DOMANDE FREQUENTI

FAQ

  1. Tutti

I servizi connessi sono costituiti dall'app Lexus Link+ sul dispositivo mobile e dal sistema multimediale del veicolo. Ogni suite ospita la propria serie di funzioni, che rendono la guida più divertente e sicura, fuori e dentro l’auto.

 

L’app Lexus Link+ ti permette di comunicare con la tua auto, ovunque tu sia. Potrai pianificare viaggi, localizzare la tua auto nei parcheggi, trovare informazioni su quando effettuare la manutenzione, controllare i dati del tuo veicolo e ricevere notifiche importanti sulla tua auto, nonché controllare l'impianto di climatizzazione, le portiere e le luci di emergenza da remoto.

 

Il sistema multimediale ti permette di collegare lo smartphone (compatibile con iOS e Android) alla tua auto*. Puoi usare nell’auto le tue app preferite, come Spotify, Whatsapp, Audible, Google Maps e Waze, e controllarle tramite l’assistente vocale Siri o OK Google. Il sistema multimediale ti consente inoltre di accedere a informazioni utili quali gli avvisi del traffico in tempo reale e quelli degli autovelox e di cercare i punti di interesse nel navigatore.

 

*per modelli selezionati

Per ulteriori dettagli sulla disponibilità delle funzioni per ogni modello, ci si può rivolgere a un concessionario autorizzato o verificare le informazioni sul nostro sito web Lexus locale.

Se acquisti una Lexus usata che supporta i servizi connessi, puoi attivare i servizi connessi direttamente dall'app Lexus Link+, dato che è possibile dimostrare l'accesso fisico al veicolo (tramite il processo di verifica del chilometraggio o la scansione del codice QR). Visita il tuo concessionario per cambiare il nome del proprietario dell'auto con il tuo e usufruire di tutte le funzionalità dell'app.

L’app Lexus Link+ è vincolata al numero di identificazione del veicolo (VIN) e al proprietario dell'auto, pertanto potrai usare i servizi connessi dell’app solo in quell’auto.

Con un account Lexus Link+ potrai gestire il sistema multimediale e ricevere suggerimenti utili sulla tua auto tramite l’app Lexus Link+ e il portale/sito personale.

Sì, i servizi connessi possono essere aggiunti a più account, ma possono essere attivati solo su un account alla volta.

I servizi connessi comprendono l'app Lexus Link+ e il sistema multimediale. Ogni suite è dotata di un personale set di funzioni che deve essere attivato separatamente.

 

Un modo rapido per verificare se i servizi connessi dell’app Lexus Link sono attivi consiste nel verificare se i dettagli del tuo ultimo viaggio sono visibili sulla schermata Home dell’app.

 

Se pensi che i servizi connessi non siano attivi, anzitutto seleziona l'auto in questione da Il mio garage, quindi clicca su Centro servizi connessi. A questo punto, verranno visualizzati tutti i servizi disponibili per il veicolo e il relativo stato di attivazione. Quindi, segui i passaggi per attivare i servizi connessi disponibili per il tuo veicolo.

 

Per attivare Lexus Online, collega il tuo smartphone all’auto, usando la condivisione della connessione tramite Bluetooth o Wi-Fi, quindi seleziona la scheda “Setup”. Da lì, seleziona la scheda “Online”, quindi “Lexus Online” e scegli un account esistente. Inserisci le tue credenziali per Lexus Link+.

 

Con l'inserimento dei dettagli, si attiveranno i 3 anni di servizio gratuito. Puoi verificare la data di scadenza della tua iscrizione a Multimedia nel portale clienti.

 

Se non disponi di un account esistente, puoi crearne uno direttamente nella tua auto, scegliendo l’opzione “Nuovo account”.

 

Sui veicoli dotati di Lexus Smart Connect, puoi eseguire facilmente la scansione del codice QR generato sull'unità principale con l'app Lexus Link+ o, in alternativa, introdurlo manualmente nell'app. Quindi attiva gli Smart Services nel centro servizi connessi, nell'app Lexus Link+.

