Skip to Main Content (Premi invio)
MENU
PRIMA MONDIALE

NUOVO SUV COMPLETAMENTE ELETTRICO LEXUS RZ 2025

La nuova Lexus RZ è stata presentata in anteprima mondiale il 12 marzo a Bruxelles, in Belgio. Il SUV di lusso elettrico a batteria beneficia di ampie revisioni che portano l'esperienza di guida a un livello superiore, introducendo tecnologie innovative che offrono maggiore potenza, migliore controllo e maggiore coinvolgimento e gratificazione del conducente. Questi cambiamenti rivoluzionari sono accompagnati da un ulteriore perfezionamento della lussuosa esperienza di guida a bordo.

PRIMA MONDIALE DEL NUOVO SUV COMPLETAMENTE ELETTRICO LEXUS RZ 2025

 

  • La nuova gamma ampliata offre più potenza, maggiore efficienza e prestazioni dinamiche che accrescono il piacere di guida
  • Prima implementazione del sistema steer-by-wire di Lexus
  • La revisione completa del sistema elettrico a batteria assicura una maggiore autonomia e una ricarica più rapida
  • Lancio del primo e più potente modello RZ F SPORT, denominato RZ 550e, e del nuovo cambio virtuale Interactive Manual Drive Lexus
  • Il nuovo RZ sarà lanciato in Europa a partire dall’autunno 2025
  • Il nuovo Lexus RZ propone inoltre il pacchetto Lexus Premium Service con garanzia di 10 anni attivata dal servizio, unica nel segmento, che include il pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7

 

Oggi a Bruxelles, in Belgio, il Lexus RZ farà il suo debutto mondiale. Il SUV di lusso elettrico a batteria beneficia di una rivisitazione completa che innalza l’esperienza di guida a un livello superiore, introducendo tecnologie innovative che offrono più potenza, controllo migliorato e maggiore coinvolgimento e soddisfazione del conducente. Questi cambiamenti all’avanguardia sono accompagnati da un ulteriore perfezionamento della lussuosa esperienza a bordo.

Dal lancio dell’RX 400h nel 2005, Lexus è stata pioniera dell’elettrificazione nel mercato del lusso, perseguendo costantemente un equilibrio tra qualità di guida, impegno ed efficienza ambientale. Con la sua visione Lexus Electrified, annunciata nel 2019, punta a raggiungere una società a neutralità carbonica offrendo una gamma di tecnologie automobilistiche, tra cui veicoli elettrici a batteria, ibridi e ibridi plug-in, che rispondono alle diverse esigenze della sua clientela e dei suoi mercati.

L’RZ è stato lanciato nel 2023 come primo modello Lexus costruito sull’apposita piattaforma di architettura globale per veicoli elettrici a batteria (BEV). Il modello proponeva un’esperienza di guida e un design nuovi, resi possibili dalla tecnologia di elettrificazione. Nel 2024, la gamma è stata ampliata con l’introduzione di un modello a trazione anteriore, in risposta alle richieste dei clienti.

Lo sviluppo del nuovo RZ si è concentrato su quattro pilastri chiave: piacere di guida, autonomia e ricarica della batteria, prestazioni e design.

Tra le principali innovazioni tecniche spicca la prima implementazione del sistema steer-by-wire di Lexus, che offre una nuova esperienza di guida con un funzionamento fluido, semplice e intuitivo, in particolare quando si percorrono strade tortuose. Il sistema è stato inoltre messo a punto per offrire una reattività e una risposta al conducente prive di vibrazioni indesiderate. Per garantire il livello di qualità tipico di Lexus Driving Signature, la vettura è stata sottoposta a un ampio sviluppo presso il centro di collaudo Lexus di Shimoyama in Giappone.

La nuova gamma di modelli RZ include per la prima volta anche la performance e lo stile della linea F SPORT. L’RZ 550e a trazione integrale è la versione più potente e offre una nuova esperienza di guida BEV con l’Interactive Manual Drive Lexus, un sistema elettronico che offre un cambio manuale virtuale (ulteriori dettagli sull’RZ F SPORT di seguito, nel rispettivo capitolo).

