MENU
NOTIZIE LEXUS

DEBUTTO EUROPEO DELLA PRIMA VETTURA ELETTRICALEXUS

  • La UX 300e, primo veicolo totalmente elettrico di Lexus, interpreta l’elevato l ivello di performance e di cultura di guida insiti nel DNA della marca
  • Il design incisivo e l’elevata funzionalità sono derivati dall’UX originale


Dall’introduzione della RX 400h nel 2005, Lexus è pioniera nel campo dell’elettrificazione delle automobili ed è leader nell’offerta di prodotti ad alte prestazioni e al contempo rispettosi dell’ambiente. Al Tokyo Motor Show 2019 Lexus ha presentato la propria strategia di elettrificazione, denominata «Lexus Electrified», che ha quale obiettivo un chiaro progresso in termini di performance, guidabilità, maneggevolezza e divertimento al volante.

In particolare la tecnologia Lexus Electrified permette la gestione integrata di propulsione, sterzo, sospensioni e freni, ossia lo sfruttamento totale del potenziale di gestione del motore elettrico, analogamente alla tecnologia già montata attualmente sulle vetture ibride. Grazie a questa tecnologia è possibile dosare con estrema precisione la forza motrice per un comportamento su strada ideale in ogni situazione. Lexus s’impegna costantemente per accrescere ulteriormente la sicurezza e il piacere di guida.

Quale primo modello di serie della strategia Lexus Electrified, la UX 300e è stata progettata con l’obiettivo di ottenere le migliori caratteristiche di guida e tenuta di strada. Il design incisivo e il carattere risoluto del crossover UX sono stati mantenuti, focalizzandosi sui vantaggi specifici di un veicolo elettrico a batteria (BEV). Il motore elettrico ad alte prestazioni della UX 300e consente un’accelerazione energica e regolare e la batteria di grande potenza posizionata sotto il pianale garantisce un baricentro basso e un’autonomia di 400 km (ciclo NEDC correlato, corrispondente a oltre 300 km in ciclo WLTP), ottimale per simili veicoli compatti urbani. La UX 300e massimizza i vantaggi di un BEV associandovi la più recente tecnologia di connettività e offre nel complesso una guida piacevole e votata alla performance. (Filosofia Lexus «YET»)

La UX 300e sarà lanciata in mercati europei selezionati nella seconda metà del 2020 e a partire dal 2021 nel resto dell’Europa.

Caratteristiche principali della UX 300e


Il primo veicolo elettrico di Lexus interpreta l’elevato livello di performance e di cultura di guida insiti nel DNA della marca

Da sempre nello sviluppo delle sue automobili Lexus pone l’accento su prestazioni convincenti, aspetto di cui si è tenuto conto anche nella progettazione di un veicolo elettrico a batteria (BEV). Conservando l’elevata cultura di guida della UX, gli ingegneri Lexus sono riusciti ad accrescere le prestazioni della nuova propulsione elettrica. Al tempo stesso la UX 300e propone uno degli abitacoli più silenziosi della categoria conformemente alla tradizionale gestione del suono Lexus.

  • La funzione di selezione della modalità di guida della UX 300e permette di gestire accelerazione e decelerazione in base alla situazione. Basta una pressione sull’acceleratore e la coppia immediata del motore elettrico eroga un’accelerazione energica. Con i comandi al volante è possibile selezionare l’intensità di decelerazione mediante quattro livelli di recupero dell’energia, pur conservando l’abituale sensazione naturale di guida.
  • Grazie al baricentro basso, ottenuto posizionando motore elettrico e batteria sotto il pianale dell’auto, e alla ripartizione ottimale del peso tra anteriore e posteriore nonché al momento di inerzia, la UX 300e offre eccellenti qualità dinamiche di guida.
  • La piattaforma GA-C, concepita per sollecitazioni elevate, è stata ulteriormente migliorata con barre aggiuntive e regolazione ottimizzata degli ammortizzatori e adattata alle mutate condizioni dell’elettrificazione.
  • I veicoli elettrici sono silenziosi per natura. Oltre all’isolamento della batteria, la UX 300e è anche isolata acusticamente dai rumori esterni del vento e della strada, che altrimenti sarebbero percepiti con maggiore intensità a causa della mancanza di rumore del motore termico e del cambio. La specifica gestione del suono Lexus consente agli occupanti di godere sempre di una piacevole silenziosità a bordo.