 

Per ulteriori informazioni, consulta i nostri video dimostrativi.

I dettagli dell'account sono gli stessi per l'app Lexus Link+ e per il Customer Portal. Su entrambe le piattaforme la password può essere modificata.

 

Per modificare la password, accedere alla schermata di accesso e selezionare Password dimenticata.

  • Annulla l'iscrizione ai servizi connessi e rimuovi l'auto dal tuo account nell'app.
  • Rimuovi il profilo utente dall'unità principale di Multimedia.
  • Non cancellare il tuo account perché in futuro potrai aggiungervi altre auto Lexus. Non dimenticare di informare il nuovo proprietario che l’auto è dotata dei servizi connessi.

I servizi connessi non saranno più disponibili se il numero d’identificazione del veicolo (VIN) viene rimosso dal tuo account.

I servizi connessi sono inclusi con l’acquisto di una qualsiasi auto Lexus compatibile con essi, per un periodo di dieci anni.

 

I servizi connessi per i veicoli dotati di Smart Connect sono inclusi per un periodo di 4 anni.

I servizi connessi dell’app Lexus Link+ funzioneranno per 10 anni. Lexus coprirà i costi dei dati utilizzati per offrire i servizi connessi per 10 anni. L’app Lexus Link+ funzionerà comunque anche senza tali servizi.

Devi inserire le tue credenziali nell’unità multimediale della tua auto. Dovrai quindi collegare i tuoi dispositivi multimediali al tuo numero di identificazione del veicolo (VIN). Dopodiché, devi effettuare il tethering tramite Bluetooth per connettere l’auto a Internet. A questo punto la funzione "Le mie destinazioni" funzionerà.

 

Per ulteriori informazioni, consulta i nostri video dimostrativi.

Sì e no. Un'auto può essere aggiunta a più account, ma l'accesso ai servizi connessi o a qualsiasi altro dato personale è possibile da un solo account alla volta.

L'account viene condiviso tra l'app Lexus Link+ e il portale clienti. È possibile creare un account dalla schermata di accesso di entrambe le piattaforme. Dopo la creazione dell'account, riceverai un'e-mail di attivazione che dovrai confermare prima di aver accesso al tuo account e aggiungere i tuoi veicoli.

Puoi gestire le condizioni d'uso tramite la sezione Portale sulla privacy dei dati nel tuo account.

Puoi consultare l'informativa sulla privacy nella sezione Portale sulla privacy dei dati nel tuo account.

Rimani sempre un passo avanti mentre guidi grazie a un'ampia gamma di funzioni e raggiungi la tua destinazione in tempo. Sintonizzati sui diversi eventi in corso sulla strada e trova stazioni di rifornimento e parcheggi disponibili (su strada e non). Guida senza preoccupazioni grazie alla navigazione aggiornata tramite Internet.

L'assicurazione basata sull'uso considera le tue abitudini di guida e fornisce un punteggio al conducente in base a tali abitudini. Il conducente viene premiato per una guida più sicura e fluida, con risparmi sui premi di rinnovo dell'assicurazione. È un modo divertente per diventare un conducente migliore e risparmiare denaro.

L’assicurazione FHI ti incoraggia a sfruttare al meglio la tua auto ibrida e ti premia per la guida sicura in modalità elettrica, risparmiando sui premi di rinnovo dell'assicurazione.

Decidi quali dati condividere con Lexus. Puoi controllare questa opzione in qualsiasi momento nel Portale sulla privacy dei dati e puoi revocare il consenso in qualsiasi momento.

Puoi utilizzare lo smartphone come una chiave per accedere e guidare il veicolo. Alcuni modelli di veicoli sono dotati della funzione Smart Digital Key (per maggiori informazioni, rivolgersi al concessionario autorizzato di zona) che consente di registrare la funzione tramite il Bluetooth dello smartphone utilizzando l'app Lexus Link+.

