NOMINATI GIURIA E MENTORI DEL LEXUS DESIGN AWARD 2
Tornano le icone del design, per lavorare con artisti emergenti e creare un Futuro migliore.
TOKYO, Giappone (31 agosto 2022) – Lexus ha annunciato che il LEXUS DESIGN AWARD 2023 accoglierà nuovamente Joe Doucet come mentore e Paola Antonelli e Simon Humphries come giurati, con i tre designer dichiaratisi attratti dalla stimolante esperienza di interagire, grazie a questo programma, con creatori emergenti entusiasti. Questi giganti del mondo del design condividono la visione globale del Design Award di coltivare e supportare i creatori più promettenti, insieme agli altri membri dei team della giuria e dei mentori che saranno presto annunciati.
Per realizzare questa visione, il mentorship da parte dei creatori più importanti del mondo è sempre stato il cuore del programma in continua evoluzione del LEXUS DESIGN AWARD. L'esperienza di mentorship del LEXUS DESIGN AWARD 2023, recentemente semplificata e ampliata, inizierà con quattro vincitori scelti per ricevere l'opportunità di una vita: essere guidati da designer di fama mondiale. I mentori potranno impegnarsi con i quattro vincitori in un discorso più ricco per incoraggiare la crescita creativa attraverso consigli personalizzati, guidando ogni progetto verso la maturità.
Joe Doucet, pluripremiato designer multidisciplinare, ha fatto da mentore ai talenti emergenti del programma sin dall'edizione 2020: "Avendo svolto per tre anni il ruolo di mentore del LEXUS DESIGN AWARD, ho acquisito una certa prospettiva sui vantaggi unici della struttura del programma. Dal punto di vista del mentore, possiamo assistere allo sbocciare di un talento davanti ai nostri occhi. Sono molto felice di poter assumere questo ruolo in un'esperienza davvero gratificante da cui tutti traiamo beneficio lavorando e crescendo insieme".
Joe Doucet apporta un bagaglio di conoscenze ed esperienze nella sua missione di ispirare e guidare i vincitori. Grazie al continuo perfezionamento del processo di mentorship, continua a guadagnarsi la gratitudine dei partecipanti.
Paola Antonelli, curatrice senior di architettura e design al MoMA di New York, è un'altra figura indispensabile nella storia del LEXUS DESIGN AWARD, una personalità in cui si incarnano gli obiettivi del programma. Sin dall'istituzione del premio nel 2013, ha mantenuto un occhio vigile sul programma, accogliendo con favore la stimolante esperienza di interagire con nuovi talenti, e condividerà ancora una volta le proprie audaci prospettive e intuizioni come membro della giuria. La sua profonda preoccupazione per le responsabilità e le possibilità del design caratterizza la sua percezione del potenziale creativo della prossima generazione di designer.
Simon Humphries, Direttore del Design Globale di Toyota & Lexus, sarà ancora una volta giudice, rappresentando la ricerca di Lexus del design per un Futuro migliore.
Insieme ai membri ancora da annunciare dei team della giuria e dei mentori, tutti loro sono fondamentali per far sì che il LEXUS DESIGN AWARD 2023 realizzi l'obiettivo del concorso globale di design di coltivare e supportare la nuova generazione di creatori. Prossimamente Lexus presenterà altri illustri creatori per completare il team di giudici e mentori, mentre le iscrizioni continueranno a pervenire da tutto il mondo.
Le iscrizioni al LEXUS DESIGN AWARD 2023 sono aperte fino al 16 ottobre 2022.
Per chi è interessato a partecipare, Lexus terrà un webinar di orientamento per i creatori di tutto il mondo che potrebbero essere interessati a candidarsi al LEXUS DESIGN AWARD, in modo che possano comprendere più a fondo la finalità e le caratteristiche del premio, oltre a conoscere le modalità di partecipazione. Durante l'orientamento si terrà anche una sessione in cui i vincitori delle edizioni passate parleranno del proprio percorso personale verso il successo del premio creativo. Iscrivetevi per ricevere preziosi consigli sulla partecipazione ai concorsi e per saperne di più sul programma.
