Oggi, Lexus ha inaugurato Liminal Cycles, un'installazione multisensoriale e reattiva creata in collaborazione con lo studio di ricerca e design Crafting Plastics di Bratislava. Presentata in collaborazione con l'Institute of Contemporary Art di Miami (ICA Miami), l'installazione rappresenta l'esplorazione di Lexus nell'innovazione dei materiali, nella tecnologia reattiva e nella personalizzazione, ispirandosi al prototipo con batteria elettrica (BEV) Lexus LF-ZC (Lexus Future Zero Catalyst).
In occasione della presentazione di Liminal Cycles, Lexus ha lanciato ufficialmente la sua capsule collection in edizione limitata, composta da 26 oggetti di design collezionabili firmati da artisti famosi del calibro di Germane Barnes, Michael Bennett (Studio Kër), Suchi Reddy, e Tara Sakhi (T SAKHI), insieme a Crafting Plastics. La capsule collection sviluppa i concetti esplorati in Liminal Cycles, invitando i visitatori a considerare questi oggetti come manifestazioni dell'etica di base di Lexus in termini di materialità, innovazione, prestazioni, sostenibilità e tecnologia.
Pensata per evidenziare le possibilità dei materiali naturali e dei software reattivi, Crafting Plastics e Lexus invitano i visitatori di Liminal Cycles a intraprendere un viaggio immersivo verso la scoperta. L'installazione, situata nel parco delle sculture dell'ICA di Miami, realizza l'adattabilità e la tecnologia reattiva che sono al centro del concetto di sviluppo degli SDV (Software Defined Vehicles), che prevede la personalizzazione attraverso il software come elemento chiave del design di lusso personalizzato. Coinvolgendo un pubblico internazionale di artisti e designer nell'esplorazione del concetto di SDV, Lexus continua a promuovere esperienze di lusso audaci e senza compromessi per le nuove generazioni.
Incaricato di dare vita al concetto di SDV, lo studio Crafting Plastics, composto dai co-fondatori Vlasta Kubušová, Miroslav Král e dal loro team, ha impiegato la propria esperienza nella ricerca per creare la scultura di un'"auto" centrale dinamica e frammentata che fa riferimento al prototipo Lexus LF-ZC in scala. La base materiale della scultura centrale è la bioplastica Nuatan® stampata in 3D: una serie di materiali a base biologica che è biodegradabile, realizzata con risorse rinnovabili al 100% e che non lascia residui di microplastiche. Rivestita con una pelle di materiale reattivo ai raggi UV, la scultura reagisce in tempo reale agli stimoli ambientali, come le radiazioni UV e la vicinanza dei visitatori, cambiando colore ed espandendosi e contraendosi con movimenti che simulano la respirazione. Questa pulsazione imita i movimenti ritmici degli esseri naturali per simboleggiare le potenziali armonie tra la natura e la tecnologia.
Liminal Cycles presenta anche tre installazioni satellite a complemento della scultura centrale, ognuna delle quali incorpora elementi di design dell'LF-ZC per mostrare reazioni sensoriali che vanno dall'ascolto e dalla vista fino all'olfatto. Una scultura simile a un fiore richiama la forma del volante della LF-ZC e invita i visitatori a interagire con la sua consistenza robusta e terrosa. Risponde al tocco umano con fluttuazioni del volume e dell'intensità della composizione sonora specifica dell'installazione. Una seconda scultura reinventa la forma del poggiatesta della LF-ZC come una sezione di una poltrona lounge che emana un profumo ispirato a Lexus, in risposta all'interazione dei visitatori. A reggere l'installazione, divisa in quattro parti, è una scultura reticolare attivata dal vento che utilizza un materiale bioplastico reattivo ai raggi UV per rilevare le variazioni delle radiazioni UV, rispondendo a questi stimoli svelando con discrezione il logo Lexus attraverso la delicata struttura. Ogni risposta scoperta nel corso dell'installazione è un'espressione delle ampie possibilità dell'innovazione dei materiali e del design reattivo abilitato dal software.
In mostra fino al 15 dicembre, Liminal Cycles segna il terzo anno di collaborazione tra Lexus e ICA Miami e il nono anno di partecipazione del marchio alla Miami Art & Design Week. Grazie alla loro collaborazione e alla presentazione di installazioni di livello mondiale, Lexus e ICA Miami si impegnano a costruire esperienze che siano di ispirazione e incoraggiamento attraverso un dialogo incentrato sulla creatività e sul design.