- Tramite l’app Lexus Link+ puoi verificare la posizione più recente della tua auto Lexus. A seconda del modello della tua auto Lexus, la posizione viene recuperata in base all’ultimo punto di geolocalizzazione inviato dall’auto nel momento in cui hai spento per l’ultima volta il motore o disattivato la posizione in tempo reale.
- Puoi raggiungere la tua auto con il supporto di altre app di mappe/navigazione (ad esempio, Apple Maps, Google Maps, ecc.) o condividere la posizione della tua auto tramite le app di messaggistica o e-mail installate.
- Per i modelli idonei equipaggiati con il sistema multimediale Lexus Smart Connect, puoi progettare il tuo viaggio come desideri nell’app Lexus Link+ e poi inviarlo alla tua auto Lexus. Puoi impostare casa e lavoro, nonché altre destinazioni "preferite" tramite l'app Lexus Link+. Nota: per ricevere la destinazione, è necessario attivare "Smart Services" nel centro abbonamenti dell'app Lexus Link+. Puoi trovare ulteriori informazioni sulla connessione e il funzionamento del tuo navigatore integrato nel manuale d’uso della tua auto Lexus.
- Tramite l’app Lexus Link+ puoi consultare i dati sul tuo stile/comportamento di guida in base ai dati di geolocalizzazione, ai sensori G e del giroscopio, al chilometraggio e al consumo di carburante. Questi dati saranno disponibili per ogni viaggio. Nei dati analitici della guida puoi visualizzare eventi come, ad esempio, frenate o accelerazioni brusche e guida a velocità costante con l’ora e la posizione corrispondenti per un periodo di 12 mesi.
- In base ai dati relativi al chilometraggio della tua Lexus, sulla schermata dell'app verrà visualizzato un timer (chiamato anche cursore) che indica quando è necessario eseguire la prossima manutenzione. Sarà possibile controllare la cronologia degli interventi di manutenzione e fissare un appuntamento con il concessionario. Ti raccomandiamo di specificare il tuo concessionario preferito tramite il tuo account My Lexus.
- La responsabilità di portare la tua Lexus in assistenza e di effettuare il tagliando a intervalli regolari resta comunque tua. Il fatto che ti forniamo questo servizio non ti solleva da tale responsabilità.
- A seconda del dispositivo di auto connessa di cui è dotata la tua Lexus, l’app Lexus Link+ ti indicherà alcuni segnali di avviso visualizzati nella tua auto Lexus. Questi segnali di avviso riportano, ma non sostituiscono, le spie di avviso mostrate sul cruscotto/combinazione di contatori della tua auto Lexus. In quanto conducente, hai sempre la responsabilità di agire in base alle spie di avviso della tua Lexus.
- Questi segnali di avviso saranno comunicati alla rete Lexus per poterti fornire assistenza e aiutarti qualora fosse necessaria una riparazione. Con il consenso concesso a Lexus e all’app Lexus Link+, avrai la possibilità di decidere se essere contattato/a o meno. Ti ricordiamo che Lexus e la rete Lexus non offrono alcuna garanzia di contattarti in modo proattivo nel caso di un segnale di avviso poiché questo servizio dipende principalmente dalla tua regione, dalla disponibilità e dalla copertura. In caso di segnale di avviso, ti preghiamo di seguire sempre le istruzioni contenute nel manuale d’uso per un’assistenza più specifica.
- A seconda del dispositivo di auto connessa di cui è dotata la tua Lexus, l’app Lexus Link+ mostrerà il livello di carburante disponibile nel serbatoio della tua Lexus. Il livello di carburante rimanente è espresso in percentuale rispetto alla capacità di carburante totale. Il livello di carburante indicato si basa sui più recenti dati del sensore del carburante ricevuti dalla tua Lexus nel momento in cui hai spento il motore per l’ultima volta. Di conseguenza, potrebbero esserci delle discrepanze tra il livello di carburante indicato nell’app Lexus Link+ e il livello di carburante indicato sul quadro strumenti della tua Lexus. Potrebbero verificarsi delle discrepanze marginali anche a seconda dell’ambiente in cui è parcheggiata la tua Lexus (ad esempio, temperatura esterna, pendii, ecc.). Bisogna sempre consultare l’indicatore del carburante sul quadro strumenti del proprio veicolo. Lexus declina ogni responsabilità in caso di informazioni incomplete o imprecise mostrate nell’app Lexus Link+.
- Questo servizio ti permetterà di consultare i dati delle tue prestazioni di guida ibrida nell’app Lexus Link+ in base ai principali indicatori dell’ibrido (cicli di guida in modalità EV e punteggio del conducente “ibrido”).