WEBINAR DI ORIENTAMENTO DEL LEXUS DESIGN AWARD 2023
- Venerdì 16 settembre: EDT 11:00 / PDT 8:00 / SGT 23:00 / CEST 17:00
- Mercoledì 21 settembre: EDT 23:00 / PDT 20:00 / SGT 11:00 / CEST 05:00
- Registrazione obbligatoria. La partecipazione è gratuita.
* Per ulteriori informazioni, visitare il sito LexusDesignAward.com (Opens in new window)
Hashtag Ufficiale: #lexusdesignaward
BANDO DI CONCORSO PER LA COMPETIZIONE DEL LEXUS DESIGN AWARD 2023
TITOLO |
LEXUS DESIGN AWARD 2023 |
---|---|
TEMA | “DESIGN FOR A BETTER TOMORROW” |
PERIODO DI CANDIDATURA | 27 luglio – 16 ottobre 2022 |
PARTECIPANTI | Designer professionisti, dilettanti e studenti di qualsiasi paese o regione del mondo. I partecipanti devono essere adulti (maggiore età determinata in base al proprio paese di residenza) alla conclusione del periodo della competizione. |
CRITERI DI VALUTAZIONE |
In che modo il design può migliorare la felicità di tutti. In che modo il design incarna i tre principi del marchio Lexus: anticipare, innovare e catturare.
ANTICIPARE Il concetto e il progetto anticipano le sfide globali che la futura società si ritroverà ad affrontare?
INNOVARE Il progetto denota originalità e una nuova mentalità quanto a proposta ed esecuzione?
CATTURARE Il progetto è intrigante e avvincente quanto a concezione ed esecuzione? |
GIURIA | Paola Antonelli
Simon Humphries
*Il terzo e ultimo giurato sarà annunciato a settembre 2022. |
MENTORI | Joe Doucet
*Gli altri tre mentori saranno annunciati a settembre 2022. |
CATEGORIE DEL PREMIO | Quattro vincitori |
PREMI/BENEFIT |
Ai quattro vincitori sarà garantita l’esposizione ai media di tutto il mondo per aiutarli nell’avanzamento delle loro carriere.
I quattro vincitori riceveranno una borsa di studio dal valore di fino a 3 milioni di JPY ciascuno per i costi di produzione dei prototipi e per le altre spese necessarie a perfezionare il loro concetto e il loro design. See Official Rules for more details |
ORGANIZZATORE | Lexus International |
LA GIURIA DEL LEXUS DESIGN AWARD 2023
Paola Antonelli
Paola Antonelli è la curatrice senior del dipartimento di architettura e design del museo di arte moderna di New York (MOMA), oltre che fondatrice e direttrice del dipartimento di ricerca e sviluppo dello stesso museo. Il suo obiettivo è quello di favorire la comprensione del design finché la sua influenza positiva sul mondo non sia universalmente riconosciuta. Il suo lavoro studia l’impatto del design sull’esperienza quotidiana, spesso includendo oggetti e pratiche trascurati, unendo design, architettura, arte, scienza e tecnologia.
Ha curato mostre e libri, tenuto conferenze in tutto il mondo e insegnato in varie università, tra cui Harvard e la UCLA. Tra le sue mostre e i suoi libri più recenti ci sono Broken Nature, incentrata sull’idea del design rivitalizzante (elaborata come la XXII Triennale di Milano); Material Ecology, sul lavoro rivoluzionario dell’architetta Neri Oxman; e Never Alone, sul design interattivo e i videogiochi. Attualmente sta lavorando a diverse nuove sessioni dei suoi MoMA R&D Salons e alla serie Instagram @design.emergency, ideata con la critica del design Alice Rawsthom e incentrata sul ruolo del design durante la pandemia di Covid-19 e oltre. Il libro di Alice e Paola, Design Emergency, è stato pubblicato a maggio 2022.