 

Uno smartphone configurato per Smart Digital Key, con Bluetooth abilitato e l'app Lexus Link+ aperta o in esecuzione in background, viene riconosciuto e collegato al veicolo a distanza ravvicinata. Questo consente di sbloccare, avviare e bloccare il veicolo da remoto con lo smartphone o semplicemente sfiorando la maniglia della portiera.

 

Nota:

  • tenere a portata di mano la Smart Key / la chiave fisica o la Key Card come riserva per l'accesso al veicolo.
  • La Smart Digital Key necessita di un abbonamento di prova / a pagamento attivo a Lexus Smart Digital Key.

Registra un account tramite l'app Lexus Link+ per avviare la configurazione della tua chiave digitale. Assicurati che la connettività standard sia attiva con l’abbonamento di prova / a pagamento alla Smart Digital Key. 

 

Segui la procedura nell'app Lexus Link+ per configurare la Smart Digital Key sullo smartphone e sul veicolo. Prova le funzioni di sblocco, avvio e blocco per confermare il corretto completamento del processo di configurazione.

 

Per maggiori informazioni, puoi rivedere le caratteristiche e le funzionalità del veicolo dall'app Lexus Link+ oppure puoi rivolgerti al concessionario autorizzato di zona

Per iniziare a configurare la chiave digitale, è necessario disporre della chiave fisica e accedere al veicolo.

 

  1. Nell'app Lexus Link+, verifica che sia attivo un abbonamento di prova o a pagamento alla Smart Digital Key e che la connettività standard sia operativa.
  2. Premi "Set Up My Digital Key" (Configura la mia chiave digitale) sulla schermata iniziale dell'app Lexus Link+.
  3. Attiva il Bluetooth e il riconoscimento biometrico sullo smartphone. Questo passaggio verrà saltato se il Bluetooth e il riconoscimento biometrico sono stati attivati in passato.
  4. Verifica il numero dello smartphone immettendo il codice di 6 cifre ricevuto tramite SMS. Questo passaggio verrà saltato se il numero dello smartphone è stato verificato in passato.
  5. Attiva una sola connessione dati, Wi-Fi o rete mobile, prima di passare alla fase successiva.
  6. Consenti allo smartphone di scaricare la chiave digitale.
  7. Rivedi le informazioni fornite nell'app Lexus Link+ sul processo di associazione.
  8. Con il veicolo acceso, posiziona la chiave fisica sul pulsante “Start” in attesa di 2 bip.
  9. Consenti all'app Lexus Link+ di accedere al Bluetooth, premi "Pair” (Associa).
  10. Attendi il completamento della connessione.
  11. Se la configurazione è andata a buon fine, appare il messaggio “Digital Key setup complete” (Configurazione chiave digitale completata).

 

Per informazioni più dettagliate, consulta i video dimostrativi.

Verifica che sia attivo un abbonamento di prova o a pagamento alla Smart Digital Key.

 

  1. Premi "Digital Key Settings" (Impostazioni della chiave digitale) sulla schermata iniziale dell'app Lexus Link+. Puoi condividere fino a 4 chiavi digitali utilizzando l'app Lexus Link+.
  2. Premi "Share Digital Key" (Condividi la chiave digitale).
  3. Immetti nome, cognome e numero di telefono del nuovo utente o aggiungilo dai contatti dello smartphone.
  4. Premi “Share” (Condividi) e conferma “Share Key” (Condividi la chiave).

 

Riceverai una notifica riguardo alla risposta all'invito per una chiave digitale. In qualsiasi momento, puoi rimuovere l'accesso alla chiave digitale condivisa.

 

Per informazioni più dettagliate, consulta i video dimostrativi.

Puoi condividere fino a 4 chiavi digitali (oltre al proprietario) utilizzando l'app Lexus Link+. 

