- Lexus rivela la nuova direzione del marchio, "Discover", al Japan Mobility Show
- Il riallineamento dei marchi del Gruppo Toyota ha concesso a Lexus la libertà di sperimentare "senza imitare nessuno"
- Anteprima mondiale della Concept Car Lexus LS, un veicolo a sei ruote con autista concepito come rifugio personale: oggi LS significa Luxury Space
- Presentazione di altri concept ispirati alla LS in vari modelli, dal coupé al veicolo autonomo pensato per una sola persona
- Lexus studia come aiutare le persone a migliorare la loro vita, esplorando nuove soluzioni di mobilità e di vita indipendente, lussuosa e autosufficiente.
“DISCOVER”: UNA NUOVA DIREZIONE PER IL MARCHIO LEX
Discover: il principio alla base del nuovo capitolo del marchio Lexus
Il 29 ottobre, Lexus ha svelato una nuova direzione per il suo marchio globale di lusso. Annunciato all'apertura del Japan Mobility Show 2025, questo cambio di passo porterà Lexus oltre il mondo dell'automotive per offrire nuovi prodotti, servizi, esperienze e stili di vita con al centro il principio "Discover".
Impegnandosi a "non imitare nessuno", Lexus sfida sé stessa ad aprire nuove strade e invita i clienti di tutto il mondo a scoprire nuovi valori.
Questa libertà di cambiare deriva dal riallineamento dei marchi del Gruppo Toyota, che introduce Century come nuovo brand posizionato per offrire il massimo del lusso.
Nel suo discorso di presentazione al Salone, Simon Humphries, Chief Branding Officer di Toyota Motor Corporation, ha dichiarato: "Con Century che occupa l'esclusivo spazio dell'ultra lusso, ora Lexus è in grado di rafforzare la promessa di uno spazio di lusso accessibile a tutti. Una promessa da scoprire: pensare in modo indipendente e con fiducia; essere avventurosi e innovativi e mettere in discussione la definizione stessa di lusso così com'è intesa oggi sul mercato".
I clienti Lexus vogliono definire le cose a modo loro e avere lo spazio e la libertà per prendersi cura del proprio tempo con la massima efficienza. Inoltre, sono pronti a mettere in discussione lo status quo pur di raggiungere quell'idea.
Sin dalla fondazione nel 1989, il marchio Lexus ha unito i suoi prodotti ad esperienze di lifestyle, dimostrando di poter essere associato a qualsiasi cosa pur restando unicamente "Lexus". Lexus riconosce che le regole del mercato di lusso sono cambiate drasticamente e che molte persone aspirano a diversi tipi di veicoli che offrono nuove esperienze, per riflettere più nitidamente e migliorare il loro stile di vita personale.
Discover Sanctuary: la nuova Concept Car Lexus LS
Questo cambio radicale si riflette nella presentazione odierna del nuovo Lexus LS Concept. Interrompendo la tradizione che intendeva la Lexus LS come una berlina ammiraglia, questo concept illustra una visione rivoluzionaria di un veicolo con autista a sei ruote che offre un rifugio personale ed esclusivo. La S nel nuovo acronimo LS non sta per "Sedan" (Berlina) ma per "Space" (Spazio), per offrire uno spazio ottimale per le qualità inestimabili e ricercate di libertà e privacy.
Simon Humphries ha così spiegato: "Questa non è solo un'auto, è un veicolo che ti invita a scoprire il tuo spazio personale. È un portale verso un più vasto stile di vita lussuoso, che ti autorizza a rompere gli schemi del lusso automobilistico e a scegliere quello che è più adatto a te".
Il formato a sei ruote è stato adottato per massimizzare lo spazio interno, senza l'ingombro dei passaruota, e per ospitare grandi portiere che consentono l'ingresso e l'uscita simultaneamente dei passeggeri della seconda e terza fila.
Lexus sa che, a livello globale, non tutte le persone aspirano ad avere un solo modello di auto. Invece dell'unica tradizionale ammiraglia, il marchio deve dotarsi di una serie di modelli per offrire una vasta gamma. Con l'LS Concept all'avanguardia dell'ispirazione, ciò è illustrato da una serie di ulteriori nuove Concept Car ispirate alla LS.
- La Concept Car LS Coupé – Discover Duality: La Concept Car LS Coupé è pensata per chi desidera il meglio di tutto in un solo modello. Offre un alto livello di armonia tra la comodità della berlina LS e i vantaggi di un'auto sportiva, unendo un'elegante raffinatezza ed emozioni dinamiche. Gli esterni eleganti e sportivi fanno da contrasto ad interni spaziosi in cui il conducente e i passeggeri possono godersi un'esperienza unica e personalizzata.
- La Concept Car LS Micro – Discover Essence: Questo veicolo autonomo pensato per una sola persona prevede un mondo in cui gli spazi cittadini diventeranno ancora più ristretti. È in grado di offrire una soluzione di mobilità integrata in aree inaccessibili ad altri veicoli, offrendo al conducente più tempo per sé e la massima privacy.
- La Concept Car LS Sport – Discover Immersion: La Concept Car Lexus LS Sport, presentata in anteprima quest'anno a Pebble Beach, in California, è un'auto sportiva di nuova generazione dallo stile innovativo e autentico, che offre un abitacolo coinvolgente in grado di stimolare tutti i sensi.
Scopri la libertà, l'indipendenza e molto altro
Riguardo al futuro, Lexus intende esplorare anche altre modalità, oltre all'auto, per permettere alle persone di godersi la libertà di movimento. In occasione del Japan Mobility Show, è stato presentato anche un catamarano Lexus: un'imbarcazione che sfrutta fonti di energia sostenibile, guidata da un pilota automatico basato sull'IA. L'ecosistema di lusso di Lexus include anche un prototipo di aeromobile autonomo eVTOL (sistema di decollo e atterraggio verticale elettrico), attualmente in fase di sviluppo attraverso una collaborazione tra Joby Aviaton e Toyota Motor Corporation.
Il potenziale per permettere alle persone di scoprire uno stile di vita indipendente, autonomo e di lusso è ben visibile nel concetto architettonico Lexus Home. Il design dell'edificio è incentrato sul veicolo elettrico di chi lo abita e sulla sua capacità di accumulo dell'energia solare nella batteria per alimentare l'intera casa. Il Lexus Hub è una visione di uno spazio condiviso orientato al futuro e incentrato sulla socialità, al servizio della comunità. È pensato per riunire servizi, eventi sociali e strutture civiche in un solo luogo, tra cui aree commerciali, di intrattenimento e ristorazione, raggiungibile con diversi mezzi di trasporto, via terra, mare e aria.
Questi concetti riflettono le crescenti aspettative dei clienti Lexus: poter vivere secondo le loro aspettative, assicurandosi il proprio spazio personale non solo nella loro auto preferita, ma nel mondo che li circonda, curando il proprio stile di vita. Questo ha ispirato Lexus a creare una connessione profonda tra lavoro e svago, offrendo una mobilità a 360 gradi.
Simon Humphries ha poi concluso: "I nostri clienti sono il marchio che incarnano. Siamo orgogliosi di vedere le cose allo stesso modo. E vogliamo aiutarli a vedere il mondo attraverso nuovi occhi, per scoprire nuovi e infiniti orizzonti, ma sentendosi sempre a casa".