Skip to Main Content (Premi invio)

MORE FEATURES

Questo pacchetto permette agli utenti di beneficiare dei servizi connessi offerti dall'app Lexus Link+. 

Lexus fornisce i Servizi connessi standard con un periodo di prova che ha inizio dalla data di garanzia del veicolo. Per iniziare a usare la connettività, l'utente deve scaricare l'app Lexus Link+ e accettare i termini di utilizzo, leggere l'informativa sulla privacy e attivare i Servizi standard.

Il pacchetto include:

 

  • Analisi di guida, Hybrid Coaching ed EV Coaching
  • Livello di carburante
  • Find My Car (per localizzare un veicolo parcheggiato sulla mappa)
  • Segnali di avviso (avvisi in-app e notifiche push)
  • Assistenza e manutenzione (cursore per la prenotazione online dell'assistenza)
  • Stato del veicolo
  • Notifica di promemoria dei sedili posteriori
  • Gestione della batteria EV
  • Ricarica pubblica (informazioni sui punti di interesse e ricerca delle stazioni di ricarica)
  • Lexus Home Charge 
  • Notifica automatica degli incidenti (SOLO nei Paesi disponibili che supportano la funzionalità)

Questo pacchetto è disponibile per gli utenti con veicoli che supportano le funzionalità da remoto e prevede un periodo di prova a partire dalla data di garanzia o del pagamento. L'utente può beneficiare di questo pacchetto solo dopo aver attivato i servizi standard. I servizi da remoto attualmente offerti dall'app Lexus Link+ sono:

 

  • Blocco/sblocco delle porte
  • Luci di emergenza
  • Comandi avanzati
  • Controllo della climatizzazione di base o completo

I Servizi smart permetto all'utente di Lexus Smart Connect di migliorare l'esperienza di guida tramite le funzionalità Navigazione in cloud e Agente vocale. Iscrivendosi, l'utente può accedere a:

 

  • Navigazione in cloud: Una mappa multimediale integrata nell'auto con aggiornamento su cloud che offre informazioni puntuali sul traffico e sui punti d'interesse (POI).
  • L'Agente vocale è un assistente vocale integrato nell'auto che si attiva dicendo "Ehi Lexus".

La Smart Digital Key ti permette di utilizzare lo smartphone per bloccare, sbloccare e avviare il veicolo. È sufficiente sfiorare la maniglia della portiera o utilizzare l'app per aprire o chiudere l'auto. Puoi anche condividere da remoto la tua Smart Digital Key con un massimo di quattro utenti aggiuntivi, così da facilitare la condivisione dell'auto.

Tramite l’app Lexus Link+ puoi consultare i dati sul tuo stile/comportamento di guida in base ai dati di geolocalizzazione, ai sensori G e del giroscopio, al chilometraggio e al consumo di carburante. Questi dati saranno disponibili per ogni viaggio. Nei dati analitici della guida puoi visualizzare eventi come, ad esempio, frenate o accelerazioni brusche e guida a velocità costante con l’ora e la posizione corrispondenti

Questo servizio ti permetterà di consultare i dati delle tue prestazioni di guida con l’ibrido sull’App Lexus Link+ in base ai principali indicatori dell’ibrido (cicli di guida in modalità EV e punteggio del conducente hybrid).

 

Questi dati saranno disponibili per ogni viaggio. Ogni viaggio viene mappato evidenziando la tua guida in modalità EV e gli eventi di comportamento (accelerazione, frenata e velocità costante) che sono connessi a una formazione contestualizzata per aiutarti a ridurre il consumo di carburante. Inoltre, puoi accedere ai tuoi dati aggregati e tenere traccia in modo semplice dell’evoluzione delle tue prestazioni di guida dell’ibrido nel tempo.

Scopri come ottenere il massimo dalla tua auto elettrica grazie ai suggerimenti su come guidare in modo più fluido ed efficiente per poter aumentare ulteriormente l'autonomia di guida del veicolo.

Tramite l’app Lexus Link+ puoi verificare la posizione più recente della tua auto. La posizione viene recuperata in base all’ultimo punto di geolocalizzazione inviato dall’auto nel momento in cui hai spento per l’ultima volta il motore della tua auto.

 

Puoi raggiungere la tua auto con il supporto di altre app di mappe/navigazione (ad esempio, Apple Maps, Google Maps, ecc.) o condividere la posizione della tua auto tramite le app di messaggistica o e-mail installate.

