1 lexus lc convertible hero

NOTIZIE LEXUS

DEBUTTO EUROPEO PER LA LEXUS LC 500 CONVERTIBLE AL SALONE DELL’AUTOMOBILE DI GINEVRA 2020

  • Design sensazionale con capote aperta o chiusa e impeccabile finitura Lexus in ogni dettaglio
  • Perfetta fusione del concetto «Exhilarating Performance» di Lexus con l’esperienza di guida di una cabriolet
  • Allestimento interno concepito secondo la filosofia «Human Centered» di Lexus, ponderata fin nel minimo dettaglio
La tanto attesa versione cabriolet del coupé-ammiraglia LC 500 debutterà in Europa il 3 marzo al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra 2020.

La gamma LC esprime l’orientamento di Lexus verso una marca lifestyle di lusso che riempie d’orgoglio e regala piacere di guida a chi la possiede. Analogamente alla versione coupé, la nuova LC 500 Convertibile costituisce un seducente culmine della gamma di modelli Lexus, offrendo un’esperienza di guida unica che stimola i sensi ed esprime bellezza allo stato puro.

L’aspetto esterno della nuova LC coniuga sapientemente l’inconfondibile linea del tetto del coupé con l’essenza di una cabriolet, conservando intatta la sua bellezza sia con capote aperta sia chiusa. Osservata da fuori e con la capote abbassata, rivela la cura con la quale la forma dei sedili e la copertura della capote si integrano nel design della vettura.

Il nuovo modello condivide con il coupé il concetto di «Exhilarating Performance», suscitando un senso di immersione nella natura e di intensità della guida tipiche di una cabriolet.

La struttura della carrozzeria con rinforzi aggiuntivi posizionati e modellati in modo ottimale è concepita per sopportare elevate forze dinamiche in linea con le intenzioni del conducente. Il potente motore V8 dal sound accattivante accelera la LC 500 Convertible in modo fulmineo e fluido. Il nuovo modello offre un divertimento ancora più intenso guidandolo con capote abbassata, grazie al riscaldanuca e al frangivento trasparente, situazione in cui emerge chiaramente il livello impareggiabile di comfort e silenziosità, come si conviene all’essenza stessa di una Lexus.

La nuova LC 500 Convertible sarà in vendita nell’estate del 2020.


  

  
    2 lexus lc convertible hero
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA LC 500 CONVERTIBLE

Design sensazionale con capote aperta o chiusa e impeccabile finitura Lexus in ogni dettaglio
  • Con il design esterno derivato dalla LC Coupé, anche la versione cabriolet possiede un’aerodinamica eccellente, una ripartizione ottimale del peso e un’estetica funzionale. La capote in tela crea una silhouette inconfondibile e un aspetto sportivo tipico di una cabriolet. Il cofano del bagagliaio è stato leggermente sollevato e allargato per creare un’immagine laterale dinamica e una presenza energica, chinata in avanti e pronta a scattare.
  • Per conservare l’elegante silhouette della LC 500 quando la capote è abbassata, il meccanismo automatico ritrae la capote sotto una copertura integrata. L’esterno sembra abbracciare protettivamente l’interno, impressione generata dalla linea di cintura ascendente dietro le portiere.
  • La capote a quattro strati riproduce la linea fluida del tetto del coupé, con il telaio nascosto alla vista dall’esterno. La tela è stata accuratamente selezionata e la capote è realizzata con estrema precisione in modo da poter essere tesa alla perfezione senza la minima piega e garantire la migliore insonorizzazione.
  • La gamma di colori per la carrozzeria, la capote e l’abitacolo è stata accuratamente scelta e abbinata in armonia con le elevate ambizioni dei clienti LC in fatto di stile, gusto e rappresentatività.
  • L’abitacolo sfoggia dettagli come le fantasie trapuntate e traforate nelle parti superiori dei sedili oppure il logo «L» goffrato sulla parte posteriore dei poggiatesta.
  • Quando si apre o si chiude la capote, il movimento è perfettamente controllato in particolare all’inizio e alla fine per trasmettere un senso di qualità e sicurezza al conducente. L’azionamento della capote e della copertura è perfettamente sincronizzato per ottenere un movimento elegante e naturale e al contempo garantire tempi di apertura e chiusura brevi.
  • La capote può essere aperta e chiusa fino alla velocità di 50 km/h e un’animazione visualizza l’operazione sullo schermo per il conducente.
Perfetta fusione del concetto di «Exhilarating Performance» di Lexus con l’esperienza di guida di una cabriolet
  • La struttura della carrozzeria della LC 500 Convertible è stata riprogettata con l’intento di ottenere una rigidità torsionale paragonabile a quella del coupé, pur conservando un’estetica di alto livello e uno spazio adeguato del bagagliaio.
  • L’elevata rigidità torsionale è stata ottenuta grazie alla posizione strategica e alla forma del braccio superiore della sospensione posteriore. Il braccio è realizzato in fusione di alluminio leggera, per minimizzare l’aumento di peso, mentre gli ammortizzatori ad alte prestazioni assicurano un ottimo comfort di viaggio. Altre barre sono posizionate sotto la scocca e l’impiego di magnesio e alluminio garantisce elevata rigidità e peso contenuto. Il risultato è un comportamento su strada a reattività rapida, molto apprezzato in un’auto sportiva.
  • Il motore V8 aspirato da 5.0 litri permette, abbinato al cambio automatico DirectShift a 10 rapporti, accelerazioni energiche regolari ed entusiasmanti. A scelta e in base alle condizioni del traffico, la potenza viene erogata in modo morbido per la guida normale o fulmineo fino alla massima potenza quando il conducente lo desidera.
  • Per un’esperienza di guida coinvolgente con la capote aperta, un generatore di suono diffonde il rumore di aspirazione del motore V8 nel cockpit mentre una valvola nello scarico potenzia l’energico sound del motore.

  

  
    3 lexus lc convertible hero
Allestimento interno concepito secondo la filosofia «Human Centered» di Lexus, ponderata fin nel minimo dettaglio
  • Allo scopo di creare l’atmosfera per un’esperienza di viaggio coinvolgente con tetto aperto e ciò nonostante permettere una conversazione normale, è stata dedicata la massima attenzione alla forma aerodinamica soprattutto nella zona della linea di cintura e della carenatura del posteriore. Questo accorgimento, abbinato al frangivento trasparente in policarbonato, ha permesso di minimizzare la corrente d’aria e la rumorosità del vento all’interno dell’abitacolo.
  • La gestione del suono è insita nel DNA di Lexus e, come tale, a bordo della LC 500 Convertible stimola i sensi con un coinvolgente sound del motore. L’Active Noise Control (ANC) abbinato all’efficace insonorizzazione e soppressione del rumore riduce i rumori e le frequenze fastidiosi.
  • Il sistema audio riproduce le sonorità di strumenti, voce e altre registrazioni fedelmente all’originale. Inoltre modifica le impostazioni dell’acustica a dipendenza se la capote è aperta o chiusa regalando un piacere d’ascolto ottimale in ogni situazione.
  • Il Lexus Climate Concierge regola automaticamente la climatizzazione, i sedili riscaldabili, lo scaldanuca e il volante riscaldabile sempre in sintonia con l’apertura o la chiusura della capote. La versione cabriolet della Lexus LC 500 offre un abitacolo impareggiabilmente confortevole a prescindere dalla temperatura esterna.
Dati tecnici LC 500 Convertible
Lunghezza:
4760 mm
Larghezza:
1920 mm
Altezza:
1350 mm
Passo:
2870 mm
Capote:
apertura in 15 s / chiusura in 16 s