creati con attenzione per garantire per garantire che siano i più puliti nel settore. Ampiamente diffuso tra i rivenditori indipendenti, dilo è presente negli Stati Uniti e in diversi paesi d'Europa, Asia e in Australia.