Per i modelli idonei equipaggiati con il sistema multimediale Lexus Smart Connect, puoi creare il tuo viaggio come desideri nell’app Lexus Link+ e poi inviarlo al sistema di navigazione della tua auto. Puoi impostare Casa e Lavoro, nonché altre destinazioni "preferite" tramite l'app Lexus Link+. Nota: per ricevere la destinazione, è necessario attivare "Smart Services" nel centro abbonamenti dell'app Lexus Link+. Puoi trovare ulteriori informazioni sulla connessione e il funzionamento del tuo navigatore integrato nel manuale d’uso della tua auto.

Questa funzionalità mostra i vari stati di porte, finestrini, tetto, portellone e fari del tuo veicolo, avvisandoti inoltre se lasci la Smart Key all'interno dell'auto.

 

È possibile ricevere una notifica push fino a 4 minuti dopo lo spegnimento del motore. Questo per informarti in caso di problemi relativi allo stato del veicolo (la funzione di notifica push deve essere attivata nelle impostazioni dello smartphone e nelle impostazioni di notifica dell'app). È possibile ricevere una o più delle seguenti notifiche:

 

  • Finestrini aperti (uno o più finestrini sono aperti)
  • Portiere sbloccate o aperte (se una delle portiere risulta sbloccata o aperta)
  • Tetto scorrevole aperto (se il tetto scorrevole è aperto) 
  • Luci accese (se le luci anteriori o posteriori sono rimaste accese)
  • Promemoria sedili posteriori (se l'apertura degli sportelli posteriori non è stata rilevata dopo lo spegnimento del motore)

In base ai dati relativi al chilometraggio della tua auto, ti mostreremo un timer (chiamato anche cursore) nell'app Lexus Link+ che indica quando è necessario eseguire la prossima manutenzione. Sarà possibile controllare la cronologia degli interventi di manutenzione e fissare un appuntamento con il concessionario. Ti raccomandiamo di specificare il tuo concessionario preferito tramite il tuo account Lexus Link+.

 

La responsabilità di effettuare la manutenzione e i controlli sulla tua auto a intervalli regolari sarà comunque tua. Il fatto che ti forniamo questo servizio non ti solleva da tale responsabilità.

L'app Lexus Link+ può avvisarti di alcuni segnali di preavviso che si attivano sulla tua auto. Questi segnali di avviso riportano, ma non sostituiscono, le spie di avviso mostrate sul cruscotto/sulla combinazione di contatori della tua auto. In quanto conducente, hai sempre la responsabilità di agire sulla tua auto in seguito ai segnali di avviso.

 

Se presterai il consenso, questi avviso saranno comunicati alla rete Lexus per poterti fornire assistenza e aiutarti qualora fosse necessaria una riparazione. Con il consenso concesso a Lexus e all’app Lexus Link+, avrai la possibilità di decidere se essere contattato/a o meno.

 

Ti ricordiamo che Lexus e la rete Lexus non offrono alcuna garanzia di contattarti in modo proattivo nel caso di un segnale di avviso poiché questo servizio dipende principalmente dalla tua regione, dalla disponibilità e dalla copertura. In caso di segnale di avviso, ti preghiamo di seguire sempre le istruzioni contenute nel manuale d’uso per un’assistenza più specifica.

Questa funzionalità si avvale di sensori di ultima generazione che rilevano impatti significativi. Toyota Motor Europe sarà avvisata qualora la collisione superi una soglia di gravità predefinita.

 

In caso di incidente, i dettagli principali saranno condivisi con la tua rete Lexus locale, che può proattivamente contattarti per offrirti assistenza in base alle normative locali e all'entità del danno.  La rete Lexus (i NMSC o i rivenditori) useranno le informazioni di contatto presenti nel tuo account Lexus Link+ e, se necessario, avviseranno i tuoi contatti di emergenza designati nell'app Lexus Link+. Tu e i tuoi contatti avete sempre la scelta di accettare o rifiutare l’assistenza. 

 

Puoi accedere facilmente al registro completo degli incidenti rilevati all'interno dell'app, che comprende anche la posizione dell'incidente e la gravità. Puoi inoltre aggiungere note personali e foto da usare come riferimento o da condividere via e-mail.

 

Ti ricordiamo che, sebbene il nostro obiettivo sia quello di garantire la tua sicurezza, non possiamo garantire la disponibilità o la qualità dei servizi di emergenza. Lexus e i rivenditori declinano ogni responsabilità in caso di ritardi, errori o mancata chiamata dei soccorsi di emergenza.

