concept cars

CONCEPT CAR

Le concept car Lexus offrono idee intriganti per il nostro futuro orientamento progettuale.

main menu lexus brand

INNOVAZIONE
NEL DESIGN

Questa sezione ritrae il profilo dei nostri design concept e modelli più sorprendenti.

hybrid cars

HVETTURE IBRIDE

Vi sono molti tipi di auto ibride che hanno tutte una cosa.

lexus service

SERVIZI
SERVICEANGEBOT

Trova il centro assistenza Lexus o il concessionario Lexus più vicino semplicemente accedendo al servizio.

used cars

VETTURE USATE

Il programma “Usato garantito Lexus approvato” dei concessionari nazionali Lexus.

NOTIZIE ED EVENTI

TORNA AGLI ARTICOLI

LEXUS AMPLIA LA SERIE GS

GS Baureihe

  • Nuova GS 200t con motore turbo 2.0
  • Frontale rivisitato con fari bi-LED di serie
  • Nuovo Lexus Safety System +
  • Tecnologia multimedia perfezionata

Lexus amplia la serie GS introducendo la nuova GS 200t e rivisita il design di tutti i modelli. Tutti i modelli GS spiccano per la loro notevole agilità e maneggevolezza sportiva, continuando ad assicurare il massimo comfort anche nei tragitti più lunghi. Ogni modello GS è pertanto un’eccellente scelta sia per i conducenti impegnati che per gli amanti del lusso, indipendentemente dal modello che guidano: la nuova GS 200t, la GS 300h o la GS 450h.

Il fontale si presenta con una nuova interpretazione dell’emblematica calandra a clessidra, incorniciata tra elementi cromati e affiancata dai nuovissimi gruppi ottici bi-LED di serie.

Il nuovo paraurti anteriore e il design dei pannelli sottoporta assicurano al profilo una forma ancora più slanciata, con un look rinnovato che si estende fino ai gruppi ottici posteriori e presenta nuovi rivestimenti e nuovi cerchi da 18 e 19 pollici.

All’interno, l’orologio analogico posizionato al centro della plancia si inserisce in un singolo alloggiamento in alluminio ed è dotato di indicatori a LED e di tecnologia GPS.

Potenza ed efficienza

La GS 200t con motore 2.0 turbo a quattro cilindri abbinato a un cambio automatico a otto rapporti è il terzo modello che completa la gamma. Il performante ed efficiente motore turbo eroga una potenza di 245 cavalli e 350 Nm di coppia. I consumi dovrebbero aggirarsi intorno ai 7,9 litri/100 km.

Fiore all’occhiello della gamma si conferma la GS 450h ibrida pura ad alte prestazioni. Il sistema Lexus Hybrid Drive coniuga la potenza del motore 3.5 V6 a ciclo Atkinson a quella del motore elettrico a magnete permanente e raffreddamento ad acqua, per ottenere un massimo di 345 cavalli gestiti dal cambio planetario a variazione continua. Pochi si aspetterebbero un’accelerazione 0-100 km/h in 5,9 secondi da una vettura che consuma soltanto 5,9 litri ogni 100 chilometri.

Il secondo modello ibrido della gamma è rappresentato dalla GS 300h, una berlina sportiva e dinamica equipaggiata con motore 2.5 a quattro cilindri in linea che consuma soltanto 4,7 l/100 km.

I due modelli ibridi sono disponibili su tutti i mercati europei. La GS 200t sarà disponibile invece su mercati selezionati europei e pertanto anche in Svizzera.

Maggiore aderenza, maggior divertimento

Le versioni F SPORT di tutti i modelli GS assicurano il massimo piacere di guida. Sono dotate di un telaio messo a punto per i circuiti da corsa, pneumatici con battistrada di larghezza diversa in funzione dell’asse anteriore e posteriore nonché di esclusive caratteristiche interne ed esterne. Per assicurare il massimo del comfort di guida e della stabilità, le versioni F SPORT sono dotate anche di sospensioni adattive variabili (AVS).

Nuovo Lexus Safety System +

La serie Lexus GS 2016 testimonia alla perfezione l’impegno di Lexus in fatto di sicurezza, con una struttura estremamente resistente e dieci airbag di serie studiati per una protezione completa degli occupanti, oltre a una gamma completa di tecnologie al servizio del conducente studiate per minimizzare il rischio di incidenti. Disponibile come optional sulla gamma GS sarà il nuovissimo Lexus Safety System +, un pacchetto che include il sistema di sicurezza Pre-Crash (PCS) con rilevamento dei pedoni, l’assistenza al mantenimento di corsia (LKA), i fari abbaglianti adattivi (AHS) e il cruise control adattivo. Il cruise control adattivo è attivo con diverse velocità della vettura, rilevando l’andamento delle altre vetture per regolare la velocità della GS al fine di mantenere una distanza di sicurezza prestabilita. Il sistema aumenta e diminuisce la velocità in maniera progressiva anche in caso di spostamento da una corsia all’altra.

Grazie all’utilizzo di una telecamera e di un radar ad onde millimetriche, il sistema Pre-Crash di Lexus utilizza diversi sensori per rilevare eventuali veicoli e, in alcuni casi, i pedoni. Quando viene determinata l’eventualità di una collisione frontale, il sistema attiva un allarme che comunica al conducente la necessità di operare un’azione elusiva, andando contemporaneamente a incrementare la forza frenante.

