NOTIZIE LEXUS

PRIMA MONDIALE PER LA NUOVA LEXUS RX

  • Lexus ha presentato oggi il nuovo SUV di lusso RX. Numerosi sviluppi e ottimizzazioni contraddistinguono questo importante modello della marca, con il quale nel 1998 Lexus lanciò il segmento dei SUV di lusso. La nuova RX sarà in vendita a partire dal mese di ottobre 2019 e consoliderà la posizione leader di Lexus nel segmento dei SUV di lusso.
    L'aspetto esterno della nuova RX conserva il look sportivo ed energico. La linea del design che dalla parte frontale scorre fino al posteriore è diventata più incisiva e dona all'immagine complessiva della RX una continuità estetica coerente. Ne è scaturito un aspetto esteriore dinamico e di grande eleganza, che esprime inequivocabilmente il nuovo linguaggio stilistico Lexus.

    Dal profilo del comportamento di guida, la RX segue la rotta tracciata con le ammiraglie coupé LC e berlina LS di performance orientata al conducente. Tutti i componenti del veicolo sono stati analizzati a fondo allo scopo di trovare ulteriori possibilità di miglioramento delle sospensioni e della rigidità torsionale della carrozzeria. Inoltre sono stati sviluppati nuovi sistemi di controllo degli ammortizzatori e dei freni. Il risultato è un'automobile dalla guidabilità precisa ed eccellente con una stabilità di guida ancor più elevata.

    La nuova RX è inoltre equipaggiata con i fari abbaglianti automatici BladeScan di nuovo sviluppo e con la nuovissima generazione del sistema di sicurezza Lexus+.
    CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA NUOVA RX
    ESTERNO ELEGANTE E DINAMICO E INTERNO ALTAMENTE FUNZIONALE
  • 2019 lexus rx mc body content 1

    ESTERNO

    • La nuova forma dei paraurti integra fluidamente le linee di design dalla parte frontale al posteriore, generando un'immagine ancor più dinamica
    • Il collegamento rettilineo tra la griglia della calandra e le minigonne laterali rafforza l'impressione di forza e stabilità.
    • La parte inferiore del paraurti posteriore è collegata con la parte posteriore dei fianchi, che a loro volta si congiungono con la linea dei finestrini dei montanti posteriori. Questo conferisce alla parte posteriore una forma spiccatamente elegante e possente.
    • La protezione sottoscocca posteriore e i terminali di scarico accentuano la larghezza della vettura, per cui la RX presenta una parte posteriore sportiva e possente.
    • La caratteristica calandra a clessidra Lexus sfoggia una griglia con maglie a L e una nuova cornice che si allunga fino ai lati del paraurti anteriore creando un'unità estetica.
    • Nuovi fari più slanciati donano al frontale un dinamismo spiccato, mentre i gruppi ottici posteriori sfoggiano un raffinato motivo a L.

  • 2019 lexus eu rx hybrid news article interior

    INTERNI

    • I sedili della terza fila della RX L possono essere spostati su due posizioni, per cui se occorre è possibile disporre di più spazio per le gambe.
    • La seconda fila di sedili della versione top offre ora l'opzione sedili con braccioli* , che creano 95 mm di spazio per le gambe in più nella terza fila e quindi un ambiente particolarmente spazioso e confortevole per i sedili posteriori.

  • COMPORTAMENTO DI GUIDA PERFEZIONATO E RISPOSTA PRECISA DELLO STERZO CON IL COMFORT DI VIAGGIO CARATTERISTICO DELLA RX
    Alcune modifiche percepibili della nuova RX esaltano ancor più il piacere di guida. In particolare le ottimizzazioni alle sospensioni e una carrozzeria più rigida. L'ingegnere capo Lexus Takeaki Kato si è posto l'obiettivo di rendere la Lexus RX ancor più coinvolgente, grazie a una guidabilità agile e a una sensazione al volante più marcata. La stretta collaborazione tra i team di sviluppo e produzione ha portato al risultato auspicato:

