1. Discover Lexus
  2. Safety
  3. RX Five-Star Safety Rating Article
MENU
SICUREZZA

IL NUOVO RX VANTA UNA SICUREZZA A CINQUE STELLE

  • L'ultima generazione del sistema di sicurezza Lexus + è di serie e offre un'impressionante gamma di funzionalità di sicurezza e assistenza
  • Il nuovo RX ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle nei test indipendenti Euro NCAP
  • La costruzione robusta e le funzionalità di sicurezza passive offrono una protezione eccellente in caso di impatto
  • La tecnologia è stata progettata per ridurre l'onere della guida e la stanchezza del conducente
  • Il nuovo sistema di monitoraggio del conducente controlla lo stato di vigilanza del conducente ed è in grado di arrestare l'auto in tutta sicurezza in assenza di una reazione agli avvisi

Sistema di sicurezza Lexus +

Ogni volta che ti metti al volante, il nuovo Lexus RX ha a cuore la tua sicurezza. Controlla costantemente il traffico attorno a te e la strada da percorrere, per individuare i potenziali rischi di incidente. Quando rileva un pericolo, ti avvisa e, se necessario, regola velocità, sterzata e frenata per aiutarti a evitare l'incidente, o ridurre la gravità delle conseguenze in caso di impatto.

Grazie al Lexus Safety System + di ultima generazione - pacchetto di serie su tutti i modelli RX - le caratteristiche di sicurezza e assistenza alla guida sono più ampie che mai.

Euro NCAP

Grazie alla qualità di questi progressi tecnologici 'RX è riuscito a ottenere il massimo punteggio di cinque stelle nel rigoroso programma indipendente di test e valutazione della sicurezza condotto da Euro NCAP. A questi si aggiunge la fondamentale resistenza strutturale dell'auto e la sua capacità di proteggere conducente, passeggeri e pedoni in caso di incidente. I punteggi dei test mostrano dei risultati complessivi che raggiungono il 90% in termini di protezione per gli occupanti adulti; 87% per i bambini; 89% per gli utenti della strada vulnerabili; e 91% per quanto riguarda le prestazioni delle funzionalità di assistenza alla sicurezza.

Sistema di pre-collisione

Il sistema di pre-collisione (PCS) dell'auto si avvale adesso di una combinazione tra radar e videocamera  che consente di ampliare il raggio di rilevamento e riconoscere un maggior numero di tipi di pericolo.  Ad esempio, quando si svolta a sinistra o a destra a un incrocio, è in grado di rilevare un pericolo di collisione frontale con il traffico in arrivo e con i pedoni che attraversano. I tempi di risposta sono stati resi più veloci ed è stata introdotta l'assistenza alla sterzata di emergenza (ESA), con supporto attivo che offre assistenza immediata alla sterzata e alla frenata  contribuendo a mantenere l'auto stabile ed entro la propria corsia  in caso di sterzata improvvisa per evitare un ostacolo.

Il PCS è in grado di rilevare l'uso improvviso e involontario dell'acceleratore quando si procede a bassa velocità  e di impedire accelerazioni potenzialmente pericolose. Il Rilevatore dei punti ciechi (BSM) e l'allerta traffico trasversale posteriore con frenata automatica (RCTA) favoriscono sorpassi e manovre in sicurezza, mentre l'allerta per il traffico trasversale anteriore (FCTA), parte del pacchetto sicurezza esteso opzionale, avvisa in caso di veicoli in avvicinamento da entrambi i due lati agli incroci con scarsa  visibilità. Il Rilevatore dei punti ciechi contribuisce anche alla funzione di assistenza all'uscita sicura del sistema di apertura dello sportello e-Latch dell'auto, che impedisce l'apertura involontaria delle porte sulla traiettoria dei veicoli provenienti da dietro.

Monitoraggio del conducente

È del tutto naturale che i conducenti si stanchino durante un lungo viaggio, il che influisce sui loro livelli di attenzione e reazione. Lexus affronta questo problema attraverso funzionalità che riducono l'onere della guida monitorando nel contempo  lo stato di vigilanza del conducente.  Il sistema di monitoraggio del conducente si avvale di una videocamera montata sopra il volante per controllare costantemente le condizioni del conducente in modo da rilevare eventuali cali di concentrazione dovuti a stanchezza o malessere.

Per la prima volta il monitor è collegato ai sistemi di sicurezza attivi dell'auto: se il conducente non reagisce agli allarmi, il sistema impedisce l'accelerazione fermando il veicolo in sicurezza e attivando le luci di emergenza.

Assistente di guida proattivo

L'assistente di guida proattivo (PDA) entra in gioco quando si guida a bassa velocità in città. Si avvale della videocamera anteriore dell'auto per rilevare pericoli quali pedoni che stanno per attraversare o camminano sul ciglio della strada, auto parcheggiate e ciclisti.

Nei lunghi viaggi in autostrada, il controllo radar dinamico della velocità di crociera (DRCC) mantiene una distanza di sicurezza costante dal veicolo davanti, rallentando l'RX fino a fermarlo in caso di necessità. Adesso è in grado di rispondere ai comandi vocali e regolerà automaticamente la velocità del veicolo quando ci si appresta ad affrontare una curva, per garantire una progressione stabile e fluida. Inoltre, il sistema è in grado di regolare la velocità per evitare i sorpassi sul lato sbagliato della carreggiata su una strada a più corsie.

L'assistenza al mantenimento della corsia di marcia (LKA) e l'allarme di allontanamento dalla corsia di marcia (LDA) contribuiscono a mantenere l'auto correttamente al centro della corsia, mentre l'assistenza per la segnaletica stradale (RSA) mostra i segnali di avvertimento e obbligo presenti sulle strade principali nel display multi-informazioni del conducente, con un collegamento al DRCC che consente di regolare facilmente la velocità in caso di modifica dei limiti di velocità. La guida notturna è stata resa più sicura anche grazie alla regolazione automatica dei fari tra abbaglianti e anabbaglianti, un sistema di fari abbaglianti adattivi (AHS) o abbaglianti automatici (AHB) in base alle specifiche del modello.

Sebbene queste funzionalità rappresentino un pacchetto completo, insieme alle funzioni di parcheggio automatico, questo non è tutto: gli aggiornamenti software over-the-air permettono di aggiornare e ampliare i sistemi costantemente, evitando di portare l'auto in officina.