1. New Cars
  2. LBX World Premiere
  3. Design & Craft
MENU

DESIGN ESTERNO: UNA NUOVA IDENTITÀ LEXUS

«L’ambizione progettuale di Lexus è stata quella di creare un’auto dal carattere più rilassato che formale, che mostrasse uno stile autentico e disinvolto con cui le persone si sentissero immediatamente in sintonia. L’aspetto più significativo del design è una nuova disposizione del frontale che ‘rompe’ con il concetto di calandra a clessidra, il segno distintivo del design dell’ultimo decennio, portando Lexus in una nuova era. 

La calandra continua senza cornice dà vita alle linee a clessidra della carrozzeria dell’LBX, contribuendo all’aspetto forte e dinamico della vettura. Inoltre, è efficiente dal punto di vista aerodinamico e contribuisce a regolare il flusso d’aria sopra e intorno alla vettura. Il nuovo design dei fari dona una forte firma visiva, con le luci diurne e gli indicatori di direzione integrati in unità bi-funzionali. Con questa nuova disposizione, la caratteristica forma a L dei fari è stata modificata per essere rivolta verso l’esterno anziché verso l’interno, in modo da corrispondere all’impostazione di ciascun indicatore di direzione.

Anche la parte posteriore del veicolo ha un look distintivo: la targa è stata spostata in basso nel paraurti, in modo che la scritta LEXUS sul portellone e la superficie pulita della carrozzeria risaltino maggiormente. Allo stesso modo, l’ultima evoluzione della barra luminosa a forma di L firmata Lexus ha un maggiore impatto visivo, mentre gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia hanno una presenza discreta quando non sono illuminati.

Il cofano ribassato, le finiture decorative della linea di cintura a filo della carrozzeria, lo spoiler posteriore ad alettone e il design ricercato dei gruppi ottici migliorano aerodinamiche e contribuiscono all’efficienza, alla stabilità e al comportamento su strada reattivo dell’LBX. La scelta dei colori esterni comprende tonalità vivaci e le verniciature lucide Sonic di Lexus. Le versioni Emotion e Cool dell’LBX sono disponibili con la verniciatura bitono, che permette di combinare qualsiasi tinta con un tetto nero a contrasto.»

ARCHITETTURA DELL’ABITACOLO: SEMPLICITÀ ED ELEGANZA, ARTIGIANALITÀ E ALTA QUALITÀ

«I designer Lexus hanno cercato di realizzare interni semplici e raffinati che assicurassero la sensazione e l’atmosfera di un modello di segmento superiore. Questo effetto si basa su tre elementi chiave: buona visibilità con una visuale aperta verso l’esterno e un quadro strumenti semplice e lineare, la sensazione di ampio spazio interno e una consolle centrale dalla forte presenza.

La qualità premium e l’attenzione ai dettagli sono testimoniate da una scelta di rivestimenti e finiture dal forte appeal visivo e tattile. Oltre alla pelle semi-anilina di alta qualità, le opzioni includono un allestimento interno vegano che utilizza similpelle e materiali plastici per i rivestimenti dei sedili e il volante, la leva del cambio e i rivestimenti delle portiere. L’LBX presenta anche modanature interne nella nuova finitura carbone Tsuyusami, creata utilizzando una nuova tecnica di pellicola che utilizza più strati per dare un aspetto altamente strutturato con un senso di profondità. L’illuminazione d’ambiente contribuisce a realizzare l’effetto Omotenashi che fa sentire i passeggeri accolti e completamente a proprio agio nel veicolo. Il design dell’illuminazione, che mette in risalto diverse parti dell’abitacolo, offre una gamma di 50 opzioni di colore, suddivise in temi che evocano diversi stati d’animo.

Il cockpit è un’interpretazione del concetto Tazuna di Lexus, introdotto per la prima volta sul modello NX, che prevede il posizionamento dei comandi principali e delle fonti di informazione immediatamente intorno al guidatore, in modo che per utilizzarle siano necessari solo movimenti minimi della mano o degli occhi. Tutto ciò aiuta a mantenere il conducente concentrato sulla guida, riducendo le distrazioni. La posizione e l’angolazione del volante sono state calcolate con precisione per dare al guidatore un’appagante sensazione di controllo.

Per aiutare a mantenere una visuale ampia e chiara, la plancia orizzontale ha un design pulito e semplice. Su ogni lato, la sua forma si raccorda con il pannello della portiera, dando un senso di avvolgimento agli occupanti dei sedili anteriori e creando una generale sensazione di ampiezza. La linea continua creata da questo design aiuta anche il guidatore a percepire il grado di rollio del veicolo durante la percorrenza delle curve. Il punto di seduta basso dà al guidatore la sensazione di essere tutt’uno con la propria auto, mentre le ginocchia possono godere di grande libertà di movimento davanti. Per garantire una buona visuale a tutti i passeggeri, i sedili posteriori sono leggermente più alti rispetto a quelli anteriori.

Il vano di carico offre fino a 332 litri di capacità (modelli a trazione anteriore), spazio sufficiente per trasportare due valigie da 75 litri sotto la cappelliera ribaltabile.»