- Questi dati saranno disponibili per ogni viaggio. Ogni viaggio viene mappato evidenziando la tua guida in modalità EV e gli eventi di comportamento (accelerazione, frenata e velocità costante) che sono connessi a una formazione contestualizzata per aiutarti a ridurre il consumo di carburante. Inoltre, puoi accedere ai tuoi dati aggregati e tenere traccia in modo semplice dell’evoluzione delle tue prestazioni di guida dell’ibrido nel tempo.
A seconda del dispositivo di auto connessa di cui è dotata la tua Lexus, l’app Lexus Link+ mostrerà il livello della batteria e l’autonomia residua del tuo Plug-In Hybrid o della tua auto elettrica.
L’autonomia residua è indicata in km, tuttavia può essere diversa da quella mostrata nell’auto. Bisogna sempre consultare l’indicatore della batteria sul quadro strumenti della propria auto Lexus.
Lexus declina ogni responsabilità in caso di informazioni incomplete o imprecise mostrate nell’app Lexus Link+. Inoltre, questo servizio ti permette di programmare da remoto una sessione di ricarica per la tua auto.
A seconda del dispositivo di auto connessa di cui è dotata la tua Lexus, potrai pre-riscaldare o pre-raffreddare da remoto la tua auto tramite l'app Lexus Link+. In base al modello del veicolo, puoi impostare da remoto la temperatura desiderata, avviare lo sbrinamento del parabrezza o del lunotto e impostare uno o più programmi di pre-riscaldamento o pre-raffreddamento.
Quando utilizzi il controllo da remoto, assicurati che:-
- Il veicolo sia completamente immobilizzato e di aver controllato la sicurezza dell'ambiente circostante. Verifica che non vi siano persone o animali all'interno del veicolo.
- Non azionare il sistema se il cofano è aperto o quando il veicolo è parcheggiato al chiuso senza ventilazione.
- Utilizza questo servizio solo quando è necessario. Rispetta l'ambiente e riduci al minimo l'inquinamento acustico e atmosferico.
- Condizioni preliminari:
- *Portiere bloccate
- *Cofano chiuso
- *Finestrini chiusi
- *Chiave non rilevata all'interno
- Se il veicolo è dotato di un immobilizer da remoto post-vendita, il motore non si avvia, pertanto il climatizzatore da remoto non funzionerà.
- Periodo di inattività: Se il veicolo è rimasto inattivo per più di 9 giorni, potrebbe essere necessario premere il pulsante Start nel veicolo. Il sistema di bordo entra automaticamente in modalità di sospensione per proteggere la batteria da 12 V.
- Sui veicoli PHEV e BEV, il climatizzatore da remoto non si avvia a temperature inferiori a -10 °C.
Il climatizzatore da remoto funzionerà per 20 minuti tra un ciclo di accensione e spegnimento. Ricordati di rispettare sempre le leggi locali e nazionali, che potrebbero limitare l'uso di questi servizi nella tua zona (ad esempio: alcuni comuni e parchi naturali).
Tramite l’app Lexus Link+ puoi verificare istantaneamente lo stato della tua auto. A seconda del dispositivo di auto connessa di cui è dotata la tua Lexus, l’app Lexus Link+ mostrerà i diversi stati relativi a portiere, finestrini, tetto apribile, bagagliaio, luci, oltre alla Smart Key lasciata all'interno dell'auto.
È possibile ricevere una notifica push 4 minuti dopo il disinserimento dell'accensione. Questo per informarti in caso di problemi relativi allo stato del veicolo (la funzione di notifica push deve essere attivata nelle impostazioni dello smartphone e nelle impostazioni di notifica dell'app). È possibile ricevere una o più delle seguenti notifiche:
- Finestrini aperti (uno o più finestrini sono aperti)
- Portiere sbloccate o aperte (se una delle portiere risulta sbloccata o aperta)
- Tetto scorrevole aperto (se il tetto scorrevole è aperto)
- Luci accese (se le luci anteriori o posteriori sono rimaste accese)
- Promemoria sedili posteriori (se l'apertura del portellone non è stata rilevata dopo lo spegnimento del motore)
A seconda del dispositivo di auto connessa di cui è dotata la tua Lexus, è possibile bloccare o sbloccare da remoto il veicolo servendosi dell'app Lexus Link+ con pochi clic.
Ricorda che non sarai in grado di bloccare l'auto se:
- Una delle portiere è aperta
- La Smart Key si trova all'interno dell'auto
- L’antifurto è impostato
- L’auto è stata chiusa con la chiave
In tutti questi casi, il tentativo di sblocco delle portiere non riesce e viene visualizzato un messaggio di errore.
