1. New Cars
  2. RZ
MENU
Da (IVA incl.)
CHF 69'900.00
Autonomia elett.
438 km
Consumo
16.9 kWh/100km
Potenza
313 cv
Batteria
71.4 kWh
0-100 km/h
5.3 s
L'RZ 450e, interamente elettrico, è stato completamente rinnovato grazie all'elettrizzante design "a clessidra" della carrozzeria e alla tecnologia all'avanguardia. Al volante abilmente lavorato dagli artigiani Takumi la sensazione è del tutto personale, come se fosse stato messo a punto solo per te. Scopri come l'estrema rigidità, il baricentro basso e la trazione DIRECT4 all'avanguardia offrono a questo SUV di lusso un'accelerazione entusiasmante e una maneggevolezza particolarmente precisa. Vanta un'autonomia di oltre 440 km, una ricarica rapida di circa 30 minuti oltre a beneficiare di una batteria dotata di una durata e di un'efficienza ai vertici della categoria.
  • LA GUIDA È TUTTO

    Le funzionalità che il nuovo RZ 450e vi offre coniugano innovazione e sicurezza per te, i tuoi passeggeri e gli altri utenti della strada.

  • OSA DISTINGUERTI

    Scopri come il design del nuovo Lexus RZ 450e sia stato ispirato a un ghepardo.

  • ANTEPRIMA MONDIALE RZ 450e

    Scopri le nuove tecnologie avanzate in anteprima mondiale, come il sistema di sterzo elettrico dotato del volante yoke che sarà disponibile nel 2025 e gli e-Axle con trasmissione DIRECT4.

Linee di attrezzature

Vostra scelta

3 Options

  • RZ - EXCELLENCE - SUV

    RZ EXCELLENCE

    SUV
    • +
      Vetro acustico, parabrezza, vetri laterali anteriori e posteriori
    • +
      Cerchi in lega leggera 20", lucidi, pneumatici 235/50 R20 (anteriori) e 255/45 R20 (posteriori).
    • +
      Sistema di fari abbaglianti adattivi (AHS)

    Motore

    Da

    CHF 86'400.00

    Cambio senza stadi | 4x4
    • Autonomia elett.
      404 km
    • Consumo
      18.3 kWh/100km
    • Potenza
      313 cv
    • Batteria
      71.4 kWh
    • 0-100 km/h
      5.3 s
  • RZ - IMPRESSION - SUV

    RZ IMPRESSION

    SUV
    • +
      Cerchi in lega leggera 18", lucidi, pneumatici 235/60 R18 (anteriori) e 255/55 R18 (posteriori).
    • +
      Cruise control adattivo
    • +
      Visualizzatore angolo morto (BSM)

    Motore

    Da

    CHF 69'900.00

    Cambio senza stadi | 4x4
    • Autonomia elett.
      438 km
    • Consumo
      16.9 kWh/100km
    • Potenza
      313 cv
    • Batteria
      71.4 kWh
    • 0-100 km/h
      5.3 s
  • RZ - COMFORT - SUV

    RZ COMFORT

    SUV
    • +
      Vetri oscurati
    • +
      Portellone elettrico
    • +
      Riscaldamento radiante, sedili anteriori

    Motore

    Da

    CHF 78'400.00

    Cambio senza stadi | 4x4
    • Autonomia elett.
      435 km
    • Consumo
      17 kWh/100km
    • Potenza
      313 cv
    • Batteria
      71.4 kWh
    • 0-100 km/h
      5.3 s

PRESTAZIONI

  • SCOPRI L'RZ 450e COMPLETAMENTE ELETTRICO

    L'RZ 450e è il primo veicolo a batteria elettrica (BEV) di Lexus sviluppato da zero. La qualità e le caratteristiche della sua nuova piattaforma sono il fondamento per garantire la guida a firma Lexus. La nuova piattaforma e-TNGA è incredibilmente robusta, con l'unità della batteria integrata nel telaio, al di sotto dell'abitacolo.

    Ciò aiuta anche ad abbassare il baricentro dell'auto, garantendo al contempo un equilibrio, una reattività e una maneggevolezza migliori. Sono stati usati materiali e metalli ad alta resistenza con processi costruttivi all'avanguardia che assicurano un'eccezionale resistenza, pur mantenendo un peso contenuto.