Simon Humphries
Nato e formatosi nel Regno Unito, ha iniziato la sua carriera come designer di prodotto nel 1988 prima di unirsi alla Toyota Motor Corporation nel 1994. Inizialmente, si è occupato di design avanzato e nel 2002 ha svolto un ruolo di primo piano nella definizione e nell'attuazione delle filosofie di design Toyota (Vibrant Clarity) e Lexus (L-finesse). Dopo aver gestito vari progetti di design avanzato e di produzione, è stato nominato presidente di ED2 (Toyota European Design Development), dove il suo team ha guidato vari progetti per definire la trasformazione di Toyota in un'azienda di mobilità. Nel 2018 gli è stato assegnato il ruolo di responsabile del design, con la supervisione di entrambi i marchi Toyota e Lexus.
In quanto Direttore del Design Globale di Lexus, ambisce a definire i valori unici di Lexus sotto forma di filosofia del marchio, incorporando dei chiari riferimenti culturali al patrimonio giapponese di Lexus e costruendo un’idea di design che sia di riferimento per tutto il mondo. Nel tempo libero, gli piace dedicarsi alla falegnameria e attualmente sta ristrutturando una fattoria giapponese di 100 anni fa.
I MENTORI DEL LEXUS DESIGN AWARD 2023
Joe Doucet
Designer, imprenditore, inventore e direttore creativo, Joe Doucet è uno dei talenti creativi più ricercati che operano oggi in America. Il suo lavoro ibrida abilmente le funzioni e l’aspetto visivo, convogliando allo stesso tempo vari strati di significato e messaggio. Doucet crede che il design e, ancora più importante, il processo di riflessione del designer possa giocare un ruolo decisivo nell’innovazione e nella risoluzione dei problemi, oltre che nell’estetica. Ha brevettato numerose invenzioni ed elementi di design.
I lavori di Doucet sono stati esposti in tutto il mondo e l’artista ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui un World Technology Award per l’innovazione del design e vari Good Design Awards. Doucet ha vinto lo Smithsonian Cooper-Hewitt National Design Award come Product Designer, il riconoscimento più alto nel suo campo. Inoltre è stato finalista del premio Designer dell’anno di Dezeen e ha ricevuto il premio per le Migliori società di Design di Fast Company.
INFORMAZIONI SU LEXUS
Lexus nasce nel 1989 con la presentazione di una berlina ammiraglia e di un'esperienza clienti che ha contribuito a definire l’industria automobilistica di eccellenza. Nel 1998, con il lancio della Lexus RX Lexus ha introdotto la categoria dei crossover di lusso. Leader nelle vendite di veicoli ibridi di lusso, Lexus ha consegnato il primo ibrido di lusso al mondo nel 2006 e da allora ha venduto oltre 2,02 milioni di veicoli ibridi.
Marchio di lusso dell’industria automobilistica mondiale con un impegno costante verso un design audace e senza compromessi, un livello straordinario di lavorazione artigianale e prestazioni esaltanti, Lexus - attualmente presente in oltre 90 paesi/regioni del mondo - ha sviluppato la propria linea per soddisfare le esigenze della prossima generazione di ospiti di lusso a livello mondiale.
I collaboratori/membri del team Lexus in tutto il mondo si dedicano alla creazione di esperienze straordinarie che sono caratteristiche esclusive di Lexus e che stimolano a cambiare il mondo.
INFORMAZIONI SUL LEXUS DESIGN AWARD
Lanciato nel 2013, il LEXUS DESIGN AWARD è un concorso internazionale per creatori emergenti di tutto il mondo. Il premio mira a contribuire alla società sostenendo designer e creatori il cui lavoro mostra il potenziale per plasmare un futuro migliore. I quattro vincitori ottengono la rara opportunità di realizzare un prototipo dei propri progetti sotto la guida di importanti designer. Il LEXUS DESIGN AWARD offre la visibilità mediatica globale per promuovere l'avanzamento della carriera professionale.