PRESTAZIONI DINAMICHE: UNA NUOVA PIATTAFORMA LEXUS

"L’LBX è il primo modello Lexus costruito sulla nuova piattaforma GA-B. È stata radicalmente adattata per soddisfare i requisiti di Lexus, conferendole i vantaggi fondamentali di un baricentro basso, carreggiate larghe, sbalzi corti e una struttura altamente rigida. È anche la base del carattere divertente della vettura, che contribuisce a garantire la Lexus Driving Signature nel corpo vettura più piccolo mai realizzato dal Lexus. Questo contribuisce a instaurare un dialogo naturale tra il guidatore e l’auto che garantisce fiducia, controllo e comfort in ogni momento.

L’ingegnere capo Endoh spiega: «Per realizzare la sensazione Lexus di essere un tutt’uno con l’auto, abbiamo lavorato per ottenere una guida agile che massimizzasse i vantaggi delle dimensioni compatte e del peso ridotto dell’auto. Allo stesso tempo, ci siamo concentrati più che mai sull’affinamento delle caratteristiche fondamentali senza fare affidamento sui controlli elettronici.»

L’impianto frenante a controllo elettronico comprende il «Vehicle Braking Posture Control». Questo bilancia automaticamente la ripartizione della forza frenante anteriore e posteriore per limitare il beccheggio e garantire un comportamento di guida lineare e rassicurante. Inoltre, contribuisce a ridurre il rollio del veicolo in curva, mantenendo la vettura confortevole e stabile, filtrando le vibrazioni.»

UNA NUOVA GENERAZIONE DELLA PROPULSIONE IBRIDA LEXUS

L’LBX è spinto da un sistema ibrido Lexus autoricaricante di nuova generazione, dotato di un motore compatto e leggero a tre cilindri da 1,5 litri. I principali componenti del sistema ibrido sono stati sottoposti a una sostanziale riprogettazione, compresa la trasmissione e l’unità di controllo della potenza, per migliorare l’efficienza, ridurre le perdite, risparmiare peso e limitare le dimensioni. È presente anche una nuova batteria bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH) a bassa resistenza ed elevata potenza, che fornisce ulteriore supporto al motore elettrico in fase di accelerazione ed estende la capacità di marcia completamente elettrica dell’auto.

Il propulsore è stato messo a punto all’insegna del piacere di guida, sia in città che su tortuose strade di campagna, con una maneggevolezza esemplare e un comportamento in accelerazione lineare più strettamente allineato all’uso del pedale dell’acceleratore da parte del guidatore. La guidabilità è inoltre migliorata per merito del controllo del sistema ibrido che adatta alla perfezione il sound del motore all’accelerazione della vettura. Grazie agli aggiornamenti del sistema ibrido, la guida in EV può essere sfruttata a velocità più elevate e su distanze più lunghe, ottimizzando l’efficienza dell’LBX.

L’impostazione da SUV autentica dell’LBX include l’opzione della trazione integrale E-Four di Lexus, che introduce un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore. In partenza, in curva e su superfici a bassa aderenza, il sistema ripartisce automaticamente la forza motrice verso le ruote posteriori, contribuendo a mantenere stabile il veicolo e a rassicurare il conducente.

Lo status di vettura premium dell’LBX è testimoniato dalle misure che Lexus ha adottato per ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni (NVH). Tra questi, l’aggiunta di un albero d’equilibratura al motore per contenere le vibrazioni che possono generare un effetto rimbombo nell’abitacolo. Particolare attenzione è stata prestata alle portiere, nelle quali sono state inserite lamiere di smorzamento per limitare i rumori ad alta frequenza e migliorare quelli a bassa frequenza, assicurando così un sound distinto e piacevole.