1. Electrified
  2. All-Electric
  3. How it works

COME FUNZIONA UN’ELETTRICA TOTALE

Scoprite il nuovo mondo delle auto elettriche Lexus, semplici da ricaricare, flessibili e sempre pronte a partire.

RILASSARSI E CARICARE

Basta allacciarsi alla presa di casa oppure fermarsi a una colonnina di ricarica pubblica. Scoprite come potete ricaricare una Lexus e quanto tempo occorre per avere una batteria carica.

 

RICARICA RAPIDA

 51 Minuten

Tempo di carica stimato da 5 a 80% di capacità della batteria

L’aumento accelerato del numero di stazioni di ricarica significa potersi spostare ovunque con la massima facilità. La velocità di ricarica dipende prevalentemente dalla potenza del dispositivo. Un dispositivo da 50 kW è in grado di ricaricare la batteria fino all’80% in 30 minuti. Le colonnine di ricarica rapida (7-22 kW) sono in grado di ricaricare completamente alcuni modelli in 3-4 ore. La maggior parte delle colonnine pubbliche sono a ricarica rapida.

Viaggiate spensierati sapendo che una rete di stazioni di ricarica rapida in tutta Europa significa che l’energia è sempre a due passi da voi. Meglio ancora: l’auto troverà la stazione per voi e vi informerà quando potrete riprendere il viaggio.

È semplicissimo. Inserite la vostra meta sullo schermo tattile e il pianificatore dell’itinerario vi mostrerà il tragitto fino alla prossima colonnina.

Arrivate in stazione e gustatevi un caffè mentre la vostra auto si ricarica nel giro di minuti e non di ore.

La vostra app Lexus Link vi informa non appena l’auto è pronta per proseguire. A voi non resta che prepararvi per la vostra prossima tappa del viaggio.

Attualmente in EU ci sono circa 1000 000 punti di ricarica e questa cifra dovrebbe arrivare a 2 milioni nel giro di 5 anni. Mentre alcuni punti pubblici offrono un «accesso libero», ossia l’uso è gratuito, la maggior parte appartiene a gestori di rete, per cui è probabile che vi occorrerà una carta o un’applicazione mobile.

 

RICARICA DOMESTICA

 Una notte

Tempo di carica stimato da 0 a 100% di capacità della batteria


Far installare una Wallbox a casa è semplice e vi permette di ricaricare la vostra auto durante la notte. Grazie a Lexus Link scoprirete funzioni intelligenti come l’impostazione di ricarica massima che permette ai conducenti che abitano in montagna di sfruttare la ricarica rigenerativa ogni volta che partono da casa.

Si consiglia di incaricare un tecnico professionista per l’installazione di un dispositivo di ricarica domestica, Lexus organizzerà un partner affidabile per l’esecuzione del lavoro. Egli garantirà che il cablaggio del dispositivo è sicuro e conforme agli standard richiesti e voi non dovrete preoccuparvi di nulla.

Più potenza significa che la batteria si ricarica più in fretta.

Alcuni paesi offrono anticipatamente sussidi fino al 75% di sconto sui costi del dispositivo di ricarica.

Molti fornitori di energia elettrica offrono tariffe più convenienti di notte, per cui potete ridurre ulteriormente i vostri costi per l’elettricità.

FIDUCIOSI VERSO IL FUTURO

Al volante delle auto elettriche Lexus potete andare più lontano di quanto avreste mai immaginato. Accomodatevi sul sedile del conducente e viaggiate di città in città con la consapevolezza che giungerete a destinazione – e anche oltre!

01

MILANO → VENEZIA

275 CHILOMETRI
02

ZURIGO → MONACO

311 CHILOMETRI
03

BRUXELLES → PARIGI

308 CHILOMETRI

ANCOR PIÙ LONTANO CON LA VOSTRA BATTERIA

L’autonomia già di per sé notevole delle nostre automobili totalmente elettriche può essere perfezionata con alcuni semplici accorgimenti di guida che fanno risparmiare denaro e riducono l’energia necessaria per il vostro tragitto.

GUIDA INTELLIGENTE

Allo scopo di massimizzare la vostra autonomia, la vostra auto monitora la prestazione e ottimizza il vostro stile di guida. Potete anche modificare le modalità di guida per accrescere la vostra autonomia. Le auto elettriche richiedono poca manutenzione. Semplici attenzioni come la pressione corretta degli pneumatici e la sostituzione dei filtri dell’aria possono tuttavia aumentare l’autonomia di una batteria di diversi chilometri per carica.

 

QUESTIONE DI TEMPERATURA

In un’auto che rimane parcheggiata per lungo tempo sotto il sole, la capacità della batteria può ridursi più in fretta. Per ottenere un’autonomia massima dovreste utilizzare con parsimonia il climatizzatore.

I VANTAGGI DI UNA GUIDA ATTENTA

Un’accelerazione graduale e morbida aumenta l’efficienza di ogni auto elettrica. Evitare accelerazioni brusche, in particolare nel traffico intenso, può aumentare notevolmente l’autonomia di cui disponete con ogni ricarica.

TECNOLOGIA INNOVATIVA DELLA BATTERIA

SICUREZZA A VITA

La batteria che alimenta di corrente la vostra Lexus dura generalmente per tutta la vita dell’automobile. Gli studi dimostrano che molte auto elettriche presentano dopo 200 000 km ancora circa il 75% di capacità della batteria. Altri mostrano una longevità ancora migliore con una perdita del 5% dopo 80 000 km e di un ulteriore 5% dopo 241 000 km. Un automobilista medio di un’auto elettrica percorre circa 15 000 km all’anno, per cui la maggior parte non avrà mai bisogno di una batteria nuova.

SICURA

Per garantire una durata di vita lunga e priva di guasti, le nostre batterie sono dotate di sistemi di raffreddamento e di riscaldamento evoluti, mentre le guarnizioni in gomma di lunga durata le proteggono da tutte le forme di acqua e polvere. Lexus offre inoltre una garanzia di 10 anni (oppure 1 milione di chilometri) per qualsiasi difetto di funzionamento del gruppo batteria principale e perdite di capacità inferiori al 70%, a condizione di rispettare gli interventi di manutenzione regolari (intervalli di servizio).

NULLA DI CUI PREOCCUPARSI

Siete in buone mani – Lexus ha già fornito oltre 1,5 milioni di auto ibride elettriche estremamente sicure e per questa tecnologia ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

RICICLAGGIO FACILITATO

Fondamentale per il nostro pianeta: abbiamo implementato un sistema di ripresa per quando la batteria della UX 300e raggiunge la fine della sua durata di vita, allo scopo di garantire un riciclaggio sicuro e responsabile. Tramite la nostra rete di vendita, attualmente ritiriamo oltre il 90% delle batterie in Europa, tuttavia continueremo a impegnarci per raggiungere una quota del 100%.