Come d’abitudine da Lexus, ci si è focalizzati innanzitutto sul cliente per garantire che l’RZ, oltre a fornire potenza aggiuntiva, fosse anche più efficiente e offrisse un’esperienza utente migliorata. Le modifiche complete al sistema BEV, che includono i miglioramenti della batteria agli ioni di litio in termini di energia erogata e capacità elevate nonché l’evoluzione dell’eAxle Lexus, consentono un aumento stimato dell’autonomia fino a 100 km (in base al modello e all’omologazione finale).

Il tempo di ricarica della batteria sarà inoltre più rapido, grazie all’adozione di un nuovo sistema di pre-condizionamento della batteria e a un caricabatteria di bordo CA da 22 kW.

La prima globale anticipa il lancio sul mercato europeo del nuovo RZ previsto a partire dall’autunno 2025.

Sistema BEV completamente rivisto

Il sistema elettrico a batteria dell’RZ è stato sottoposto a una rivisitazione completa, con l’obiettivo di aumentare la qualità sia della praticità sia del piacere di guida. I cambiamenti principali includono l’introduzione di un nuovo eAxle con una potenza del motore e un’efficienza dell’inverter migliorate, oltre a una significativa riduzione delle perdite. È disponibile anche una nuova batteria agli ioni di litio con capacità aumentata a 77,0 kWh.

Il nuovo RZ amplierà la sua portata di mercato grazie alla scelta di modelli più ampia e alla maggiore potenza, rispondendo in tal modo a un ventaglio più ampio di esigenze e preferenze della clientela.

Le prestazioni della batteria agli ioni di litio ad alto rendimento sono state accresciute migliorando e aumentando il numero di celle della batteria. A sua volta, ciò consente una maggiore potenza del motore elettrico dell’eAxle. Per il cliente, questo si traduce non solo in una migliore accelerazione a fondo e prestazioni alle alte velocità, ma contribuisce anche a una guida più coinvolgente e reattiva nella fascia di regime medio.

Le prestazioni elevate sono ulteriormente supportate dall’adozione del raffreddamento ad acqua per la batteria e il sistema BEV.

La combinazione di sistemi diversi con la batteria ad alto rendimento e l’eAxle ha dato vita a una gamma RZ con tre diverse opzioni di potenza: 224 CV/165 kW per RZ 350e, 380 CV/280 kW per RZ 500e e 408 CV/300 kW per RZ 550e F SPORT.

Inoltre, la capacità di traino dell’RZ a trazione integrale è raddoppiata ed è ora in grado di trainare carichi frenati fino a 1500 kg.

Aumento dell’autonomia di guida

I miglioramenti tecnici apportati al gruppo propulsore dell’RZ migliorano notevolmente l’autonomia, in particolare la riduzione delle perdite di potenza nell’eAxle, l’aumento della capacità della batteria e l’ottimizzazione dei sistemi di controllo. I dati provvisori mostrano che l’autonomia del nuovo RZ è stata aumentata fino a 100 km (in base al modello e all’omologazione finale).

Tempi di ricarica ridotti

Anche le prestazioni di ricarica sono state migliorate, grazie all’aumento della capacità della batteria, alle modifiche della struttura dell’unità batterie e all’adozione di un nuovo caricabatterie di bordo CA da 22 kW, anticipando la più ampia disponibilità di infrastrutture pubbliche che supportano una ricarica più rapida. La ricarica alle basse temperature è stata migliorata con una nuova funzione di pre-condizionamento che ottimizza la temperatura della batteria prima dell’avvio della ricarica, eliminando i ritardi. Di conseguenza, il tempo di ricarica dovrebbe ridursi di circa 30 minuti.

Esperienza di guida unica con il sistema steer-by-wire Lexus

Il nuovo RZ è il primo modello ad adottare il nuovo sistema steer-by-wire Lexus che crea un’esperienza di guida nuova, intuitiva e confortevole e integra alla perfezione conducente e veicolo. Trasforma inoltre anche il tradizionale cockpit del conducente.

Invece di essere completamente rotondo, il volante è progettato senza la parte superiore e inferiore della corona, quindi ha una forma quasi rettangolare, con impugnature curve sui lati sinistro e destro. Il design aiuta a focalizzare l’attenzione del conducente sulla strada davanti a sé e, essendo compatto, libera più spazio nella zona delle ginocchia e delle gambe per salire e scendere più comodamente dall’auto.

