La nuova UX, con il suo design audace, oltre a esprimere uno stile inconfondibile è anche una delle automobili più sicure della categoria per conducente e passeggero anteriore. Anche nella protezione di pedoni e ciclisti la Lexus UX ha ottenuto i risultati migliori della categoria.
Equipaggiata con la nuovissima versione del sistema di sicurezza Lexus+, l'evoluto pacchetto di tecnologie di sicurezza attiva, il nuovo crossover Lexus UX è dotato anche di dispositivi di sicurezza passiva di alto livello, che si presentano sotto forma della piattaforma GA C estremamente rigida e otto airbag di serie.
La seconda generazione del sistema di sicurezza Lexus+ include svariate nuove funzioni concepite per evitare gli incidenti o attenuarne le conseguenze. Ad esempio il rilevamento ciclisti di giorno, e ora anche il rilevamento pedoni di notte, sono inclusi nel sistema pre-collisione (PCS) migliorato.
Il Cruise control radar dinamico e l'assistenza al mantenimento di corsia offrono la guida autonoma di livello SAE 2 (automazione parziale), con l'obiettivo di ridurre gli interventi del conducente e al contempo mantenere il controllo del veicolo.
Il nuovissimo sistema di sicurezza Lexus+ include i seguenti punti:
- sistema pre-collisione, ora con rilevamento pedoni di notte e ciclisti di giorno
- Cruise control radar dinamico
- riconoscimento segnali stradali
- assistenza all'impostazione della traiettoria
- fari abbaglianti automatici
SISTEMA PRE-COLLISIONE
Il sistema pre-collisione della nuova UX è ora in grado di individuare i pedoni anche in cattive condizioni di luce nonché i ciclisti di giorno. Per ottenere questo risultato sono stati migliorati la sensibilità e l'intervallo dinamico della telecamera, ciò contribuisce a ridurre gli incidenti al buio, ad esempio quando è difficile individuare un pedone a causa delle luci provenienti da un veicolo che si avvicina in senso inverso. Oltre a ciò è stato ampliato l'angolo di rilevamento del radar a onde millimetriche per poter individuare anche i ciclisti. Quando il sistema rileva che la probabilità di una collisione è elevata, aziona automaticamente i freni per evitare lo scontro o quantomeno ridurne le conseguenze.
CRUISE CONTROL RADAR DINAMICO
Il sistema utilizza il sensore radar a onde millimetriche e una telecamera per rilevare i veicoli che precedono e mantenere una distanza adeguata. Quando il veicolo che precede si ferma, il Cruise control radar dinamico arresta la UX. Questo sistema sgrava il conducente nelle situazioni di traffico a singhiozzo.
RICONOSCIMENTO SEGNALI STRADALI
Il riconoscimento segnali stradali (Road Sign Assist RSA) dalla nuova UX «legge» i cartelli stradali e informa il conducente mediante lo schermo multinformazione. Abbinato al Cruise control radar dinamico, permette di adeguare rapidamente l'impostazione della velocità dell'auto in base al limite di velocità riscontrato da RSA, premendo semplicemente un pulsante. RSA identifica tutti i principali segnali e cartelli stradali, compresi i segnali elettroluminescenti e lampeggianti.
ASSISTENZA ALL'IMPOSTAZIONE DELLA TRAIETTORIA
L'assistenza all'impostazione della traiettoria aiuta il conducente a mantenere la UX 250h al centro della corsia. Rispetto al sistema precedente, offre assistenza anche nel percorrere le curve con un raggio più stretto. Se rileva la probabilità che la UX devi dalla corsia, il sistema commuta sul controllo corsia e offre assistenza per riportare l'auto al centro della corsia di marcia.
FARI ABBAGLIANTI AUTOMATICI
Incluso di serie nel sistema di sicurezza Lexus+, il sistema di fari abbaglianti automatici (Automatic High Beam AHB) commuta automaticamente sugli anabbaglianti quando rileva un altro veicolo e naturalmente riaccende gli abbaglianti non appena la strada è libera. La UX propone in opzione un sistema ancora più raffinato: il sistema di fari abbaglianti adattivi (AHS) si avvale di fari tripli a LED ed è stato sviluppato per garantire una vista migliore di notte e al tempo stesso evitare di abbagliare i veicoli che sopraggiungono in senso inverso. Undici chip LED integrati nei fari si accendono e si spengono in base ai veicoli che sopraggiungono o che precedono, gestendo con precisione le aree illuminate e oscurate della strada.