1 2019 lexus concept lf30 gallery 1

NOTIZIE LEXUS

LEXUS PRESENTA LA SUA VISIONE DI ELETTRIFICAZIONE DEL FUTURO AL SALONE DELL’AUTOMOBILE DI GINEVRA 2020

  • La visione di elettrificazione di Lexus promette massima soddisfazione dell’utente e massimo piacere di guida
  • Il nuovo prototipo elettrificato LF-30 incarna concretamente la visione di elettrificazione di Lexus
  • Le linee esterne futuristiche preannunciano l’aspetto dei veicoli elettrificati Lexus da qui al 2030
  • L’abitacolo innovativo risponde alle esigenze delle tecnologie di guida autonoma con un cockpit di nuovo genere e altre innovazioni
  • Quattro motori elettrici nei mozzi ruota, sterzo by wire e Lexus Advanced Posture Control creano un’esperienza di guida dinamica finora sconosciuta
Nell’incessante ricerca di soluzioni innovative e fuori dal comune, Lexus ha presentato la sua visione «Lexus Electrified» per una futura generazione di veicoli elettrificati.
Sin dalla nascita della marca nel 1989, Lexus si è impegnata a offrire ai propri clienti un modo innovativo e insolito di vivere, con tutti i loro sensi, le auto e la marca. Dal lancio della RX 400h nel 2005, Lexus è pioniera e leader delle tecnologie elettrificate, come il sistema ibrido Multi Stage e il riduttore a due stadi, e ha lanciato la tipica esperienza di guida ibrida caratterizzata da prestazioni eccellenti e immediate.

L’attuale presentazione della visione «Lexus Electrified» costituisce un’ulteriore evoluzione in termini di potenza, guidabilità, controllo e divertimento al volante – a prescindere dai mutamenti della mobilità nella nostra società quali la guida autonoma o l’elettrificazione. Nel campo del piacere di guida, Lexus sta sviluppando un nuovo tipo di gestione del dinamismo e altre tecnologie di elettrificazione che portano la sensazione di guida in una nuova dimensione e il cui scopo è ridefinire fondamentalmente le caratteristiche delle vetture di lusso del futuro. A tale scopo, Lexus si avvale dell’esperienza acquisita con le tecnologie chiave della sua apprezzata gamma di modelli ibridi autoricaricanti, quali gestione della batteria, moduli di controllo della potenza e motori elettrici.

In particolare l’elettrificazione di Lexus permette la gestione integrata di sistema propulsivo, sterzo, sospensioni e freni. Questo consente di sfruttare appieno il potenziale della centralina del motore, simile a quella impiegata nelle vetture ibride. Grazie a questa tecnologia è possibile gestire la forza motrice in modo che il sistema metta a disposizione il dinamismo di guida ideale in ogni situazione. Lexus proporrà pertanto più che mai vetture divertenti da guidare e al tempo stesso sicure.

Quale ulteriore tappa di questo percorso, nel 2020 Lexus porterà sul mercato il suo primo veicolo totalmente elettrico, la UX 300e – che accanto a HEV (ibrido elettrico), PHEV (ibrido elettrico plug-in), BEV (veicolo elettrico a batteria) e FCEV (veicolo elettrico a celle a combustibile) arricchirà l’offerta rispondendo alle esigenze di diverse regioni del mondo.

Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta di modelli elettrificati, nei prossimi anni Lexus lancerà la sua prima vettura ibrida plug-in e un’apposita piattaforma BEV.
Caratteristiche principali della Lexus LF-30 Electrified

Il nuovo prototipo elettrificato LF-30 incarna la visione di elettrificazione di Lexus

Il design esterno prende spunto dall’immagine evoluta di un BEV ed è stato progettato con una forma futuristica di stampo artistico. L’allestimento dell’abitacolo è in perfetta armonia con le esigenze della guida autonoma e di altre tecnologie. Nel complesso esprime la visione di Lexus sul futuro mondo della guida.

Le prestazioni dei componenti elettrificati testimoniano l'elevato livello tecnologico e rafforzano la posizione leader di Lexus nel campo dei sistemi HEV. Un controllo preciso del motore elettrico consente un adattamento del dinamismo di guida immediato e adeguato alla situazione, cosa impossibile con i veicoli tradizionali.

Furthermore, the LF-30 Electrified employs numerous advanced technologies with a look ahead to the year 2030 - such as a new-concept cockpit based on a human-centered design philosophy and a steer-by-wire system.

