lda david adjaye

LEXUS DESIGN AWARDS

SIR DAVID ADJAYE FARÀ PARTE DELLA GIURIA DEL LEXUS DESIGN AWARD 2018

Lexus è lieta di annunciare la presenza del visionario architetto Sir David Adjaye come membro della giuria del Lexus Design Award 2018. Adjaye, uno degli architetti più influenti della sua generazione, si unisce a una giuria già ricca di personalità internazionali e a cui si è recentemente aggiunto l’innovativo architetto Shigeru Ban. Attraverso il Lexus Design Award, Sir David Adjaye e gli altri giudici identificheranno e riconosceranno la prossima generazione di creatori e designer mondiali.
Ogni anno, migliaia di giovani talenti creativi di tutto il mondo aspirano a essere selezionati per partecipare al Lexus Design Award, dove avranno l’opportunità di ricevere consigli dai mostri sacri del design globale, ottenere fondi per i prototipi e un invito alla mostra del Lexus Design Event durante la Settimana del Design di Milano. Sir David Adjaye e gli altri giudici selezioneranno i 12 finalisti che meglio avranno saputo rappresentare il tema di quest’anno, “CO-”, e riflettere l’idea del marchio Lexus, ovvero quella secondo cui il grande design può rendere il mondo un posto migliore. Durante la Settimana del Design di Milano 2018, Adjaye e gli altri giudici consegneranno l’ambito premio Grand Prix a uno dei finalisti.
“Il Lexus Design Award offre un’incredibile piattaforma ai giovani designer di tutto il mondo per aiutarli a creare un futuro più inclusivo. Sono onorato di far parte della giuria che valuterà queste voci. Il tema di quest’anno mi affascina particolarmente. Se pensiamo alle sfide del XXI° secolo, la collaborazione nel pensiero e tra le discipline è più importante che mai”. – Sir David Adjaye.
Nominato tra le 100 personalità più influenti al mondo dalla rivista Time, l’architetto anglo-ghanese è stato inoltre nominato cavaliere nel 2017 per il suo ruolo nell’architettura. Nel 2016, ha ricevuto la Panerai London Design Medal. Tra i suoi recenti traguardi, Sir Adjaye ha progettato il National Museum of African American History and Culture – un museo appartenente allo Smithsonian Institution, presso il National Mall di Washington, D.C. – che presenta un motivo coronato ispirato alla scultura Yoruba (nativa della Nigeria).
Le iscrizioni al Lexus Design Award 2018 sono aperte dal 24 luglio all’8 ottobre. I 12 finalisti saranno annunciati a gennaio 2018 e il vincitore del Grand Prix sarà annunciato durante la Settimana del Design di Milano, il 16 aprile 2018. Per ulteriori informazioni sul Lexus Design Award 2018, consultare LexusDesignAward.com