LEXUS NEWS

LEXUS PRESENTA LA SUA VISIONE DI ELETTRIFICAZIONE DEL FUTURO CON LA PRIMA MONDIALE DEL PROTOTIPO ELETTRIFICATO LF-30

TOKYO, JAPAN (23 Ottobre , 2019)
Nell'incessante ricerca di soluzioni innovative e fuori dal comune, Lexus ha presentato la sua visione «Lexus Electrified» per una futura generazione di veicoli elettrificati, sotto forma del prototipo elettrificato LF-30 che ha debuttato in prima mondiale al 46o Tokyo Motor Show 2019.

Sin dalla nascita della marca nel 1989, Lexus si è impegnata a offrire ai propri clienti un modo innovativo e insolito di vivere, con tutti i loro sensi, le auto e la marca. Dal lancio della RX 400h nel 2005, Lexus è pioniera e leader delle tecnologie elettrificate, come il sistema ibrido Multi Stage e il riduttore a due stadi, e ha lanciato la tipica esperienza di guida ibrida caratterizzata da prestazioni eccellenti e immediate.

L'attuale presentazione della visione «Lexus Electrified» costituisce un'ulteriore evoluzione in termini di potenza, guidabilità, controllo e divertimento al volante – a prescindere dai mutamenti della mobilità nella nostra società quali la guida autonoma o l'elettrificazione.

Nel campo del piacere di guida, Lexus ha sviluppato un nuovo tipo di gestione del dinamismo e altre tecnologie di elettrificazione che portano la sensazione di guida in una nuova dimensione e il cui scopo è ridefinire fondamentalmente le caratteristiche delle vetture di lusso. Lexus si avvale dell'esperienza acquisita con le tecnologie chiave dei modelli ibridi benzina-elettrico di serie, quali gestione della batteria, moduli di controllo della potenza e motori elettrici.

In particolare l'elettrificazione di Lexus permette la gestione integrata di sistema propulsivo, sterzo, sospensioni e freni. Questo consente di sfruttare appieno il potenziale della centralina del motore, simile a quella impiegata nelle vetture ibride. Grazie a questa tecnologia è possibile gestire la forza motrice in modo che il sistema metta a disposizione il dinamismo di guida ideale in ogni situazione. Lexus proporrà pertanto più che mai vetture divertenti da guidare e al tempo stesso sicure.

In addition to the LF-30 Electrified exhibition, the Lexus booth at Tokyo Motor Show will contain “Lexus Senses theatre”, a space where people can experience the “stimulation of the five senses”. It consists of two experience spaces, audio and visual. In Theater 1, the sensual engine sound of Lexus LFA stimulates hearing with 360degree 3D sound.
Quale ulteriore tappa di questo percorso, nel mese di novembre 2019 Lexus presenterà il suo primo BEV (veicolo elettrico a batteria) – che accanto a HEV (ibrido elettrico), PHEV (ibrido elettrico plug-in) e FCEV (veicolo elettrico a celle a combustibile) arricchisce l'offerta per diverse regioni del mondo. Nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta di modelli elettrificati, a inizio del prossimo decennio Lexus lancerà la sua prima vettura ibrida plug-in e un'apposita piattaforma BEV. Entro il 2025 Lexus proporrà versioni elettrificate di tutti i modelli e si aspetta che le vendite di tali versioni superino nettamente quelle dei modelli tradizionali con motore termico.

* Il 46o Tokyo Motor Show 2019 si tiene dal 23 ottobre al 4 novembre presso il Tokyo Big Site nella Waterfront Area. I giorni riservati alla stampa sono il 23 e 24 ottobre, l'evento speciale su invito ha luogo il 24 ottobre mentre dal 25 ottobre al 4 novembre l’esposizione e aperta al pubblico.