L'invito per una chiave digitale condivisa verrà ricevuto sotto forma di SMS, con un link all'app Lexus Link+ 

 

  • Premi il link nell'SMS.
  • L'app Lexus Link+ si aprirà e chiederà di "Accept" (Accettare) o "Decline" (Rifiutare) l'invito per la chiave digitale*.
  • Premi "Accept" (Accetta) per ricevere la chiave digitale condivisa.
  • Attiva il Bluetooth e il riconoscimento biometrico sullo smartphone. Questo passaggio verrà saltato se il Bluetooth e il riconoscimento biometrico sono stati attivati in passato.
  • Verifica il numero dello smartphone immettendo il codice di 6 cifre ricevuto tramite SMS. Questo passaggio verrà saltato se il numero dello smartphone è stato verificato in passato.
  • Attiva una sola connessione dati, Wi-Fi o rete mobile, prima di passare alla fase successiva.
  • Consenti allo smartphone di scaricare la chiave digitale.
  • Se la configurazione è andata buon fine, appare il messaggio “Digital Key setup complete” (Configurazione della chiave digitale completata).

 

*NOTA:  i nuovi utenti dell'app Lexus Link+ devono completare il processo di registrazione per creare un account prima di accettare un invito per una chiave digitale.

Contattare l'assistenza clienti di zona.

La Smart Digital Key fornisce due metodi di sblocco/blocco:

 

i) Sblocco/blocco da remoto --> Disponibile quando lo smartphone si trova entro un raggio di 10 m

  • Premi le icone di "sblocco" o "blocco" nella pagina iniziale dell'app Lexus Link+.

 

ii) Sblocco/blocco passivo* --> Disponibile quando lo smartphone si trova entro un raggio di 3 m

  • Sfiora la maniglia della portiera per sbloccare e bloccare il veicolo.

 

*NOTA: non è possibile bloccare il veicolo se il telefono è rimasto all'interno, in tal caso viene emesso un segnale acustico di notifica.

 

Se vuoi lasciare intenzionalmente il telefono all'interno dell'auto e la Smart Digital Key è attiva, assicurati di portare con te la chiave fisica e di scollegare il Bluetooth dello smartphone prima di bloccare il veicolo.

Una volta che la chiave digitale è collegata allo smartphone, non può essere utilizzata da nessun altro né manomessa. Il sistema dell'auto si assicura che la chiave sia stabilmente collegata al telefono e non possa essere rubata né intercettata.

 

La tecnologia di comunicazione BLE utilizzata per la Smart Digital Key è più moderna e quindi più resistente contro gli attacchi di ladri rispetto alle tradizionali chiavi fisiche:

 

  •  Comunicazione crittografata per una connessione sicura.
  •  Chiavi monouso utilizzate per proteggere qualsiasi scambio di comunicazioni.

Se il veicolo è dotato di Smart Digital Key, questa funzione sarà disponibile come servizio nel portale Lexus / nell'app Lexus Link+.

 

La disponibilità delle funzionalità può variare a seconda dei modelli di veicoli, delle versioni e della disponibilità sul mercato. Per maggiori informazioni, rivolgiti al concessionario Lexus di zona.

La Smart Digital Key dispone di 3 livelli di rilevamento di prossimità:

 

  1. Lo sblocco/blocco da remoto è disponibile quando la Smart Digital Key viene rilevata entro un raggio di 10 m.
  2. Lo sblocco/blocco passivo* è disponibile quando la Smart Digital Key viene rilevata entro un raggio di 3 m.
  3. L'avviamento del motore è disponibile quando la Smart Digital Key viene rilevata all'interno del veicolo.

 

*NOTA: si deve sfiorare la maniglia della portiera per sbloccare e bloccare il veicolo.

La Smart Digital Key è supportata su:

 

  • Dispositivi iOS con versione 15.0 o successiva.
  • Dispositivi Android con versione 11.0 o successiva, ma non del marchio Huawei (Huawei ha lanciato il proprio sistema operativo HarmonyOS a giugno 2021).