    • in molti punti sono stati utilizzati vari metodi di saldatura laser e si è ricorso maggiormente alle tecniche d'incollaggio ad alta resistenza (per una lunghezza di 4,2 m in punti decisivi). Barre stabilizzatrici (ora cave e 1 mm più spesse) e fissaggi più rigidi permettono una reazione dello sterzo più spontanea.
    • La nuova RX è equipaggiata con Active Cornering Assist (ACA) che attenua il sottosterzo quando si accelera in curva. Oltre agli evidenti miglioramenti del servosterzo elettronico (EPS) si è ottenuta una risposta dello sterzo estremamente precisa e lineare per una tenuta di strada sicura in qualsiasi momento e con ogni condizione.
    • Gli ammortizzatori della nuova RX sono dotati di Friction Control Device (FCD)* , che permette di filtrare ancora meglio le vibrazioni ad alta frequenza dovute alle piccole asperità della strada. Inoltre questo ammortizzatore riduce ulteriormente l'inclinazione laterale in curva e contribuisce a un'agilità eccezionale.
    LIVELLO DI SICUREZZA E COMFORT TRA I MIGLIORI DELLA CATEGORIA CON I PRIMI FARI ABBAGLIANTI AUTOMATICI BLADESCAN E IL NUOVISSIMO SISTEMA DI SICUREZZA LEXUS+
    Fari abbaglianti automatici BladeScan
    Lexus è una pioniera nel campo della tecnologia d'illuminazione per le automobili ed è stato il primo costruttore a equipaggiare i propri veicoli con fari a LED e fari abbaglianti automatici (AHS). Nella nuova RX, Lexus introduce ancora una volta una novità mondiale con i fari abbaglianti automatici BladeScan. Le fonti di luce LED irradiano due pellicole a specchio che ruotano ad alta velocità. Questa luce viene infine trasmessa a una lente che illumina la strada. La luce appare ferma all'occhio, tuttavia la ripartizione dell'intensità luminosa viene gestita costantemente con precisione, sincronizzando la rotazione delle pellicole a specchio e attivando adeguatamente i fari. La luce si diffonde pertanto in modo più naturale e illumina anche i punti che con i fari abbaglianti tradizionali rimangono nell'ombra, ad esempio determinati cordoli stradali. Inoltre permette di individuare in anticipo pedoni e cartelli stradali, senza disturbare gli utenti della strada che precedono o sopraggiungono in senso inverso. Di notte è possibile rilevare i pedoni a 56 m di distanza rispetto ai 32 m dei sistemi attuali.

    Sistema di sicurezza Lexus +
    La nuovissima Lexus RX è dotata della più recente versione del sistema di sicurezza Lexus+. Di seguito le caratteristiche delle più evolute tecnologie di sicurezza e di prevenzione degli incidenti:

    • il sistema pre-collisione utilizza una telecamera e un radar a onde millimetriche integrato nella griglia della calandra per individuare meglio i ciclisti di giorno e i pedoni in condizioni di luce scarsa.
    • Grazie all'abbinamento di regolazione adattiva della distanza (Dynamic Radar Cruise Control, DRCC) e assistenza all'impostazione della traiettoria (Lane Tracing Assist, LTA) mantenere la corsia è ancora più facile. Se la vettura inizia a deviare dalla corsia, il sistema avvisa con un segnale visivo e acustico oppure con una vibrazione sul volante (e se occorre anche con una leggera correzione dello sterzo).
    • Il riconoscimento segnali stradali (Road Sign Assist, RSA) si avvale di una telecamera e delle mappe del sistema di navigazione; sul visore a testa alta (HUD) e sullo schermo multi-informazioni vengono visualizzati i cartelli stradali che altrimenti potrebbero sfuggire al conducente – per facilitare la guida e renderla più sicura.
    TECNOLOGIA DI CONNETTIVITÀ CON APPLE CARPLAY E ANDROID AUTO NONCHÉ SCHERMO TATTILE E TOUCHPAD IN OPZIONE
    • La nuovissima RX propone un nuovo schermo tattile in aggiunta all'interfaccia Remote Touch (ora con trackpad anziché telecomando).
    • La connessione integrata con lo smartphone, con un nuovo supporto per il telefono e ingresso USB, è completata dalla connettività per Apple CarPlay e Android Auto.
    • I comandi vocali funzionano tramite lo smartphone del cliente con Siri di Apple o Google Assistant. È inoltre possibile scegliere tra il navigatore Lexus o una versione per smartphone.