    Non si tratta di un veicolo che si limita ad adottare l'energia elettrica della batteria al posto di un motore convenzionale: si spinge molto oltre per realizzare l'entusiasmante potenziale delle nuove tecnologie, che migliorano le prestazioni e il piacere di guidare. Con le sue prestazioni a emissioni zero, l'RZ ci aiuterà a progredire verso la neutralità delle emissioni di carbonio e una società sostenibile.

  • ASSE ELETTRICO E-AXLE

                                                                                            L'e-Axle di Lexus è un pacchetto compatto e modulare che consiste in un motore, una trasmissione e una centralina elettronica, situati tra le ruote motrici. Posti nell'anteriore e nel posteriore dell'RZ 450e funzionano assieme alla trazione integrale DIRECT4 per regolare la postura, la trazione e la distribuzione della potenza. Gli e-Axle sono silenziosi, efficienti e offrono una potenza precisa. Il motore anteriore produce 150 kW mentre il posteriore 80 kW, garantendo un'emissione di energia totale di 230 kW. Le dimensioni compatte contribuiscono inoltre al maggiore spazio nell'auto, aiutando a ricavare più volume nell'abitacolo e nel vano bagagli.

  • TRASMISSIONE DIRECT4

                                                                                            L'RZ 405e è dotato del nuovo sistema di controllo della trasmissione DIRECT4, che lavora insieme ai due e-Axle. DIRECT4, una tecnologia esclusiva di Lexus, è un sistema intelligente che bilancia costantemente la trazione tra gli assi anteriori e posteriori, distribuendo la forza di trasmissione in modo automatico e continuo. Il risultato è una prestazione senza stress e una maneggevolezza stabile, con un funzionamento intuitivo che rafforza la sensazione di legame tra conducente e auto. La coppia anteriore/posteriore può essere regolata da zero a 100 e viceversa in pochi millisecondi, più velocemente di qualsiasi sistema meccanico. Grazie a una comunicazione più efficace tra la strada e il volante (o il volante yoke), il sistema DIRECT4 migliora anche la risposta dello sterzo.

Per migliorare le prestazioni dinamiche, il sistema opzionale di sterzo elettrico One Motion Grip con volante yoke è un'altra novità assoluta di Lexus sul nuovo RZ 450e.

*One Motion Grip sarà disponibile dal 2025.

L'RZ 450e si avvale di una batteria agli ioni di litio composta da 96 celle, con una potenza totale di 71,4 kWh. La batteria si trova sotto l'abitacolo ed è parte integrante della piattaforma. La sua posizione contribuisce inoltre ad abbassare il baricentro dell'auto. Nel ciclo combinato WLTP è possibile ottenere un'autonomia di 440 km, mentre la batteria si può ricaricare rapidamente senza comprometterne la sicurezza o la durata, grazie a una potenza di 150 kW che assicura una carica dell'80% in circa 30 minuti. L'efficienza ai vertici della categoria dell'RZ non è dovuta solo all'eccezionale qualità della batteria: anche l'aerodinamica e i motori elettrici di livello mondiale fanno la loro parte. In linea con l'obiettivo di sviluppo, la batteria del nostro RZ completamente elettrico manterrà almeno il 90% della propria capacità dopo 10 anni d'uso. La durata è la migliore sul mercato ed è supportata dal nostro programma di assistenza estesa per la batteria per 1 milione di km. Inoltre, l'RZ 450e è dotato di un sistema di riscaldamento efficace che ottimizza le prestazioni e la durata della batteria, anche a temperature sotto lo zero.

SICUREZZA

  • SISTEMA DI SICUREZZA LEXUS + DI TERZA GENERAZIONE

    L'RZ 450e si affida ai sistemi avanzati di sicurezza attiva e di assistenza al conducente presenti nell'ultima versione del sistema di sicurezza Lexus + di terza generazione, con funzioni aggiuntive e aggiornate che offrono un rilevamento più preciso del rischio di incidenti. Tra i nuovi progressi introdotti nel nuovo RZ 450e troviamo l'assistente di guida proattivo con assistenza alla sterzata e un nuovo sistema di monitoraggio del conducente per rilevare i segni di stanchezza o distrazione del conducente. Inoltre, l'assistente di guida proattivo utilizza la telecamera anteriore per determinare l'angolo di sterzata, regolandolo di conseguenza in avvicinamento e in percorrenza di una curva.