Quando utilizzi la funzione di blocco, assicurati che all'interno dell'auto non vi siano bambini, persone vulnerabili o animali domestici lasciati da soli. Se rimangono all'interno di un veicolo rovente, possono subire un colpo di calore, disidratazione o ipotermia, con conseguenti lesioni gravi o mortali. Lexus non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite materiali, danni o incidenti quando il veicolo è bloccato. L'utente si assume tutti i rischi e le responsabilità derivanti dal blocco del veicolo.
Quando si utilizza la funzione di sblocco, tenere presente che può comportare un accesso non autorizzato al veicolo. Lexus non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite materiali, danni o incidenti quando il veicolo è sbloccato. L'utente si assume tutti i rischi e le responsabilità derivanti dallo sblocco del veicolo.
A seconda del dispositivo di auto connessa di cui è dotata la tua Lexus, puoi controllare da remoto altre funzionalità del veicolo. Potrai controllare da remoto la chiusura dei finestrini, il clacson, il cicalino, le luci di emergenza, il bagagliaio e i fari.
Ricordati di rispettare sempre le leggi locali e nazionali, che potrebbero limitare l'uso di questi servizi nella tua zona (ad esempio: alcuni comuni e parchi naturali).
- La rete di ricarica Lexus ti permette di accedere a una delle reti di ricarica più grandi in Europa. Potrai cercare le stazioni di ricarica e visualizzare i dettagli di ognuna di esse come la disponibilità in tempo reale, la velocità di ricarica e i tipi di presa.
- Al momento dell’iscrizione, potrai inoltre vedere i prezzi per la ricarica, sbloccare una stazione di ricarica con la tua app o la scheda RFID e avviare una sessione di ricarica. Riceverai una fattura mensile per tutte le sessioni di ricarica alla fine di ogni mese.
- Possiamo affidarci a partner esterni per offrirti questo servizio e alcuni dati personali come il numero di identificazione del veicolo (VIN), l’ID utente, l’ID del contratto e la data di avvio saranno trasferiti ai nostri partner. La rete di ricarica Lexus è fornita in collaborazione con i nostri partner tecnici ed è soggetta a ulteriori Termini e condizioni e a un’Informativa sulla privacy, disponibili sui siti https://www.lexus-charging-network.eu (Opens in new window) e https://www.lexus-charging-network.eu/web/lexus-global (Opens in new window).
- Puoi scegliere tra tre diverse tariffe in base alle tue esigenze di ricarica.
L’assicurazione basata sull’uso (UBI), l'assicurazione Full Hybrid (FHI) e le assicurazioni PHEV sono prodotti assicurativi per auto connesse offerti da Lexus Insurance Services.
Le assicurazioni per auto connesse di Lexus Insurance Services sono servizi innovativi collegati alla connettività dell’auto, in cui i premi assicurativi si basano sui dati di guida in tempo reale generati dai conducenti.
- L'assicurazione basata sull'uso fornisce un feedback continuo sul comportamento di guida individuale del conducente, in base a 4 criteri (frenata, accelerazione, comportamento in curva, guida veloce).
- L'assicurazione Full Hybrid è stata appositamente studiata per i conducenti “ibridi”, premiando la guida sicura in modalità EV (veicolo elettrico).
- L'assicurazione per veicoli PHEV connessi è rivolta ai conducenti di veicoli Plug-in Hybrid (PHEV), premiandoli per il miglior utilizzo del loro veicolo PHEV, giustificando le ricariche frequenti per massimizzare il chilometraggio percorso dal veicolo in modalità elettrica.
Quando ci si iscrive a un servizio assicurativo connesso, si deve tenere presente che le assicurazioni UBI, FHI o PHEV sono prodotti distinti da Lexus Link+. La sottoscrizione dei servizi assicurativi connessi è possibile solo presso un assicuratore selezionato, tramite l'intermediario Lexus Insurance Services, e può essere soggetta a termini e condizioni specifici, accettati al momento dell'iscrizione.
Quando si sottoscrive un contratto UBI, FHI o PHEV, i dati di guida necessari vengono trasmessi all'assicuratore, che agirà in qualità di titolare del trattamento dei dati, per adempiere al contratto.
Sottoscrivendo un contratto di assicurazione UBI, FHI o PHEV, il servizio assicurativo connesso è collegato all'app Lexus Link+. Di conseguenza, sarai in grado di tenere traccia dell'analisi dei tuoi viaggi, del tuo punteggio di guida individuale o della tua quota in modalità elettrica (EV).
La funzione di visualizzazione del punteggio assicurativo è una funzione indipendente e completamente opzionale che può essere utilizzata senza l'uso dell'app Lexus Link+ o dell'account My Lexus. Puoi scegliere liberamente di attivare o disattivare questa funzione di visualizzazione del punteggio assicurativo in qualsiasi momento nell'app Lexus Link+; questo non influisce sul tuo punteggio di guida e sul contratto di assicurazione.