Il sistema funziona in un’ampiezza di circa 200 gradi da battuta a battuta da sinistra a destra. Ciò offre al conducente un controllo preciso e un utilizzo semplice.

Inoltre, con il rapporto di sterzata regolato dinamicamente in base alla velocità del veicolo, offre una manovrabilità più agevole alle basse velocità, agilità per una guida fluida su strade tortuose e un elevato livello di stabilità nella guida ad alta velocità in autostrada.

Sebbene non vi sia alcun legame fisico tra il volante e gli assi, il conducente riceve una risposta adeguata tramite segnali elettrici, mentre le vibrazioni sgradevoli sono ridotte al minimo.

L’evoluzione del controllo della trazione Lexus DIRECT4

Oltre a rinnovare il sistema BEV dell’RZ, Lexus ha rivisto la tecnologia di controllo del movimento del veicolo DIRECT4, un sistema esclusivo Lexus che migliora le prestazioni di trazione e stabilità sui modelli a trazione integrale.

In partenza e in fase di accelerazione in rettilineo la distribuzione della potenza tra anteriore e posteriore varia in modo controllato tra 60:40 e 0:100 per eliminare il beccheggio e produrre una sensazione di accelerazione diretta. In curva, il rapporto di distribuzione è ottimizzato tra 80:20 e 0:100, a seconda della velocità del veicolo e dell’angolo di sterzata, per adattarsi alle condizioni di guida.

Durante l’entrata in una curva viene trasmessa una maggiore potenza all’asse anteriore per ottenere una curva fluida, mentre in uscita da una curva, la ripartizione della coppia è in linea con il carico su ciascuna ruota, per mantenere l’equilibrio del veicolo e consentire un’accelerazione fluida. Il risultato è una sensazione appagante in curva e una traiettoria precisa.

L’adozione del sistema di gestione integrata delle dinamiche del veicolo (VDIM) Lexus contribuisce a una guida più fluida e confortevole, oltre che a una maggiore stabilità di guida e a manovre di scansamento improvvise più sicure.

Lexus Driving Signature

La missione di Lexus è assicurare che ogni modello della sua gamma offra la Lexus Driving Signature, un’esperienza di guida omogenea in cui il conducente possa godere di comfort, sicurezza e controllo in ogni momento. Le misure strategiche applicate al nuovo RZ rafforzano questa qualità.

La rigidità strutturale è stata aumentata con miglioramenti al supporto del radiatore e l’aggiunta di un rinforzo posteriore. Ciò contribuisce a ridurre la deformazione torsionale localizzata, contribuendo a sua volta a una risposta dello sterzo pulita e lineare.

Il sistema di sospensioni beneficia di una regolazione accurata degli ammortizzatori e delle molle anteriori e posteriori che favorisce prestazioni dinamiche, stabilità e comfort di guida.

La ricerca della quiete e del comfort

L’eccezionale silenziosità a bordo è una qualità fondamentale dei BEV Lexus e, con il nuovo RZ, Lexus si spinge oltre con l’installazione di caratteristiche aggiuntive, misure di insonorizzazione e fonoassorbenti. Queste includono un nuovo silenziatore sotto i sedili posteriori e una migliore insonorizzazione in più punti. Per contrastare il rumore della strada e del vento, il copribagagliaio, il rivestimento del portellone e il vano di carico sono stati dotati di un’insonorizzazione e sono stati realizzati altri interventi per sopprimere ulteriormente le vibrazioni.

Nuove tecniche nel design degli interni

Lexus ha creato il primo rivestimento dell’abitacolo con grafica elaborata al laser applicata all’Ultrasuede. Realizzato con il 30% di materiali vegetali sostenibili, il rivestimento dei pannelli delle portiere in Ultrasuede crea una nuova espressione di lusso.

Per la prima volta, l’illuminazione ambiente multicolore presenta un nuovo e dinamico effetto ombre. Questo crea motivi cangianti che evocano il passare del tempo, creando un legame emotivo e accogliente con gli occupanti dell’auto. La nuova funzione di oscuramento del tetto panoramico aiuta a mantenere l’abitacolo confortevole anche in pieno sole. Inoltre la riduzione dei riflessi ha reso possibile l’uso contemporaneo del tetto a intensità luminosa regolabile e dello specchietto retrovisore elettronico.