  • SISTEMA DI PRE-COLLISIONE MIGLIORATO

                                                                                            Oltre a rilevare i motocicli di giorno, il sistema di pre-collisione Lexus permette di evitare ulteriori collisioni potenziali, come ad esempio nelle svolte a destra/sinistra o se qualcuno taglia la strada. È inoltre in grado di riconoscere i rischi di collisione con il traffico in avvicinamento o con i pedoni in attraversamento quando si svolta in un incrocio. L'abilità di evitare un impatto è aumentata dall'assistenza alla sterzata di emergenza.

  • CONTROLLO RADAR DINAMICO DELLA VELOCITÀ DI CROCIERA

    Questo sistema utilizza un sensore radar a onde millimetriche e una telecamera per rilevare i veicoli che precedono e mantenere una distanza adeguata. Se il veicolo che precede si arresta, anche l’RZ 450e si fermerà. Quando il veicolo riparte, ripartirai anche tu. Riconosce rapidamente i veicoli in movimento che tagliano la strada davanti e, insieme all'assistenza al rilevamento di corsia, segue un percorso più naturale nelle curve. Il controllo dinamico della velocità di crociera permetterà inoltre di evitare di andare a finire contro un veicolo più lento che procede nella corsia esterna.

Nel caso i pedoni, le biciclette, le moto o le auto davanti siano molto vicini o nella tua traiettoria, l’assistenza alla sterzata di emergenza sul nuovo RZ 450e supporterà il movimento dello sterzo per migliorare la stabilità del veicolo ed evitare un imprevisto allontanamento dalla corsia di marcia. Rispetto all'assistenza alla sterzata di emergenza normale, che deve essere attivata dal conducente, l'assistenza alla sterzata di emergenza con supporto attivo funzionerà autonomamente e senza interruzioni in caso di necessità.

Oltre al sistema di sicurezza Lexus +, il nuovo RZ 450e dispone anche di un pacchetto sicurezza esteso di serie. Questo include l'assistenza al cambio di corsia (LCA), che, una volta attivata dal conducente, supporta automaticamente la sterzata per il cambio di corsia in autostrada e l'allerta traffico trasversale anteriore, che utilizza un monitoraggio radar per avvisare il conducente del traffico in avvicinamento da tutti i lati.

DESIGN AUDACE

  • DESIGN "SEAMLESS E-MOTION" / ELEGANTI FARI LED

    Ispirata al concetto di design "Seamless E-motion", la parte anteriore definisce chiaramente l'RZ 450e come veicolo completamente elettrico. Senza motore convenzionale, il cofano è stato abbassato e le prese d'aria ridotte. L'audace forma a clessidra tipica di Lexus è applicata tridimensionalmente alla parte anteriore del veicolo, dando vita a una forma nuova e semplice, che cattura l'evoluzione tecnologica, il funzionamento e le prestazioni. I fari sono incorporati nella carrozzeria. Eleganti e ultra-sottili, aggiungono ulteriore enfasi al motivo a L di Lexus delle luci diurne, mentre le luci principali dei fari e gli indicatori di direzione sono meno evidenti.

  • PROFILO POTENTE, ASSETTO LARGO

                                                                                          Il profilo laterale fluido dell'auto si accentua verso la parte posteriore creando una silhouette potente, mentre il design frontale affilato genera un senso di potenza e movimento. Da dietro, la sezione posteriore afferma le qualità di SUV dell'auto: spazio confortevole e forti capacità di guida. Il lungo passo da 2.850 mm aumenta l'impatto, esprimendo un baricentro basso e un eccellente equilibrio. Le ruote – 18” di serie o 20” per le versioni più esclusive – sono posizionate agli angoli dell'auto.

  • LUCI POSTERIORI AD ALTA TECNOLOGIA, CON LOGO LEXUS

    Il carattere futuristico dell'RZ 450e è sottolineato dal suo sofisticato look posteriore high-tech. Lo spoiler posteriore sdoppiato sul tetto estende il design verso il retro dell'auto e contribuisce alla stabilità della vettura. La barra luminosa a LED allungata su tutta la larghezza dell'auto è un segno distintivo del design a firma Lexus. Qui assume un aspetto audace e minimale per dare un'impressione di semplicità e precisione, sottolineata dal distintivo nuovo logo Lexus.

L'abitacolo dell'RZ 450e rappresenta un'audace evoluzione del nostro concetto Tazuna, che unisce la posizione del conducente al volante e la precisa disposizione dei contatori, dei comandi e del display touchscreen per creare uno spazio in cui sono necessari solo piccoli movimenti delle mani e degli occhi per controllare il veicolo. Il principio è ispirato ai piccoli aggiustamenti delle redini ("Tazuna") usate dai cavalieri per controllare i cavalli.