 

Inoltre, disattivando la condivisione dei dati di geolocalizzazione del tuo veicolo, non saremo in grado di localizzarlo in caso di incidente.

 

Ti ricordiamo che la funzionalità della chiamata di emergenza obbligatoria sarà attivata in determinate circostanze. 

 

Ti ricordiamo inoltre che la tua auto avviserà automaticamente i servizi di emergenza del Paese in cui ti trovi, qualora l'incidente attivi gli airbag. 

 

Questa procedura è disciplinata dal regolamento UE sulle "eCall" (Regolamento UE 2015/758 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2015), come recepito nella legislazione del Regno Unito dall'European Union Withdrawal Act 2018, o da qualsiasi altro regolamento o strumento analogo che modifichi, sostituisca o proroghi tale regolamento, incluse le linee guida emanate dalla Commissione europea.

A seconda del dispositivo di auto connessa di cui è dotata la tua Lexus, potrai pre-riscaldare o pre-raffreddare da remoto la tua auto tramite l'app Lexus Link+. In base al modello del veicolo, puoi impostare da remoto la temperatura desiderata, avviare lo sbrinamento del parabrezza o del lunotto e impostare uno o più programmi di pre-riscaldamento o pre-raffreddamento.

 

Prerequisiti:

Quando utilizzi i servizi di controllo da remoto, assicurati che:

 

  • Il veicolo sia completamente immobilizzato e sia stata controllata la sicurezza dell'ambiente circostante. Verifica che non vi siano persone o animali all'interno del veicolo.
  • Non sia stato azionato il sistema se il cofano è aperto o quando il veicolo è parcheggiato al chiuso senza ventilazione.
  • Questo servizio venga usato solo quando è necessario. Rispetta l'ambiente e riduci al minimo l'inquinamento acustico e atmosferico.

 

Condizioni preliminari:

 

  • Portiere bloccate
  • Cofano chiuso
  • Finestrini chiusi
  • Chiave non rilevata all'interno
  • Trasmissione automatica (incl. trasmissione a variazione continua)
  • Pulsante start-stop
  • Condizionatore automatico
  • Sistema Start & Stop (spegne e riavvia automaticamente il motore a combustione interno, ad esempio nel traffico o con il semaforo rosso)

 

Disclaimer

Se il veicolo è dotato di un immobilizer da remoto post-vendita, il motore non si avvierà. Pertanto il climatizzatore da remoto non funzionerà.

 

Periodo di inattività: Se il veicolo è rimasto inattivo per più di 9 giorni, potrebbe essere necessario premere il pulsante Start nel veicolo. Il sistema di bordo entra automaticamente in modalità di sospensione per proteggere la batteria da 12 V.

 

Il climatizzatore da remoto non si avvia a temperature inferiori a -10 °C sui veicoli a batteria elettrica (BEV) e su alcuni veicoli Plug-In Hybrid

 

Sui Plug-In Hybrid, il climatizzatore da remoto non si avvia se la batteria ha una carica inferiore al 30% (misura di sicurezza)

 

Sui veicoli BEV, il climatizzatore da remoto non si avvia se la batteria ha una carica inferiore al 20% (misura di sicurezza)

 

Il climatizzatore da remoto funzionerà per 20 minuti tra un ciclo di spegnimento e quello di accensione. Ricordati di rispettare sempre le leggi locali e nazionali, che potrebbero limitare l'uso di questi servizi nella tua zona (ad esempio: alcuni comuni e parchi naturali).

Questa funzionalità ti permetterà di bloccare o sbloccare da remoto la tua auto con pochi clic sull'app Lexus Link+.

 

Ricorda che non sarai in grado di bloccare o sbloccare l'auto se:

 

  • Una delle portiere è aperta
  • La chiave fisica e il cellulare (in caso di Smart Key attiva) si trovano all'interno dell'auto
  • L'antifurto è inserito
  • L'auto è stata chiusa con la chiave

 

In tutti questi casi, il tentativo di sblocco delle portiere non riuscirà e verrà visualizzato un messaggio di errore.

 

Quando utilizzi la funzione di blocco, assicurati che all'interno dell'auto non vi siano bambini, persone vulnerabili o animali domestici lasciati da soli. Se rimangono all'interno di un veicolo rovente, possono subire un colpo di calore, disidratazione o ipotermia, con conseguenti lesioni gravi o mortali. 

