MENU
NOTIZIE LEXUS

SHIMOYAMA, LA NUOVA CASA DI LEXUS

  • Shimoyama è la nuova sede internazionale per lo sviluppo delle auto Lexus in Giappone
  • Una struttura all'avanguardia e costruita appositamente che riunisce per la prima volta tutte le attività Lexus sotto uno stesso tetto, inclusa la progettazione e la R&S
  • L'apertura coincide con il 35° anniversario del marchio Lexus
  • Shimoyama è anche la nuova casa per lo sviluppo di TOYOTA GAZOO Racing
  • Questo sito comprende tracciati di test ad alta velocità e percorsi che replicano i vari tipi di strade in tutto il mondo
  • Lo sviluppo è stato realizzato in armonia con l'ambiente naturale circostante

 

Lexus ha completato il trasferimento presso la sua nuova sede a Shimoyama, una struttura all'avanguardia e costruita appositamente per lo sviluppo in una località di montagna nei pressi della città di Toyota, in Giappone. Questo traguardo nella storia di Lexus coincide con il 35° anniversario della fondazione del nostro brand di lusso internazionale.

Per la prima volta, tutte le attività Lexus (vendite, marketing, pianificazione) saranno riunite sotto uno stesso tetto, inclusi i reparti di ricerca e sviluppo e di progettazione. In tal modo si intende promuovere una cooperazione ancora più stretta e rapida tra i team, permettendo una celere fornitura dei prototipi di sviluppo e dei modelli di produzione, tra cui la prossima generazione di auto Lexus. 

I lavori di sviluppo saranno inoltre supportati dal vicino circuito di test Shimoyama, operativo dal 2021, che include un tracciato per alte velocità e una rete di strade che replicano le varie tipologie di carreggiate e superfici presenti in tutto il mondo. Questo aspetto si è già rivelato fondamentale per presentare la Guida a firma Lexus – comfort, sicurezza e controllo per il conducente in ogni momento – nei modelli come il nuovo LBX, l'NX di ultima generazione e la RZ completamente elettrica.

Oltre a Lexus, nel nuovo edificio per lo sviluppo dei veicoli, costruito sul lato occidentale del sito di Shimoyama, sarà presente anche TOYOTA GAZOO Racing. Il piano terra ospita una serie di garage, progettati per emulare l'aspetto e l'atmosfera dei box del leggendario circuito tedesco del Nürburgring, un tracciato che è stato utilizzato per lo sviluppo e la messa a punto di entrambi i modelli GR e Lexus. È un luogo in cui i membri di tutte le funzioni aziendali possono collaborare, valutando i veicoli sulle piste di prova e collaborando ai test e allo sviluppo per produrre auto che siano sempre migliori.

Parlando alla cerimonia ufficiale di inaugurazione all'inizio di quest'anno, Akio Toyoda, Presidente di Toyota Motor Corporation, ha dichiarato: "Circa 3.000 persone, tra cui i membri di sviluppo e i piloti collaudatori di Lexus e GAZOO Racing, guideranno, romperanno e miglioreranno le auto in questo impianto. Anche se Shimoyama non è uno stabilimento di produzione, le auto realizzate qui saranno guidate su tutte le strade del mondo e porteranno il sorriso sul volto di molte persone".

L'area occidentale ospita anche l'edificio per i visitatori, una sede destinata alla collaborazione creativa con partner commerciali e fornitori. Dispone inoltre di uno spazio aperto dedicato all'innovazione, che favorisce la nascita di nuove idee grazie al fatto che le persone hanno la possibilità di interagire da vicino con le auto.

Il mantenimento e la gestione dell'ambiente naturale sono stati due degli aspetti fondamentali durante il processo di sviluppo. Il progetto prevedeva la conservazione di alberi e zone verdi che ricoprono circa il 60% (650 ettari) del sito, oltre alla creazione di nuove aree verdi. Inoltre, è stato costruito un centro di apprendimento ambientale da usare come sede per gli incontri con le comunità locali.

Località Città di Toyota (precedentemente, villaggio di Shimoyama) e parte della città di Okazaki (precedentemente, città di Nukata)    
Ripartizione dell'area Utilizzo Area Percentuale dell'area totale
  Strutture 159.2 ha 24%
  Strade 7.1 ha 1%
  Laghi di regolazione, ecc. 16.2 ha 3%
  Nuovo spazio verde 81.8 ha 13%
  Boschi rimanenti, ecc. 386.5 ha 59%
  Area totale 650.8 ha/6.508 km2 100%
Entità aziendale

Lavori di sviluppo del sito: Ufficio dei lavori pubblici di Aichi

Costruttore della struttura: Toyota Motor Corporation

   
Strutture principali

Area centrale: strade di campagna

Area orientale: strade di valutazione dell'alta velocità e delle caratteristiche

Area occidentale: Edificio di sviluppo automobilistico ed edificio per i visitatori

   
Investimento Circa 300 miliardi di yen (1,8 miliardi di euro)    
Numero di dipendenti Circa 3.000 (a pieno regime, marzo 2024)