L’assistenza al mantenimento di corsia (LKA) sfrutta una telecamera capace di rilevare la segnaletica della carreggiata per fornire a chi guida un avvertimento audio-acustico e attivare la vibrazione del volante in caso di allontanamento dalla corsia di pertinenza. Il sistema aiuta inoltre il conducente a tornare al centro della carreggiata. Il sistema di fari abbaglianti adattivi (AHS) è un mix di sicurezza e comfort. Questa tecnologia scherma una parte della luce proveniente dai gruppi ottici per evitare fastidi agli automobilisti provenienti dalla direzione opposta.

Moderna tecnologia multimediale

I modelli GS sono stati dotati di nuove tecnologie multimediali già nel 2015, Ora è disponibile il nuovo display da 12,3” con funzione Full-Screen Map per quelli equipaggiati con navigatore. Altri affinamenti riguardano il riconoscimento vocale e la grafica, mentre continuerà ad essere disponibile la suddivisione del display in due schermate per visualizzare contemporaneamente le informazioni relative al navigatore, al sistema audio e al climatizzatore.

I nuovi pulsanti di “Invio” sui lati dell’interfaccia Remote Touch e il nuovo menu rapido sul lato del display renderanno ancora più semplice l’utilizzo del climatizzatore, del sistema audio, del telefono, del navigatore e di altre funzionalità.

Cosa c’è di nuovo sulla serie GS:

  • Nuovo modello GS 200t da 245 cavalli, con motore 2.0 turbo a quattro cilindri e cambio automatico a otto rapporti.
  • Nuovo frontale con calandra a clessidra ancora più audace e fari bi-LED di serie, nuovi gruppi ottici posteriori e paraurti dal design innovativo.
  • Lexus Safety System + dotato di sistema Pre-Crash (PCS) con riconoscimento dei pedoni, assistenza al mantenimento di corsia (LKA), fari abbaglianti adattivi (AHS) e cruise control adattivo.
  • Un display multi-informazioni ancora più ampio da 4,2”, per consentire al conducente di visualizzare le informazioni più importanti con una semplice occhiata.
  • Tecnologia multimedia avanzata: pulsanti di «Invio» laterali sulla Remote Touch Interface (RTI) e opzione Full-Screen Map sul display centrale da 12,3”.
  • Nuovi colori interni ed esterni, nuove ruote e nuove rifiniture in legno e alluminio nell'abitacolo.
  • Orologio analogico con funzione GPS.

Motorizzazioni/Cambio/Trasmissione/Performance

  • GS 200t: 245 CV, motore turbo 2.0 quattro cilindri con fasatura intelligente delle valvole (VVT-i).
  • GS 450h: sistema Lexus Hybrid Drive che unisce un motore benzina 3.5 V6 a ciclo Atkinson a un motore elettrico a magnete permanente e raffreddamento ad acqua, per una potenza totale di 345 cavalli.
  • GS 300h: sistema Lexus Hybrid Drive che unisce un motore benzina 2.5 a ciclo Atkinson a un motore elettrico a magnete permanente e raffreddamento ad acqua, per consumi di soli 4,7 l/100 km.
  • GS 200t: cambio sequenziale a otto rapporti con comandi al volante.
  • GS 450h e GS 300h: cambio planetario a variazione continua con funzione di kick-down, modalità Snow e comandi al volante.

Telaio/Scocca/Sospensioni/Pneumatici/Freni

  • I bracci in alluminio anteriori e posteriori aiutano a ridurre la massa non sospesa e ad assicurare alla nuova GS un’agilità, una riduzione degli ondeggiamenti, un comfort di guida, un controllo e una precisione dello sterzo senza precedenti.
  • I freni a disco ventilati adottano pinze anteriori in alluminio a quattro pistoni e sono dotate di un innovativo controllo elettronico cha aiuta a massimizzare il bilanciamento e il controllo della vettura.
  • Disponibili di serie i cerchi in lega a nove razze da 17” con pneumatici 235/50R17 per la GS 200t, con l’optional dei cerchi in lega da 18” e 19” con pneumatici 235/45R18 e 235/45R19.
  • Il pacchetto GS F SPORT avrà a disposizione gli esclusivi cerchi da 19” con pneumatici a mescola estiva di dimensioni 235/40R19 sul frontale e 265/35R19 sul posteriore.
  • Il sistema di gestione integrata delle dinamiche del veicolo (VDIM) di serie integra i sistemi di sicurezza attiva ABS, assistenza alla frenata BA, controllo elettronico della stabilità del veicolo VSC e controllo della trazione TRC. Il VDIM interviene in caso di perdita di stabilità, aumenta il potenziale dinamico della vettura offrendo inoltre l’effetto di slittamento limitato al differenziale.

Sicurezza

  • La nuova gamma GS è equipaggiata di serie con dieci airbag, tra cui quelli per le ginocchia dei sedili anteriori, airbag laterali e airbag a tendina.
  • I sedili con sistema anti colpo di frusta riducono il rischio di infortunio in caso di tamponamento.
  • Il visualizzatore dell'angolo morto (BSM) in opzione rileva le vetture presenti negli angoli ciechi, mentre il sistema di allerta traffico trasversale (RCTA), avverte il conducente sulla presenza di eventuali veicoli in avvicinamento nelle fasi di uscita da un parcheggio.

Sistema audio

Il sistema multimediale in opzione Mark Levinson Premium Surround con 17 altoparlanti dispone di tecnologia surround 7.1 a dieci canali. Il sistema sfrutta un amplificatore digitale classe D che produce 835 watt a partire da 20-20.000 hz con solo lo 0,1% di distorsione. La tecnologia Clari-Fi riproduce la qualità del suono di file audio compressi.