 

Lexus non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite materiali, danni o incidenti quando il veicolo è bloccato. L'utente si assume tutti i rischi e le responsabilità derivanti dal blocco del veicolo.

 

Quando si utilizza la funzione di sblocco, tenere presente che può comportare un accesso non autorizzato al veicolo. Lexus non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite materiali, danni o incidenti quando il veicolo è sbloccato. L'utente si assume tutti i rischi e le responsabilità derivanti dallo sblocco del veicolo.

Grazie alla funzionalità Luci di emergenza, hai a disposizione un modo semplice per trovare il tuo veicolo in un parcheggio affollato. Utilizza le luci di emergenza da remoto per individuare la tua auto. Le luci di emergenza si attivano per 60 secondi. Dopo 60 secondi, è possibile riattivarle nuovamente.

Potrai controllare da remoto altre funzionalità della tua auto. Potrai controllare da remoto la chiusura dei finestrini, il clacson, il cicalino, il bagagliaio e i fari.

 

Ricordati di rispettare sempre le leggi locali e nazionali, che potrebbero limitare l'uso di questi servizi nella tua zona (ad esempio: alcuni comuni e parchi naturali).

A seconda del dispositivo di auto connessa di cui è dotato il tuo veicolo elettrico o Plug-In Hybrid, potrai accedere allo stato di ricarica dettagliato della tua auto. Con il livello della batteria in percentuale, l’autonomia della batteria, da sola o in combinazione con il carburante del motore a combustione, e con il climatizzatore in funzione o meno. Inoltre, per i veicoli Plug-In Hybrid, viene visualizzato il livello minimo della batteria per il funzionamento con la sola batteria. Nell'app, l'autonomia residua viene mostrata in chilometri (km), ma può variare rispetto a quella mostrata nell'auto. È essenziale verificare sempre la batteria residua sul pannello della strumentazione della tua Lexus.

Con la soluzione HomeCharge, puoi programmare comodamente l'avvio e/o l'arresto della ricarica in modo che, ad esempio, corrisponda al prezzo dell'elettricità fuori dalla fascia di punta o quando non sono presenti altri dispositivi elettronici in funzione in casa nello stesso momento. Potrai impostare un orario ogni giorno sempre alla stessa ora o scegliere più ore in giorni diversi.

La rete di ricarica Lexus ti permette di accedere a una delle reti di ricarica più grandi in Europa. Potrai cercare le stazioni di ricarica e visualizzare i dettagli di ognuna di esse come la disponibilità in tempo reale, i prezzi di ricarica, la velocità di ricarica e i tipi di presa. 

 

Al momento dell’iscrizione, potrai sbloccare una stazione di ricarica con la tua app o la scheda RFID e avviare una sessione di ricarica. Riceverai una fattura mensile per tutte le sessioni di ricarica alla fine di ogni mese. 

 

La rete di ricarica Lexus viene offerta in collaborazione con i nostri partner tecnici ("DCS") ed è soggetta a ulteriori termini e condizioni e a un'ulteriore informativa sulla privacy, accessibile al sito  https://www.Lexus-charging-network.eu/ (Opens in new window)

 

A tal fine, i tuoi dati personali saranno inviati ai partner per le finalità di trattamento. L'elenco e i dettagli di questi dati sono disponibili nei documenti menzionati in precedenza. 

L’assicurazione basata sull’uso (UBI), l'assicurazione Full Hybrid (FHI) e le assicurazioni PHEV sono prodotti assicurativi per auto connesse offerti da Lexus Insurance Services.

 

Le assicurazioni per auto connesse di Lexus Insurance Services sono servizi innovativi collegati alla connettività dell’auto, in cui i premi assicurativi si basano sui dati di guida in tempo reale generati dai conducenti.

 

  • L'assicurazione basata sull'uso (UBI) fornisce un feedback continuo sul comportamento di guida individuale del conducente, sulla base di 4 criteri (frenata, accelerazione, svolta e velocità).
  • L'assicurazione Full Hybrid è stata appositamente studiata per i conducenti “ibridi”, premiando la guida sicura in modalità EV (veicolo elettrico).
  • L'assicurazione per veicoli PHEV connessi è rivolta ai conducenti di veicoli Plug-in Hybrid (PHEV), premiandoli per il miglior utilizzo del loro veicolo PHEV, giustificando le ricariche frequenti per massimizzare il chilometraggio percorso dal veicolo in modalità elettrica.

