1. New Cars
  2. RZ World Premiere
SELEZIONE RAPIDA
SELEZIONE RAPIDA
LA NOSTRA GUIDA È ELETTRICA

DEBUTTO DELLA LEXUS RZ 450e

Nel mese di aprile 2022 Lexus ha presentato il suo primo modello elettrico a batteria specifico. La nuova Lexus RZ 450e incarna il design unico delle automobili Lexus e l’esperienza di guida nata dalle possibilità dell’evoluta tecnologia di elettrificazione.

LEXUS RZ 450e

UNA NUOVA SENSAZIONE DI GUIDA

La RZ è dotata di prestazioni notevoli, ottenute con un controllo altamente preciso della coppia e un posizionamento ottimale della batteria e del motore, che garantiscono una ripartizione ideale del peso e una buona risposta. Il concetto denominato «The Natural» si basa sul sistema a trazione integrale DIRECT4 che regola la forza motrice delle ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni di guida e della strada. In questo modo si ottiene un comportamento su strada in cui il veicolo reagisce in modo ultra-diretto agli input del conducente, innalzando a un livello superiore la «Lexus Driving Signature», ossia la caratteristica esperienza di guida Lexus.
LEXUS RZ 450e

CONTROLLO PIÙ EVOLUTO

Il sistema «One Motion Grip»* e lo sterzo «steer-by-wire», utilizzati per la prima volta da Lexus, creano un collegamento migliorato tra uomo e macchina mediante segnali elettrici anziché collegamenti meccanici. Questo collegamento migliora la qualità e la velocità di trasmissione delle informazioni di guida necessarie. «One Motion Grip» ottiene un’impressionante manovrabilità del veicolo e una prestazione che ispira fiducia grazie ai calcoli precisi ed eliminando le vibrazioni inutili di pneumatici e freni.

 

*One Motion Grip will be available in the first half of 2024

LEXUS RZ 450e

TRAZIONE INTEGRALE REINVENTATA

DIRECT4, il primo sistema a trazione integrale di Lexus, e il potente motore eAxle di nuovo sviluppo gestiscono in continuo la forza motrice delle quattro ruote con una precisione elevata. Il funzionamento segue il comportamento del veicolo, a prescindere dalla superficie stradale e dalle condizioni di guida, allo scopo di fornire un’esperienza di guida entusiasmante in linea con le intenzioni del conducente. Informazioni importanti come velocità in curva e angolo di sterzata contribuiscono a ottimizzare la ripartizione della forza motrice e a ottenere una stabilità di guida straordinaria.
LEXUS RZ 450e

PIATTAFORMA DEDICATA

La RZ 450e si avvale della prima piattaforma specifica BEV di Lexus (e-TNGA), per migliorare significativamente le prestazioni di base e accrescere il divertimento al volante. La piattaforma offre un grado elevato di stabilità e comfort di viaggio grazie alla batteria posizionata sotto il pianale del veicolo, si contraddistingue inoltre per il baricentro basso e il momento d’inerzia contenuto.

GALLERIA IMMAGINI

ELETTRIZZANTE DENTRO E FUORI

Ammirate da vicino l’emozionante nuovo design e le funzionalità innovative della RZ 450e.

LEXUS RZ 450e

NUOVO LINGUAGGIO STILISTICO

Il concetto di design esprime l’accelerazione senza soluzione di continuità e una sensazione di coppia singolare per un veicolo BEV. La mancanza del motore a combustione ha cambiato le esigenze funzionali della parte frontale, per cui Lexus si è trovata confrontata con l’esigenza di creare una nuova identità visiva. L’abitacolo si ispira alle prestazioni dinamiche di un veicolo elettrico a batteria e sfoggia un’immagina chiara e dinamica, trasmette un senso di raffinatezza e di alta abilità artigianale nonostante l’ambiente punti a una funzionalità essenziale.

 

*One Motion Grip will be available in the first half of 2024
LEXUS RZ 450e

UN SUONO UNICO

I rumori nell’abitacolo diffondono il piacere di guidare stabilendo un dialogo tra conducente e veicolo. Gli ingegneri hanno sintonizzato le frequenze sonore sulla velocità del veicolo e sul livello di rumore durante le fasi dinamiche come l’accelerazione. Il timbro e le caratteristiche di trasmissione acustica dei rumori della catena cinematica sono stati messi a punto per risultare piacevoli. Anche l’interno è stato progettato per essere silenzioso e massimizzare il comfort.
LEXUS RZ 450e