La Smart Digital Key utilizza la connettività Bluetooth con l'app Lexus Link+ in esecuzione in background e in prossimità del veicolo per l'accesso. Mentre il controllo da remoto tramite l'app Lexus Link+ consente di bloccare/sbloccare il veicolo in modalità remota tramite Internet, richiedendo una chiave fisica per le funzionalità di avvio.

No, se lo smartphone è configurato per la Smart Digital Key con Bluetooth attivato e l'app Lexus Link+ aperta o in esecuzione in background, la Smart Digital Key può essere utilizzata per bloccare e sbloccare il veicolo semplicemente sfiorando la maniglia della portiera o per avviare il veicolo posizionando lo smartphone sulla console centrale o sul caricabatterie wireless.

Installa l'app Lexus Link+ sul tuo nuovo smartphone e accedi con l'account esistente. 

 

Noterai che nella pagina iniziale dell'app Lexus Link+, il tasto "Digital Key Settings" (Impostazioni della chiave digitale) adesso è sostituito da "Set Up My Digital Key" (Configura la mia chiave digitale).

 

Premi "Set Up My Digital Key" (Configura la mia chiave digitale) e segui gli stessi passaggi usati per configurare la Smart Digital Key la prima volta.

 

NOTA: per trasferire la Smart Digital Key a un nuovo smartphone, non è possibile disattivare la Smart Digital Key dal vecchio smartphone e l'abbonamento di prova o a pagamento alla Smart Digital Key deve essere attivo.

i) Rimuovere l'accesso al conducente invitato* da parte del proprietario della Smart Digital Key:

 

  1. Premi "Digital Key Settings" (Impostazioni della chiave digitale) sulla schermata iniziale dell'app Lexus Link+. 
  2. Scorri verso sinistra sul nome del conducente invitato che vuoi rimuovere e premi l'icona del cestino.
  3. Conferma "Remove” (Rimuovi).

 

Tu e il conducente invitato riceverete una notifica relativa alla rimozione della chiave digitale.

 

*NOTA: se il conducente invitato sta guidando mentre il suo accesso è stato rimosso, il veicolo non si ferma. La rimozione dell'accesso al conducente invitato ha effetto dopo lo spegnimento del veicolo.

 

ii) Rimuovere l'accesso al conducente invitato da parte del conducente invitato della Smart Digital Key:

 

  1. Premi "Digital Key Settings" (Impostazioni della chiave digitale) sulla schermata iniziale dell'app Lexus Link+. 
  2. Premi "Remove Digital Key" (Rimuovi la chiave digitale) e conferma "Remove" (Rimuovi).

 

Tu e il proprietario riceverete una notifica relativa alla rimozione della chiave digitale.

 

Per informazioni più dettagliate, consulta i video dimostrativi.

Per iniziare a disattivare la chiave digitale, è necessario disporre della chiave fisica e accedere al veicolo.

 

  1. Premi "Digital Key Settings" (Impostazioni della chiave digitale) sulla schermata iniziale dell'app Lexus Link+. 
  2. Premi "Deactivate Digital Key" (Disattiva la chiave digitale) e conferma "Deactivate" (Disattiva).
  3. Rivedi le informazioni fornite nell'app Lexus Link+ sul processo di disattivazione.
  4. Se la disattivazione è andata a buon fine, appare il messaggio "Digital Key Deactivated" (Chiave digitale disattivata).

 

Per informazioni più dettagliate, consulta i video dimostrativi.

Richiedere la titolarità del veicolo, in qualità di conducente invitato della Smart Digital Key, disattiva la Smart Digital Key e rimuove tutte le chiavi digitali (del proprietario e condivise)!

 

Se fatto per errore o intenzionalmente, è necessario seguire la procedura di configurazione per riattivare la Smart Digital Key.

Le funzioni della Smart Digital Key non funzionano quando la batteria del telefono è scarica.

Le funzioni di sblocco e blocco della Smart Digital Key funzionano se l'auto è dotata di un immobilizer post-vendita.

 

La funzione di avvio del motore della Smart Digital Key non funziona se l’auto è dotata di un immobilizer post-vendita.