 

Quando ci si iscrive a un servizio assicurativo connesso, si deve tenere presente che le assicurazioni UBI, FHI o PHEV sono prodotti distinti dall'app Lexus Link+. La sottoscrizione dei servizi assicurativi connessi è possibile solo presso un assicuratore selezionato, tramite l'intermediario Lexus Insurance Services, e può essere soggetta a termini e condizioni specifici, accettati al momento dell'iscrizione.

 

Quando si sottoscrive un contratto UBI, FHI o PHEV, i dati di guida necessari vengono trasmessi all'assicuratore, che agirà in qualità di titolare del trattamento dei dati, per adempiere al contratto.

 

Sottoscrivendo un contratto di assicurazione UBI, FHI o PHEV, il servizio assicurativo connesso è collegato all'app Lexus Link+. Di conseguenza, sarai in grado di tenere traccia dell'analisi dei tuoi viaggi, del tuo punteggio di guida individuale o della tua quota in modalità elettrica (EV).

 

La funzione di visualizzazione del punteggio assicurativo è una funzione indipendente e completamente opzionale che può essere utilizzata senza l'uso dell'app Lexus Link+ o di un account Lexus Link+. Puoi scegliere liberamente di attivare o disattivare questa funzione di visualizzazione del punteggio assicurativo in qualsiasi momento nell'app Lexus Link+; questo non influisce sul tuo punteggio di guida e sul contratto di assicurazione.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito https://it.lexus.ch/owners/warranty-and-insurance/insurance

Segui lo stato più recente della tua auto appena ordinata e resta aggiornato/a sulla consegna presso il tuo concessionario Lexus di zona.

Eventi sulla strada: attività o incidenti che alterano il normale svolgimento del traffico

 

Informazioni sul traffico online: aggiornamenti in tempo reale sul traffico, con segnalazione delle strade trafficate

 

Ricerca online (POI): ricerca per punto di interesse

 

Ricerca del parcheggio fuori strada: ricerca uno stallo di parcheggio non su strada pubblica (parcheggio multipiano)

 

Autovelox fissi diversi da quelli mobili: un autovelox installato in modo permanente presso luoghi specifici

 

Autovelox mobile: autovelox non installati in modo permanente presso luoghi specifici

 

Segnaletica autostradale: la segnaletica autostradale è visibile sulla mappa di navigazione multimediale

 

Servizio meteo: meteo in tempo reale nella località del veicolo, incluse le allerta meteo

 

Zone a basse emissioni (Low Emission Zone - LEZ): notifica l'utente in caso di ingresso/uscita da una LEZ

 

Parcheggio smart (fuori strada + su strada): fornisce informazioni sulla probabilità in tempo reale del numero di stalli di parcheggio liberi

 

Rifornimento smart: fornisce informazioni sugli orari di apertura e i prezzi delle stazioni di servizio

 

Ricarica EV: ricerca online dei punti di ricarica

 

Per gli EV: dettagli sui punti di ricarica EV (numero di connettori, potenza, orari di apertura, disponibilità); autonomia EV su mappa; suggerimento di ricarica EV con scarsa autonomia; percorso EV

 

Per i veicoli PHEV: ricerca online dei punti di ricarica EV; dettagli sui punti di ricarica EV (numero di connettori, potenza, orari di apertura, disponibilità)

 

Percorso EV (EV): aggiunge automaticamente le stazioni di ricarica al tuo itinerario in base all'autonomia della batteria all'inizio del viaggio.

 

Percorso EV dinamico: aggiunta automatica delle stazioni di ricarica al tuo itinerario in base all'autonomia della batteria all'inizio del viaggio e aggiornamento continuo mentre guidi. 

L'Agente vocale è un assistente vocale integrato nell'auto, attivabile dicendo "Ehi Lexus"

 

Agente vocale (AV): risponde ai comandi riguardanti: navigazione, telefono, media ("Ehi Lexus, trova il ristorante con le migliori recensioni, accendi la radio...")

 

Comandi dell'Agente vocale relativi all'auto: risponde ai comandi riguardanti il veicolo ("Ehi Lexus, apri i finestrini")

* Le funzionalità dei servizi connessi, nonché la loro disponibilità e la durata delle versioni di prova, possono variare a seconda del modello, della versione e del Paese. 

Inoltre, la disponibilità di queste funzionalità dipende dai dispositivi connessi all'auto di cui è dotato il tuo veicolo. Per maggiori informazioni, consulta il concessionario Lexus di zona (Opens in new window).