DESIGN ESTERNO: UNA NUOVA IDENTITÀ LEXUS
«L’ambizione progettuale di Lexus è stata quella di creare un’auto dal carattere più rilassato che formale, che mostrasse uno stile autentico e disinvolto con cui le persone si sentissero immediatamente in sintonia. L’aspetto più significativo del design è una nuova disposizione del frontale che ‘rompe’ con il concetto di calandra a clessidra, il segno distintivo del design dell’ultimo decennio, portando Lexus in una nuova era.
La calandra continua senza cornice dà vita alle linee a clessidra della carrozzeria dell’LBX, contribuendo all’aspetto forte e dinamico della vettura. Inoltre, è efficiente dal punto di vista aerodinamico e contribuisce a regolare il flusso d’aria sopra e intorno alla vettura. Il nuovo design dei fari dona una forte firma visiva, con le luci diurne e gli indicatori di direzione integrati in unità bi-funzionali. Con questa nuova disposizione, la caratteristica forma a L dei fari è stata modificata per essere rivolta verso l’esterno anziché verso l’interno, in modo da corrispondere all’impostazione di ciascun indicatore di direzione.
Anche la parte posteriore del veicolo ha un look distintivo: la targa è stata spostata in basso nel paraurti, in modo che la scritta LEXUS sul portellone e la superficie pulita della carrozzeria risaltino maggiormente. Allo stesso modo, l’ultima evoluzione della barra luminosa a forma di L firmata Lexus ha un maggiore impatto visivo, mentre gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia hanno una presenza discreta quando non sono illuminati.
Il cofano ribassato, le finiture decorative della linea di cintura a filo della carrozzeria, lo spoiler posteriore ad alettone e il design ricercato dei gruppi ottici migliorano aerodinamiche e contribuiscono all’efficienza, alla stabilità e al comportamento su strada reattivo dell’LBX. La scelta dei colori esterni comprende tonalità vivaci e le verniciature lucide Sonic di Lexus. Le versioni Emotion e Cool dell’LBX sono disponibili con la verniciatura bitono, che permette di combinare qualsiasi tinta con un tetto nero a contrasto.»