Caratteristiche principali della Lexus LF-30 Electrified
Il nuovo prototipo elettrificato LF-30 incarna la visione di elettrificazione di Lexus
Il design esterno prende spunto dall’immagine evoluta di un BEV ed è stato progettato con una forma futuristica di stampo artistico. L’allestimento dell’abitacolo è in perfetta armonia con le esigenze della guida autonoma e di altre tecnologie. Nel complesso esprime la visione di Lexus sul futuro mondo della guida.
Le prestazioni dei componenti elettrificati testimoniano l'elevato livello tecnologico e rafforzano la posizione leader di Lexus nel campo dei sistemi HEV. Un controllo preciso del motore elettrico consente un adattamento del dinamismo di guida immediato e adeguato alla situazione, cosa impossibile con i veicoli tradizionali.
Furthermore, the LF-30 Electrified employs numerous advanced technologies with a look ahead to the year 2030 - such as a new-concept cockpit based on a human-centered design philosophy and a steer-by-wire system.
Le linee esterne futuristiche preannunciano l’aspetto dei veicoli elettrificati Lexus da qui al 2030
La progettazione di un BEV con motori elettrici nei mozzi ruota ha offerto l’opportunità di ridefinire completamente il design e utilizzarlo per «visualizzare» lo straordinario flusso energetico della LF-30 Electrified. Lexus ha concepito la forma dell’auto per esprimere visivamente l’energia, prodotta dalle quattro ruote posizionate agli angoli della carrozzeria, che scorre lungo l’abitacolo e oltre il conducente fino alla strada.
Sfruttando il fatto che a un veicolo elettrico a batteria il cofano motore non serve, il caratteristico motivo della calandra a clessidra Lexus è stato ulteriormente sviluppato e abbraccia l’intera struttura della vettura. Le superfici vetrate che si estendono in linea retta dal frontale alla parte posteriore, i fianchi muscolosi e i fari a forma d’ala creano nel loro insieme i contorni del motivo a clessidra.
La silhouette della carrozzeria corre fluida dall’elegante frontale fino alla parte posteriore dalle linee dritte e precise. Insieme ai fari a forma d’ala, le prese d’aria laterali e il posteriore nettamente sagomato creano un’aerodinamica e una capacità di raffreddamento straordinarie, perfetta sintesi di forma e funzionalità.
La colorazione dei finestrini laterali può essere adattata liberamente, creando pertanto sia una visuale ampia sia una sfera privata protetta da sguardi indiscreti.
Il colore del frontale e i diversi modelli di illuminazione rivelano se la vettura è guidata in modo tradizionale oppure se viaggia in modo autonomo – anche in questo caso Lexus traduce in pratica la sua tipica filosofia di associare design e funzionalità. Il colore esterno «Voltaic Sky» utilizza una verniciatura di nuovo genere a base metallica e presenta una straordinaria ombreggiatura blu-verde.
L’abitacolo innovativo risponde alle esigenze delle tecnologie di guida autonoma con un cockpit di nuovo genere e altre innovazioni
La filosofia automobilistica di Lexus è totalmente orientata all’essere umano e alle sue esigenze, come ben evidenzia l’altezza maggiore del cockpit realizzato secondo il nuovo concetto «Tazuna» di Lexus. Ispirato dall’intesa tra cavallo e cavaliere resa possibile da una semplice briglia, i comandi sul volante e il visore a testa alta sono coordinati in modo da rendere possibile la gestione di varie funzioni, come navigazione, audio o selettore della modalità di guida, rimanendo totalmente concentrati sulla guida e senza cambiare la direzione dello sguardo o azionare interruttori manuali.
Rivelando il futuro design di una postazione di guida Tazuna, la LF-30 Electrified utilizza interfacce di nuovissima generazione come i comandi gestuali e la visualizzazione delle funzioni della vettura mediante la realtà aumentata. Il risultato è un abitacolo che offre il massimo comfort e praticità per conducente e passeggeri.
Il sedile del passeggero anteriore è realizzato in stile sedile d’aereo di prima classe, mentre in tutto l’abitacolo l’atmosfera è di ambiente spazioso e al contempo di accogliente intimità. Tutti gli interruttori e gli ulteriori comandi sono comodamente a portata di mano e davanti al sedile del passeggero è posizionato un grande schermo a comandi gestuali – l’insieme contribuisce a rendere il comfort a bordo semplice e spontaneo.
I sedili posteriori impiegano la tecnologia muscolare artificiale per adattarsi alla forma del corpo dei passeggeri e offrono diverse impostazioni per inclinazione, rilassamento e avvisi di promemoria.
Il sistema audio Mark Levinson® crea un ambiente acustico di nuovo genere, in cui la minuziosa gestione degli altoparlanti genera l’acustica ideale per il conducente e per ogni singolo passeggero. Gli altoparlanti montati nei poggiatesta non si limitano a diffondere un’esperienza acustica ottimale, ma possiedono anche la funzione di riduzione del rumore per godere di una piacevolissima silenziosità.
Il tetto in vetro sopra i sedili posteriori è dotato di comandi vocali e di un display «SkyGate» a comandi gestuali, sul quale si possono richiamare diverse funzioni mediante la realtà aumentata, ad es. un cielo stellato, i video preferiti oppure le indicazioni del navigatore.
Oltre al design sensazionale, l’abitacolo indica anche la tendenza del lusso automobilistico, ossia l’impiego di materiali sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Lo Yakisugi (cedro carbonizzato), un materiale tradizionale giapponese, viene utilizzato per realizzare il rivestimento del pianale del veicolo e i comandi, mentre il metallo riciclato viene lavorato in materiale di fibra per i rivestimenti plissettati dei pannelli delle portiere. Un’ulteriore dimostrazione dell’unicità e dello spirito innovativo di Lexus.