servie at home

SERVICE AT HOME

Con il nostro programma Service at Home, in qualità di proprietari di una Lexus avete la possibilità di richiedere il servizio per la vostra automobile Lexus in modo semplice e comodo nell'ambito del programma «Servizio Lexus Premium».

test at home

TEST AT HOME

Provate la Lexus che preferite semplicemente a casa vostra, inclusa una consulenza competente da parte del partner Lexus della vostra regione.

Test at Home
concept cars

CONCEPT CAR

Le concept car Lexus offrono idee intriganti per il nostro futuro orientamento progettuale.

main menu lexus brand

INNOVAZIONE
NEL DESIGN

Questa sezione ritrae il profilo dei nostri design concept e modelli più sorprendenti.

hybrid cars

HVETTURE IBRIDE

Vi sono molti tipi di auto ibride che hanno tutte una cosa.

lexus service

SERVIZI
SERVICEANGEBOT

Trova il centro assistenza Lexus o il concessionario Lexus più vicino semplicemente accedendo al servizio.

used cars

OCCASIONE

Il programma “Usato garantito Lexus approvato” dei concessionari nazionali Lexus.

ORIGINE

Nella baia di Biscayne, sulla costa della Florida, Lexus ha presentato il prototipo di uno yacht sportivo. Lungo 12,7 metri, il concept sportivo illustra il possibile potenziale che Lexus potrebbe sviluppare nei settori lifestyle e tempo libero. Lo stimolo per lo sviluppo del battello è stato dato alcuni anni fa da Akio Toyoda, Presidente di Toyota, invitato a trascorrere alcuni giorni in mare dalla divisione Toyota Marine, al timone della nuova gamma di yacht di lusso Toyota della serie Ponam, pronta per il lancio sul mercato giapponese

In qualità di «Master Driver», Akio Toyoda è rimasto impressionato dalla potenza del doppio motore turbodiesel, dalla maneggevolezza e dalla stabilità dello scafo. In veste di Chief Branding Officer di Lexus International ha apprezzato anche il potenziale lifestyle dello yacht di lusso ad alte prestazioni, assolutamente in linea con la marca Lexus.

SVILUPPO DEL DESIGN

Al team del centro di sviluppo del design Lexus è stato pertanto assegnato il compito di progettare uno yacht sportivo aperto per sei-otto persone con motori Lexus V8 ad alte prestazioni, con spiccate caratteristiche di maneggevolezza e stile. Nell’estate del 2015 sono stati presentati i progetti, valutati da Tokuo Fukuichi, Senior Managing Officer, nonché da Shigeki Tomoyama, Senior Managing Officer e da Akio Toyoda, Presidente di Toyota. «Il progetto yacht sportivo Lexus ci ha dato l’occasione di interpretare il linguaggio stilistico Lexus in chiave nautica», spiega Yoshihiro Sawa, Executive Vice President di Lexus International. «Per il centro di design Lexus si è trattato di un progetto al tempo stesso prezioso e avvincente, poiché ha liberato energie creative e ampliato la nostra immaginazione per scoprire nuove possibilità a livello di design e di lifestyle al di fuori del mondo automobilistico che conosciamo perfettamente.»

La proposta selezionata è stata in seguito affinata durante il 2015, e la divisione Toyota Marine si è occupata della costruzione e dell’integrazione dei sistemi di bordo. Lo yacht sportivo presentato da Lexus a Miami è un pezzo unico e non ne è prevista la produzione. È stato realizzato in collaborazione con il Marquis-Carver Yacht Group di Pulaski / Wisconsin che vanta una grande esperienza nella gestione di strutture in materiale composito.

CARATTERISTICHE

La struttura interna dello yacht sportivo Lexus è stata realizzata in resina epossidica poliuretanica rinforzata da un rivestimento in fibra di carbonio (CFRP), ossia in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Si tratta di un materiale altamente resistente e nel contempo molto leggero che viene solitamente utilizzato nelle strutture di auto da corsa e di vetture supersportive come la Lexus LFA, di aeroplani civili, sci da competizione, biciclette da corsa e di barche a vela da competizione. Nello yacht sportivo Lexus la costruzione in CFRP consente di risparmiare pressoché 1000 chili rispetto a uno yacht paragonabile in vetroresina. La struttura scanalata dello scafo inferiore è stata concepita in modo tale da ridurre la resistenza aerodinamica e da migliorare la maneggevolezza a velocità elevate.

La propulsione è assicurata da due motori a benzina V8 5,0 litri basati sul motore ad alte prestazioni dei modelli Lexus F. Entrambi i motori erogano 328 kW/440 CV portando lo yacht a una velocità di 43 nodi (ca. 79 km/h) grazie a una coppia di entrofuoribordo idraulici. Un propulsore di prua gestito d joystick facilita l’ormeggio dell’imbarcazione.

Il capitano può controllare i sistemi di bordo attraverso uno schermo tattile a colori sul timone: il display visualizza la navigazione GPS, carte marine digitali, radar di superficie, sonar sottomarino, illuminazione e sistemi di infotainment. La sedia del capitano è regolabile elettricamente, con braccioli pieghevoli che all’occorrenza possono diventare strapuntini per ospiti importanti

La cabina a prua è rifinita in pelle Lexus con dettagli in legno e vetro. Climatizzatore, un tavolino mobile e un divano per sei persone con tavolo aiutano a creare un ambiente intimo e assolutamente confortevole. La cucina di bordo dispone di due fuochi, lavandino e frigorifero, mentre la prua è accuratamente rifinita ed è equipaggiata con doccia.

Il sistema audio-video integrato offre una connettività completa con Wi-Fi 4G eWAN. Gli altoparlanti di Revolution Acoustics e l’amplificatore digitale di Mark Levinson® assicurano un suono straordinario.

SPECIFICHE

(valori provvisori)

Lunghezza complessiva 12,7 m
Larghezza 3.86 m
Carico utile 8 persone
Potenza complessiva 660 kW/885 CV
Velocità massima 43 nodi (ca. 79 km/h)

A PROPOSITO DI LEXUS

Lanciata nel 1989, la marca Lexus si è affermata nel mondo intero per la costante ricerca della perfezione, la qualità superiore, le tecnologie d’avanguardia che equipaggiano le sue automobili nonché per la promessa di massima soddisfazione del cliente. Oggi questi valori si riflettono ancor più distintamente nella nuova gamma di modelli composta da vetture affascinanti ed emotive, moderne e dinamiche. Lexus è l’unico costruttore nel segmento di lusso a proporre una gamma completa di modelli ibridi puri e automobili spiccatamente dinamiche che offrono un piacere di guida sportivo.