IL NUOVO RZ 550e F SPORT

  • Performance e stile F SPORT entrano a far parte della gamma RZ
  • Potenza massima 408 CV/300 kW
  • Primo cambio virtuale Interactive Manual Drive Lexus
  • Trazione integrale DIRECT4

Il nuovo RZ introduce per la prima volta nella gamma un modello F SPORT per i clienti che desiderano una una guida più coinvolgente con uno stile e un ambiente più sportivo a bordo.

Con ben 408 CV/300 kW erogati, 550e F SPORT è il modello RZ più potente. Per garantire che questa maggiore potenza si traduca in prestazioni gratificanti e coinvolgenti, le sospensioni sono state messe a punto modificando le impostazioni degli ammortizzatori e delle molle.

Il primo Interactive Manual Drive Lexus

La versione F SPORT adotta il primo sistema Interactive Manual Drive di Lexus, che consente al conducente di interagire più a fondo con l’auto controllando la potenza erogata mediante i comandi al volante, come se utilizzasse un cambio manuale. Il funzionamento è accompagnato da una risposta in tempo reale attraverso l’acceleratore e suoni e immagini che creano una connessione più stretta tra uomo e macchina.

Il sistema è programmato con un cambio virtuale a otto rapporti. La coppia della fonte di potenza virtuale è calcolata in base alla posizione dell’acceleratore e alla velocità del veicolo, quindi moltiplicata per il rapporto della marcia virtuale selezionata. Per migliorare l’esperienza, Lexus ha replicato i suoni del motore e il sistema funziona con un limitatore di giri, in modo che i conducenti abbiano la sensazione di sincronizzare i loro cambi di marcia e i cambiamenti che producono nello stato del veicolo.

Per aiutare il conducente a ottimizzare i tempi dei passaggi di marcia, un indicatore di cambio nel display della strumentazione indica lo stato del veicolo.

Stile esterno F SPORT

L’energico stile esterno contribuisce all’aerodinamica dell’RZ 550e F SPORT ed esprime un’audace dichiarazione visiva. Le caratteristiche funzionali includono le modanature nella parte inferiore del paraurti anteriore, i condotti d’aria per i freni, gli spoiler anteriore e posteriore e il paraurti posteriore. I cerchi da 20 pollici in design aerodinamico hanno una base in lega e rivestimenti aerodinamici in resina. Oltre a migliorare l’efficienza energetica uniformando il flusso d’aria, queste soluzioni riducono anche il peso.

Il modello F SPORT sarà disponibile in un nuovo ed esclusivo colore esterno, Neutrino Grey, una finitura dura e unita con elementi metallici che creano un forte contrasto con gli elementi stilistici neri della vettura.

Stile interno F SPORT

L’abitacolo dedicato alla versione F SPORT è in nero e grigio scuro con cuciture blu, ispirato all’esperienza di guida energica tipica dei BEV. Il design include la finitura con un motivo microgeometrico per i pannelli.

I sedili anteriori sono realizzati con la tecnica di schiumatura integrata che assicura un contenimento ottimale del corpo. Altri dettagli includono i battitacchi e il volante F SPORT e i pedali in alluminio.

10 anni di garanzia Lexus Premium

Il nuovo Lexus RZ offre inoltre una promessa ai clienti unica nel settore automobilistico per una guida spensierata: la nuova garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio che include il pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7.

Questa offerta non si applica unicamente ai veicoli nuovi, ma vale anche per tutti i veicoli della gamma di modelli Lexus che già circolano sulle strade elvetiche (max 10 anni o 185 000 km).

Dopo la scadenza della garanzia di fabbrica di 3 anni (fino a un massimo di 100 000 km), dopo ogni servizio eseguito da un concessionario Lexus la garanzia viene automaticamente estesa fino al successivo servizio secondo il piano di manutenzione (max fino a 185 000 km entro 10 anni). In caso di interruzione del servizio, dopo un periodo di attesa di un mese, la garanzia si riattiva non appena viene fatto eseguire un servizio presso un partner ufficiale Lexus.

L’offerta è legata al veicolo. La garanzia è pertanto trasmissibile anche in caso di vendita del veicolo, rafforzando in tal modo il già noto elevato valore di rivendita delle automobili Lexus.