Le linee esterne futuristiche preannunciano l’aspetto dei veicoli elettrificati Lexus da qui al 2030

La progettazione di un BEV con motori elettrici nei mozzi ruota ha offerto l’opportunità di ridefinire completamente il design e utilizzarlo per «visualizzare» lo straordinario flusso energetico della LF-30 Electrified. Lexus ha concepito la forma dell’auto per esprimere visivamente l’energia, prodotta dalle quattro ruote posizionate agli angoli della carrozzeria, che scorre lungo l’abitacolo e oltre il conducente fino alla strada.

Sfruttando il fatto che a un veicolo elettrico a batteria il cofano motore non serve, il caratteristico motivo della calandra a clessidra Lexus è stato ulteriormente sviluppato e abbraccia l’intera struttura della vettura. Le superfici vetrate che si estendono in linea retta dal frontale alla parte posteriore, i fianchi muscolosi e i fari a forma d’ala creano nel loro insieme i contorni del motivo a clessidra.

La silhouette della carrozzeria corre fluida dall’elegante frontale fino alla parte posteriore dalle linee dritte e precise. Insieme ai fari a forma d’ala, le prese d’aria laterali e il posteriore nettamente sagomato creano un’aerodinamica e una capacità di raffreddamento straordinarie, perfetta sintesi di forma e funzionalità.

La colorazione dei finestrini laterali può essere adattata liberamente, creando pertanto sia una visuale ampia sia una sfera privata protetta da sguardi indiscreti.

Il colore del frontale e i diversi modelli di illuminazione rivelano se la vettura è guidata in modo tradizionale oppure se viaggia in modo autonomo – anche in questo caso Lexus traduce in pratica la sua tipica filosofia di associare design e funzionalità. Il colore esterno «Voltaic Sky» utilizza una verniciatura di nuovo genere a base metallica e presenta una straordinaria ombreggiatura blu-verde.
L’abitacolo innovativo risponde alle esigenze delle tecnologie di guida autonoma con un cockpit di nuovo genere e altre innovazioni

La filosofia automobilistica di Lexus è totalmente orientata all’essere umano e alle sue esigenze, come ben evidenzia l’altezza maggiore del cockpit realizzato secondo il nuovo concetto «Tazuna» di Lexus. Ispirato dall’intesa tra cavallo e cavaliere resa possibile da una semplice briglia, i comandi sul volante e il visore a testa alta sono coordinati in modo da rendere possibile la gestione di varie funzioni, come navigazione, audio o selettore della modalità di guida, rimanendo totalmente concentrati sulla guida e senza cambiare la direzione dello sguardo o azionare interruttori manuali.

Rivelando il futuro design di una postazione di guida Tazuna, la LF-30 Electrified utilizza interfacce di nuovissima generazione come i comandi gestuali e la visualizzazione delle funzioni della vettura mediante la realtà aumentata. Il risultato è un abitacolo che offre il massimo comfort e praticità per conducente e passeggeri.

Il sedile del passeggero anteriore è realizzato in stile sedile d’aereo di prima classe, mentre in tutto l’abitacolo l’atmosfera è di ambiente spazioso e al contempo di accogliente intimità. Tutti gli interruttori e gli ulteriori comandi sono comodamente a portata di mano e davanti al sedile del passeggero è posizionato un grande schermo a comandi gestuali – l’insieme contribuisce a rendere il comfort a bordo semplice e spontaneo.

I sedili posteriori impiegano la tecnologia muscolare artificiale per adattarsi alla forma del corpo dei passeggeri e offrono diverse impostazioni per inclinazione, rilassamento e avvisi di promemoria.

Il sistema audio Mark Levinson® crea un ambiente acustico di nuovo genere, in cui la minuziosa gestione degli altoparlanti genera l’acustica ideale per il conducente e per ogni singolo passeggero. Gli altoparlanti montati nei poggiatesta non si limitano a diffondere un’esperienza acustica ottimale, ma possiedono anche la funzione di riduzione del rumore per godere di una piacevolissima silenziosità.

Il tetto in vetro sopra i sedili posteriori è dotato di comandi vocali e di un display «SkyGate» a comandi gestuali, sul quale si possono richiamare diverse funzioni mediante la realtà aumentata, ad es. un cielo stellato, i video preferiti oppure le indicazioni del navigatore.

