MENU
LAVORAZIONE ARTIGIANALE

VIVERE TAKUMI

Servono 10 000 ore di esperienza per diventare un esperto. Il percorso per diventare maestro artigiano Takumi richiede invece 60 000 ore. Questo eccezionale documentario racconta la storia di quattro maestri artigiani Takumi e della loro incondizionata dedizione a una vita di infinite ripetizioni, prive di scorciatoie. Il film mostra come l'abilità artigianale dell'uomo sopravvivrà nell'era dell'intelligenza artificiale.

NON ESISTONO SCORCIATOIE

C’è una sola strada che porta all’eccellenza nella lavorazione artigianale, e richiede un'estrema cura dei dettagli. Nascondono perfino i difetti e i segni sulle vetture per far sì che anche i loro lavoratori raggiungano questo livello. Dai collaudatori che vengono sottoposti a controlli prima della prova su strada, al locale dove i futuri esperti Takumi allenano i loro sensi, questi filmati mostrano perché nulla viene prodotto come una Lexus.

La pratica del “guerrilla testing” o nascondere i segni per testare le capacità del team è solo uno dei modi che gli esperti artigiani di Lexus provano di continuo esercitando le loro capacità.

ESSERI UMANI E TECNOLOGIA

Un’abilità ineguagliata può derivare solo da robot ed esseri umani che lavorano in sintonia. Programmare gli straordinari sensi dei nostri artigiani altamente qualificati e i movimenti efficienti della nostra tecnologia robotica ha generato un livello di abilità senza pari nella lavorazione artigianale Lexus.

SENSI SOVRUMANI

Dopo ore di pratica e formazione, gli esperti artigiani Takumi di Lexus sviluppano sensi quasi sovrumani. Una vista in grado di vedere segni invisibili ad un occhio non addestrato, un udito in grado di mettere a punto un motore con precisione chirurgica e un senso del tatto che riconosce le imperfezioni entro una frazione di millimetro.