MENU
PROTOTIPI DI MODELLI ELETTRICI

LA VISIONE DEL FUTURO AL JAPAN MOBILITY SHOW

Lexus ha svelato l'anteprima mondiale di una serie di nuovi prototipi elettrici a batteria al primo Japan Mobility Show (Tokyo, 26 ottobre - 5 novembre). Con il tema "Allargare i confini dell'esperienza elettrificata", l'azienda ha fornito una ricca panoramica su come intende valorizzare le opportunità offerte dall'elettrificazione e dalle nuove tecnologie per fornire nuove esperienze di mobilità.

Lo stand Lexus ha ospitato il debutto pubblico dell'LF-ZC, un prototipo di berlina elettrica a batteria che richiama l'attenzione su un nuovo modello la cui produzione è prevista per il 2026, e dell'LF-ZL, la visione del marchio del SUV elettrico di punta.

Lexus è all'avanguardia nella tecnologia sin dalla sua fondazione nel 1989 e vanta un'orgogliosa tradizione di sfida alle convenzioni nel mercato delle auto di lusso, sempre pronta a offrire nuovi valori ai propri clienti. Oggi, affermatasi come marchio globale di uno stile di vita di lusso, continua a rilanciare la sfida di creare auto ed esperienze che superino le aspettative dei clienti.

L'obiettivo di Lexus è quello di diventare un marchio di veicoli elettrici a batteria in Europa entro il 2030 e a livello mondiale entro il 2035. Per raggiungere questo obiettivo, introdurrà una nuova struttura modulare per le proprie auto, adotterà nuove tecnologie di produzione all'avanguardia e rivedrà completamente la piattaforma software delle vetture.

Entrambi i prototipi sono dotati di un abitacolo intelligente di nuova generazione, interamente digitale, che fornisce un accesso intuitivo e rapido ai comandi essenziali in un ambiente di guida coinvolgente. Il nuovo software di interfaccia Arene OS consentirà di aggiornare progressivamente le funzioni per stare al passo con l'evoluzione dei sistemi di sicurezza e delle funzioni multimediali.

PRESTAZIONI DI GUIDA

Nello sviluppo dei BEV di nuova generazione, Lexus si propone di migliorare il piacere dell'esperienza di guida, facendo sentire il conducente un tutt'uno con la sua auto. A tal fine, Lexus sfrutta le caratteristiche intrinseche di inerzia dei BEV e aggiunge il controllo fluido della forza motrice del sistema di trazione integrale DIRECT4 (come quello presente sull'attuale RZ 450e) e la sensazione intuitiva e lineare di un sistema di sterzata steer-by-wire.

Parallelamente all'evoluzione del software Arene OS, Lexus si impegna anche a fornire un'esperienza di guida personalizzata per ogni conducente, concentrandosi sull'equilibrio ideale di accelerazione, tenuta in curva e frenata. L'obiettivo è creare l'auto perfetta per ogni cliente attraverso la sinergia di hardware e software. Continua a leggere per esplorare le rispettive funzionalità di nuova generazione dell'LF-ZC e dell'LF-ZL.

VISIONI FUTURE

LF-ZC

L'LF-ZC è il simbolo del percorso di elettrificazione di Lexus, con le sue proporzioni eleganti, il baricentro basso, l'abitacolo spazioso e un design ricco di emozioni, che unisce l'estetica e la funzionalità, e promette un'esperienza di guida entusiasmante.
VISIONI FUTURE

LF-ZL

La concept car LF-ZL offre uno sguardo su un futuro in cui mobilità, persone e società sapranno integrarsi completamente. L'esperienza di guida sarà adattata su misura per ogni conducente, con l'auto che prenderà spunto dalle abitudini del conducente per offrirgli consigli personalizzati e favorire un'impareggiabile interazione. Questo modello di ammiraglia si propone di fornire alle persone gli strumenti per vivere la vita che desiderano, contribuendo positivamente all'habitat in cui vivono, all'ambiente in generale e alla società nel suo complesso.
Sia l'LF-ZC che l'LF-ZL rappresentano concetti di design, efficienza e prestazioni evoluti, pur continuando a essere dei punti di riferimento in termini di avanguardia e sfida alle convenzioni. Entrambi fanno propri l'innovazione e le tecnologie all'avanguardia, rappresentano il modo di pensare i modelli futuri e rispecchiano l'obiettivo di Lexus di diventare un marchio di veicoli BEV in Europa entro il 2030 e a livello mondiale entro il 2035.

NUOVA STRUTTURA MODULARE

La nuova generazione di BEV Lexus presenterà una nuova struttura modulare che divide la carrozzeria del veicolo in tre parti: anteriore, centrale e posteriore. Ciò sarà reso possibile grazie al gigacasting, un processo che garantirà una maggiore libertà di assemblaggio. Nel contempo, l'integrazione delle parti aumenterà la rigidità, contribuendo a una dinamica lineare e naturale del veicolo.

La collocazione della batteria nella sezione centrale garantisce l'assenza di effetti strutturali sulla parte anteriore e posteriore. Inoltre, consente una semplice integrazione dei progressi tecnologici delle batterie, rendendo più agile lo sviluppo futuro.

Il processo di produzione si baserà su una catena di montaggio a guida autonoma, in cui le auto si muoveranno autonomamente attraverso ogni fase del processo produttivo. Il veicolo può guidarsi da solo, utilizzando solo la batteria, il motore, le ruote e i componenti del terminale wireless. L'eliminazione dei nastri trasportatori dalla linea di produzione consentirà di avere layout di fabbrica più flessibili, di ridurre i tempi di produzione in serie e di risparmiare sui costi di investimento.