Oltre al design sensazionale, l’abitacolo indica anche la tendenza del lusso automobilistico, ossia l’impiego di materiali sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Lo Yakisugi (cedro carbonizzato), un materiale tradizionale giapponese, viene utilizzato per realizzare il rivestimento del pianale del veicolo e i comandi, mentre il metallo riciclato viene lavorato in materiale di fibra per i rivestimenti plissettati dei pannelli delle portiere. Un’ulteriore dimostrazione dell’unicità e dello spirito innovativo di Lexus.

  

  
    3 2019 lexus concept lf30 gallery 1
Motori elettrici nei mozzi ruota, sterzo by wire e Lexus Advanced Posture Control: la LF-30 offre un’esperienza di guida dinamica finora sconosciuta

Allo scopo di ottenere un netto balzo in avanti in termini di prestazioni, guidabilità, controllo e piacere di guida, la LF-30 impiega numerose altre tecnologie d’avanguardia oltre all’innovativa gestione del dinamismo di guida. I motori nei mozzi ruota integrati in tutte le quattro ruote e la posizione bassa della batteria permettono una guidabilità molto agile e un utilizzo decisamente spontaneo della potenza. Le tecnologie di guida autonoma e il supporto tramite drone sono già orientati al 2030 e all’ambito d’impiego considerevolmente ampliato che offriranno allora i veicoli.

La tecnologia di controllo dei motori integrata regola la prestazione propulsiva dei motori elettrici, dotati di coppia elevata, in base ai desideri del conducente. La gestione totalmente indipendente delle ruote anteriori e di quelle posteriori consente la trazione anteriore, posteriore o integrale in base alla situazione. Le unità propulsive leggere e compatte lasciano molta libertà nella configurazione del veicolo e nell’uso dello spazio e offrono un’esperienza di guida ottimale, a prescindere dal fondo stradale e dalle condizioni.

Elemento centrale della visione elettrificata di Lexus, il Lexus Advanced Posture Control potrà essere applicato in futuro su larga scala nella gamma di veicoli elettrificati.

Il sistema di sterzo by wire elimina il collegamento meccanico e permette un’interpretazione più flessibile del controllo dello sterzo nonché un adattamento alle condizioni di guida con un’elevata precisione e risposta agli input del conducente. Favorisce inoltre la spaziosità dell’abitacolo in quanto, per la guida autonoma, lo sterzo può essere spinto in avanti liberando spazio.

In quanto veicolo elettrico a batteria di prossima generazione, LF-30 utilizza la tecnologia di ricarica senza fili, che agevola l’uso quotidiano, e la gestione dell’energia basata su intelligenza artificiale (AI), allo scopo di ottimizzare la distribuzione dell’energia al veicolo o alla casa nonché il controllo della ricarica coordinato con la pianificazione quotidiana dell’utente.

L’AI di bordo rileva le voci degli occupanti e utilizza per diverse funzioni le informazioni personali memorizzate sulla chiave del conducente, facilitando in tal modo le impostazioni individuali ad esempio di climatizzatore, sistema audio o navigatore. Offre inoltre la possibilità di richiamare proposte di attività dopo essere arrivati a destinazione. Rileva inoltre le preferenze di guida del conducente e le utilizza per regolare automaticamente le impostazioni di sospensioni e trazione in tempo reale e in modo adeguato alla situazione.

A bordo della LF-30 Electrified viaggia anche il «Lexus Airporter», un veicolo di supporto dotato di tecnologia per droni, in grado ad esempio di trasportare il bagaglio dalla porta di casa al bagagliaio dell’auto grazie al comando autonomo.

Basandosi sul concetto di tecnologia di guida autonoma d’avanguardia «Lexus Teammate», la LF-30 Electrified offre funzioni di supporto alla guida sotto forma di modalità Chauffeur e modalità Guardian, per cui durante la guida autonoma e utilizzando la gestione del dinamismo di guida gli occupanti possono tranquillamente rilassarsi in tutta comodità.

Il livello di comfort è completato dalla funzione di parcheggio autonomo e dalla funzione «vieni a prendermi», con la quale la LF-30 Electrified guida in modo indipendente dal parcheggio alla porta di casa.
Specifiche principali della Lexus LF-30 Electrified

Lunghezza (mm) 5090
Larghezza (mm) 1995
Altezza (mm) 1600
Passo (mm) 3200
Peso (kg) 2400
Autonomia [WLTP] (km) 500
Capacità batteria (kWh) 110
Potenza di ricarica (kW) 150
Accelerazione 0–100 km/h (secondi) 3.8
Velocità massima (km/h) 200
Potenza max (kW)/coppia max (Nm) 400/700