L’esperienza con la tecnologia ibrida garantisce la rinomata affidabilità Lexus

In fase di sviluppo della UX 300e, Lexus ha sfruttato il know-how acquisito quale costruttore leader di sistemi ibridi e ha dotato la sua prima auto elettrica del medesimo livello qualitativo e intuitività d’uso di tutte le sue altre automobili. La batteria garantisce la massima affidabilità e la tecnologia di connettività d’avanguardia ottimizza l’uso quotidiano e consente operazioni da remoto tramite la connessione dello smartphone.

  • L’efficienza del motore elettrico, dell’inverter, della trasmissione e della batteria ad alte prestazioni è stata massimizzata dal know-how acquisito con i veicoli ibridi.
  • Le unità batteria sono equipaggiate con un sistema di gestione della temperatura che ne garantisce il funzionamento a bassa e ad alta temperatura. L’affidabilità è assicurata da sistemi di monitoraggio multipli che regolano la ricarica e ad esempio impediscono il sovraccarico.
  • La UX 300e offre tecnologie di connettività d’avanguardia. L’app LexusLink permette di consultare sullo smartphone il livello di carica della batteria e l’autonomia, nonché sapere quando l’auto è completamente carica o utilizzare la funzione timer, grazie alla quale è possibile programmare la ricarica in base al prossimo utilizzo previsto del veicolo o nelle fasce orarie in cui l’elettricità costa meno. L’app consente anche di gestire funzioni comfort come ad esempio il climatizzatore.

Specifiche motore UX 300e

Posizione Modello

Potenza max

Coppia max

Anteriore

4KM

150kW

300Nm

 

 
Specifiche batteria UX 300e

Tipo Capacità Autonomia Potenza di ricarica
Ricarica standard (AC) / Ricarica rapida (DC)

Ioni di litio

54,3kWh Ciclo NEDC correlato: 400 km
Ciclo WLTP: oltre 300 km (target)
Max 6,6kW / Max 50kW

Il design incisivo e l’elevata funzionalità sono derivati dall’UX originale

La UX 300e è un’auto straordinariamente completa scaturita dalla scelta di riprendere il design incisivo e l’elevata funzionalità del crossover compatto Lexus UX.

  • Oltre al raffinato e possente aspetto esteriore che strizza l’occhio all’impiego rude e alla guida agile, Lexus ha sviluppato per la UX 300e cerchi e rivestimento del sottoscocca aerodinamici.
  • Il sistema shift by wire è posizionato sulla console centrale e contribuisce alla semplicità e funzionalità dell’abitacolo.
  • Lexus considera prioritario lo sviluppo di tecnologie di sicurezza evolute e il conseguente rapido passaggio alla produzione in serie. La UX 300e è dotata del sistema di sicurezza Lexus+, con il quale Lexus mira a prevenire gli incidenti e ridurre lo stress al volante, ossia sistemi di assistenza che rendono la guida nel complesso più piacevole e sicura.

Specifiche principali della UX 300e

DIMENSIONI E PESO

Unità

Valore

Lunghezza

mm

4495

Larghezza

mm

1840

Altezza

mm

1545

Passo

mm

2640

Sedili posteriori in verticale, fino a copertura bagagliaio

litri

367

Sedili posteriori in verticale, fino a padiglione

litri

486

PRESTAZIONI

   

Capacità batteria

kWh

54,3

Autonomia (NEDC)

Km

400

Autonomia (WLTP)

Km

oltre 300 (target)

Potenza max

kW

150

Coppia max

Nm

300

0-100km/h

secondi

7,5

Velocità massima

km/h

RICARICA

   

Potenza di ricarica AC

kW

6,6

Potenza di ricarica DC

kW

50

Tempo di ricarica AC

ore

7 *

(200 V/30 A, stima)

Tempo di ricarica DC (0-80%)

minuti

50 *

(Max 125 A, stima)


in funzione di temperatura della batteria, storico utilizzo, supporto di ricarica (caricatore) e tensione d’esercizio.