 

Se si desidera utilizzare la Smart Digital Key in combinazione con un immobilizer post-vendita, assicurarsi di portare il transponder dell'immobilizer.

Una volta configurata la Smart Digital Key, puoi cancellarla dal sistema multimediale del veicolo.

 

  1. Sul cruscotto principale del sistema multimediale, vai all'icona delle impostazioni, scorri verso il basso e tocca "Info & security” (Info e sicurezza).​
  2. Da qui potrai visualizzare le impostazioni della chiave digitale, se questa è attiva.
  3. Tocca "Remove Digital Keys" (Rimuovi le chiavi digitali) per avviare il processo di rimozione.
  4. È necessario confermare l'intenzione di rimuovere la chiave digitale e posizionare la chiave sul pulsante Start.
  5. Se la disattivazione è andata a buon fine, appare il messaggio "Digital Key Deactivated" (Chiave digitale disattivata).

 

Per informazioni più dettagliate, consulta i materiali dimostrativi.

Se ritieni che la chiave digitale non venga rilevata abbastanza bene all'esterno o all'interno del veicolo, puoi personalizzare la portata di rilevamento della chiave. 

 

  1. Premi "Digital Key Settings" (Impostazioni della chiave digitale) sulla schermata iniziale dell'app Lexus Link+. 
  2. Premi "Customise Range” (Personalizza la portata).
  3. La chiave digitale dispone già di impostazioni di fabbrica adatte alla maggior parte dei conducenti. Il modo in cui si porta lo smartphone potrebbe influenzare il rilevamento - È in una tasca posteriore? In una borsa? O è semplicemente tenuto in mano?​
  4. Scegli fra 3 diversi livelli di sensibilità a seconda delle tue preferenze personali e premi "Save" (Salva).​
  5. Verrà visualizzato un messaggio di aggiornamento della sensibilità.

 

Per informazioni più dettagliate, consulta i materiali dimostrativi.

È possibile che la Smart Digital Key non si trovi nel raggio d'azione, che la potenza del segnale non sia sufficiente per consentire lo sblocco/il blocco da remoto o che il Bluetooth dello smartphone sia disattivato. 

 

  • Accedi alle impostazioni dello smartphone e verifica che il Bluetooth sia ATTIVATO.
  • Togli lo smartphone dalla tasca o dalla borsa e sfiora la maniglia della portiera per sbloccare o bloccare il veicolo.

La Smart Digital Key non si trova nel raggio d'azione o la potenza del segnale non è sufficiente per consentire lo sblocco/il blocco da remoto. 

 

Posiziona lo smartphone sulla console centrale o sul caricabatterie wireless.

Sì, puoi avviare facilmente una sessione di ricarica per le tue auto. Tuttavia, se vuoi pianificare una sessione di ricarica intelligente, puoi farlo solo tramite l'app Lexus Link+. Seleziona l'auto che desideri ricaricare e segui i passaggi nell'app.

Basta aprire l'app Lexus Link+, selezionare l'auto che vuoi ricaricare e la modalità di ricarica.

È sufficiente associare la scheda RFID al caricabatterie una sola volta affinché entrambi possiate utilizzarla in modo indipendente. 

Sì, è possibile. Il primo utente avrà accesso completo alle funzioni e alle impostazioni. Gli utenti successivi saranno “ospiti” e potranno di ricaricare i propri veicoli. 

 

Per aggiungere Lexus HomeCharge all'app Lexus Link+, procedi come segue:

 

  1. Apri Lexus Link+ e seleziona "My Garage” (Il mio garage).
  2. Seleziona "Chargers" (Caricabatterie) e "Add chargers” (Aggiungi caricabatterie)
  3. Digita o esegui la scansione del numero di serie di Lexus HomeCharge.
  4. Inserisci il codice PIN e un nickname.
  5. Tocca "Access & Sharing" (Accesso e condivisione) per aggiungere o rimuovere utenti.