PRIMA MONDIALE DEL NUOVO SUV COMPLETAMENTE ELETTRICO LEXUS RZ 2025
- La nuova gamma ampliata offre più potenza, maggiore efficienza e prestazioni dinamiche che accrescono il piacere di guida
- Prima implementazione del sistema steer-by-wire di Lexus
- La revisione completa del sistema elettrico a batteria assicura una maggiore autonomia e una ricarica più rapida
- Lancio del primo e più potente modello RZ F SPORT, denominato RZ 550e, e del nuovo cambio virtuale Interactive Manual Drive Lexus
- Il nuovo RZ sarà lanciato in Europa a partire dall’autunno 2025
- Il nuovo Lexus RZ propone inoltre il pacchetto Lexus Premium Service con garanzia di 10 anni attivata dal servizio, unica nel segmento, che include il pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7
Oggi a Bruxelles, in Belgio, il Lexus RZ farà il suo debutto mondiale. Il SUV di lusso elettrico a batteria beneficia di una rivisitazione completa che innalza l’esperienza di guida a un livello superiore, introducendo tecnologie innovative che offrono più potenza, controllo migliorato e maggiore coinvolgimento e soddisfazione del conducente. Questi cambiamenti all’avanguardia sono accompagnati da un ulteriore perfezionamento della lussuosa esperienza a bordo.
Dal lancio dell’RX 400h nel 2005, Lexus è stata pioniera dell’elettrificazione nel mercato del lusso, perseguendo costantemente un equilibrio tra qualità di guida, impegno ed efficienza ambientale. Con la sua visione Lexus Electrified, annunciata nel 2019, punta a raggiungere una società a neutralità carbonica offrendo una gamma di tecnologie automobilistiche, tra cui veicoli elettrici a batteria, ibridi e ibridi plug-in, che rispondono alle diverse esigenze della sua clientela e dei suoi mercati.
L’RZ è stato lanciato nel 2023 come primo modello Lexus costruito sull’apposita piattaforma di architettura globale per veicoli elettrici a batteria (BEV). Il modello proponeva un’esperienza di guida e un design nuovi, resi possibili dalla tecnologia di elettrificazione. Nel 2024, la gamma è stata ampliata con l’introduzione di un modello a trazione anteriore, in risposta alle richieste dei clienti.
Lo sviluppo del nuovo RZ si è concentrato su quattro pilastri chiave: piacere di guida, autonomia e ricarica della batteria, prestazioni e design.
Tra le principali innovazioni tecniche spicca la prima implementazione del sistema steer-by-wire di Lexus, che offre una nuova esperienza di guida con un funzionamento fluido, semplice e intuitivo, in particolare quando si percorrono strade tortuose. Il sistema è stato inoltre messo a punto per offrire una reattività e una risposta al conducente prive di vibrazioni indesiderate. Per garantire il livello di qualità tipico di Lexus Driving Signature, la vettura è stata sottoposta a un ampio sviluppo presso il centro di collaudo Lexus di Shimoyama in Giappone.
La nuova gamma di modelli RZ include per la prima volta anche la performance e lo stile della linea F SPORT. L’RZ 550e a trazione integrale è la versione più potente e offre una nuova esperienza di guida BEV con l’Interactive Manual Drive Lexus, un sistema elettronico che offre un cambio manuale virtuale (ulteriori dettagli sull’RZ F SPORT di seguito, nel rispettivo capitolo).
Come d’abitudine da Lexus, ci si è focalizzati innanzitutto sul cliente per garantire che l’RZ, oltre a fornire potenza aggiuntiva, fosse anche più efficiente e offrisse un’esperienza utente migliorata. Le modifiche complete al sistema BEV, che includono i miglioramenti della batteria agli ioni di litio in termini di energia erogata e capacità elevate nonché l’evoluzione dell’eAxle Lexus, consentono un aumento stimato dell’autonomia fino a 100 km (in base al modello e all’omologazione finale).
Il tempo di ricarica della batteria sarà inoltre più rapido, grazie all’adozione di un nuovo sistema di pre-condizionamento della batteria e a un caricabatteria di bordo CA da 22 kW.
La prima globale anticipa il lancio sul mercato europeo del nuovo RZ previsto a partire dall’autunno 2025.