Il futuristico tetto panoramico, disponibile come optional, aumenta la sensazione di spazio e luminosità all'interno dell'abitacolo. Il suo vetro ha un rivestimento che riflette le radiazioni infrarosse e riduce il calore nei giorni soleggiati, aiutando a mantenere il calore all'interno dell'abitacolo nei giorni più freddi. L'eliminazione della tendina avvolgibile consente di risparmiare peso migliorando la maneggevolezza e di offrire il tetto panoramico più ampio di tutte le Lexus.

TECNOLOGIA INNOVATIVA

  • GRANDE SCHERMO TOUCH DA 14” / DISPLAY HEAD-UP DA 10”

    Perfettamente posizionato per un'interazione rilassante mentre si guida, questo touchscreen ad alta definizione da 14" è uno dei più grandi disponibili sul mercato e permette di accedere rapidamente a informazioni come navigazione, impianto audio e controllo del climatizzatore. Inoltre, i dati del veicolo sono proiettati a colori direttamente sul parabrezza tramite un grande display Head-Up da 10”, che permette di controllare la navigazione, le funzionalità di sicurezza, le informazioni dell’auto nonché le impostazioni audio, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Il suo funzionamento è impeccabile grazie agli interruttori touch presenti sul volante.

  • CONNETTIVITÀ PREMIUM LEXUS LINK

                                                                                           In quanto proprietario di un RZ 450e, potrai godere gratuitamente di tutti i benefici della Connettività standard di Lexus Link per tutta la vita utile della tua auto. Il pacchetto Connettività Premium di Lexus Link è gratuito solo per i primi 4 anni di esperienza Lexus; in seguito si può rinnovare tramite abbonamento. Include funzionalità all’avanguardia quali:

    • Navigatore basato su cloud e assistente vocale
    • Informazioni su eventi stradali e traffico in tempo reale
    • Disponibilità dei parcheggi su strada e in zone dedicate
    • Climatizzatore da remoto: Tutti i modelli RZ offrono il controllo a distanza del riscaldamento di volante e sedili e della regolazione della temperatura dell’abitacolo.
  • IMPIANTO AUDIO MARK LEVINSON® CON 13 ALTOPARLANTI

    L’impianto audio Mark Levinson® Premium Surround da 13 altoparlanti è stato sviluppato su misura per le proprietà acustiche dell’abitacolo dell'RZ 450e. Dotato di un subwoofer da 224 mm e di 1.800 Watt di potenza amplificata, offre un suono amplificato a 12 canali per creare un'esperienza di home-theatre digitale con Clari-Fi™ che ricostruisce il suono perso nella compressione digitale MP3.

Grazie ad Android Auto® o Apple CarPlay® wireless, il nuovo RZ 450e ti permette di visualizzare e accedere facilmente a molte delle app sul tuo smartphone attraverso lo schermo touch da 14". È disponibile un vassoio di ricarica wireless, con prestazioni di ricarica più veloci del 50%. La comodità per tutti i passeggeri a bordo è garantita anche dalle cinque porte USB nell'abitacolo, tre nella parte anteriore e due in quella posteriore della console centrale.

L'RZ 450e è dotato della nostra tecnologia e-Latch, un sistema di apertura elettronica delle porte agevole e attivabile con un solo tocco. Il suo funzionamento è collegato al Rilevatore dei punti ciechi dell'auto per fornire un'assistenza all'uscita sicura, che annulla l'apertura della porta se vengono rilevati veicoli o ciclisti in avvicinamento dalla parte posteriore. Si prevede che quest'innovazione possa aiutare a prevenire il 95% degli incidenti causati dall'apertura degli sportelli.

Wallbox

Volete acquistare un veicolo elettrico ma non sapete come caricarlo a casa?

Il vostro partner Lexus vi illustrerà la nostra offerta e si occuperà dell'installazione tramite il nostro partner Helion.

Con l'aiuto del configuratore, potete fare una stima approssimativa dei costi in anticipo.

SCOPRI DI PIÙ SULLE NOSTRE PROVE SU STRADA

LA NOSTRA PROMESSA DELLA PROVA SU STRADA

Vivi l'incredibile con una prova su strada Lexus: scegli un'auto, un luogo e la durata che preferisci.

ALTRI MODELLI