COMFORT E RAFFINATEZZA

La filosofia dell’Omotenashi pervade l’abitacolo della RZ creando un ambiente di lusso minimalista ma arioso. Partendo dal cofano motore, la forma fluida conduce alle portiere e si fonde con la plancia degli strumenti posizionata in basso, mentre i rivestimenti essenziali delle portiere e la console trasmettono un’impressione aperta e pulita. La combinazione di spazio moderno e ordinato e di superfici semplici incentrate sulla texture comunica un’invitante sensazione di libertà. Il passo lungo garantisce un divano posteriore confortevole e un ampio spazio per la testa, che i passeggeri dietro percepiscono come un’ulteriore impressione di spaziosità. La disponibilità del tetto panoramico rafforza ulteriormente la sensazione di apertura e ampiezza.
LEXUS RZ 450e

AMBIENTE PURO

L’illuminazione d’ambiente offre un’esperienza completa durante il viaggio. Le 14 tonalità suggerite rappresentano le emozioni e i sentimenti che si provano quando si osservano dei bei fenomeni naturali. La prima illuminazione INEI al mondo cambia inoltre la tonalità della luce proiettata sui pannelli interni quando si aprono e si chiudono le portiere e dona una nuova eleganza all’abitacolo.
LEXUS RZ 450e

SCELTA DI COLORI

Il ventaglio di colori per la carrozzeria propone sei tonalità tra cui Azurit Metallic, che evoca il comportamento dinamico del BEV, e  Sonic Copper, la nuova texture metallizzata di Lexus. Lo schema bicolore disponibile crea una striscia nera che partendo dal frontale si estende fino al tetto passando per il cofano motore. La verniciatura dona alla RZ un aspetto moderno e ne sottolinea il dinamismo.

«La RZ è stata sviluppata con l’obiettivo di creare un veicolo elettrico a batteria unico che infonda sicurezza al volante, piacere al tatto ed entusiasmo alla guida


Takashi Watanabe, ingegnere capo, Lexus Electrified Lexus International

LEXUS RZ 450e

NULLA È LASCIATO AL CASO

La RZ utilizza il nuovissimo sistema di sicurezza Lexus+, concepito con la convinzione che è fondamentale sviluppare più velocemente tecnologie di sicurezza evolute e integrarle in sempre più veicoli. L’assistenza alla guida proattiva aggiuntiva supporta il conducente in determinate situazioni e assicura un controllo ottimale sulla base delle condizioni del conducente collegate con il suo monitoraggio, contribuendo così a una guida più sicura. Le funzioni includono il sistema di sicurezza pre-collisione che rileva se il conducente è distratto o si sta addormentando al volante e lo allerta per tempo.
LEXUS RZ 450e

TECNOLOGIA ULTERIORMENTE EVOLUTA

Lo schermo centrale è grande e tattile e integra molte funzioni softswitch. Particolare attenzione è stata dedicata alle dimensioni, alla forma, alla disposizione e alle informazioni visualizzate degli interruttori. In questo modo è stato possibile trovare la forma e il posizionamento ottimali per un uso intuitivo, tenendo conto anche della frequenza di utilizzo delle singole funzioni.
LEXUS RZ 450e

CONNETTIVITÀ EVOLUTA

Gli aggiornamenti Over-the-Air (OTA) permettono di disporre sempre del software più aggiornato. Anche dopo l’acquisto, vengono aggiunte nuove funzioni che migliorano le prestazioni del veicolo o lo rendono più sicuro dotandolo delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida. Uno smartphone può essere utilizzato come chiave digitale per veicoli dotati di questa funzione. Lo smartphone permette di bloccare e sbloccare le portiere e avviare il motore senza dover utilizzare lo schermo. Uno smartphone può gestire diversi veicoli se sono registrati alla stessa chiave digitale.
LEXUS RZ 450e

FIDUCIA AD OGNI VIAGGIO

Le batterie ad alte prestazioni esclusive per BEV e gli elementi semiconduttori di potenza al carburo di silicio nell’inverter, come pure l’inclusione di tecnologie a bassa perdita, contribuiscono ad aumentare l’autonomia del veicolo a oltre 400 km con una singola carica. L’alta potenza di carica soddisfa le richieste e gli standard odierni. Il sistema di riscaldamento della batteria della RZ permette di ricaricare la batteria in un tempo più breve anche in inverno e nelle regioni fredde. La gestione migliorata della batteria assicura un ottimo tasso di mantenimento della capacità (90% o più dopo 10 anni) e permette ai clienti di guidare il veicolo per lunghi periodi aspettandosi prestazioni costanti.