concept cars

CONCEPT CAR

Le concept car Lexus offrono idee intriganti per il nostro futuro orientamento progettuale.

main menu lexus brand

INNOVAZIONE
NEL DESIGN

Questa sezione ritrae il profilo dei nostri design concept e modelli più sorprendenti.

hybrid cars

HVETTURE IBRIDE

Vi sono molti tipi di auto ibride che hanno tutte una cosa.

lexus service

SERVIZI
SERVICEANGEBOT

Trova il centro assistenza Lexus o il concessionario Lexus più vicino semplicemente accedendo al servizio.

used cars

VETTURE USATE

Il programma “Usato garantito Lexus approvato” dei concessionari nazionali Lexus.

NOTIZIE ED EVENTI

TORNA AGLI ARTICOLI

PRIMA MONDIALE DELLA LEXUS LC 500 AL SALONE DI DETROIT 2016

LC

L’AFFASCINANTE COUPÉ DI LUSSO INAUGURA
UNA NUOVA ERA DELLA MARCA DI LUSSO

  • Design, prestazioni e qualità delle finiture posizionano la LC 500 tra le ammiraglie della marca Lexus
  • La coupé si avvale di una piattaforma di nuovissima architettura che promette un dinamismo di guida eccelso
  • L’eccellente collaborazione tra designer e ingegneri è sfociata in una rivoluzionaria cultura dello sviluppo di vetture

Allorché Lexus ha presentato nel 2012 il prototipo LF-LC al Motor Show a Detroit, stampa e pubblico si sono chiesti se l’affascinante design e le audaci proporzioni della coupé 2+2 posti sarebbero mai sfociate in un modello di serie. Oggi, quattro anni dopo il debutto del rivoluzionario prototipo, Lexus risponde alla domanda presentando la LC 500.

«La LC 500 è una pietra miliare sia per Lexus sia per me personalmente» ammette Akio Toyoda, Chief Branding Officer e Master Driver per Lexus. «Alcuni anni fa abbiamo deciso di conferire alla marca Lexus un’impronta più emozionale e marcata, proponendo dei modelli allineati a tali caratteristiche e capaci di garantire il futuro. Nel contempo questa atletica ammiraglia coupé simboleggia l’orientamento futuro della marca grazie alle sue proporzioni, al suo design e alle sue prestazioni, ed è destinata ad incrementare decisamente l’attrattiva di Lexus nel mondo intero.»

Con il suo affascinante stile e le sue impressionanti prestazioni, la nuova LC 500 è un esempio eccellente di ciò che può produrre la straordinaria collaborazione tra designer e ingegneri. Gli sviluppatori hanno instancabilmente lavorato per trasferire quanto più possibile le caratteristiche del prototipo LF-LC al modello di serie LC 500.

Per Lexus il progetto LC 500 va pertanto ben oltre lo sviluppo di una nuova coupé. La LC 500 rappresenta un cambiamento nel processo di sviluppo che inaugura una nuova era della marca Lexus. «I designer e i tecnici hanno superato tutti gli ostacoli grazie all’impegno comune. Sono riusciti a far confluire nel modello di serie molto più della semplice idea di base del prototipo» sottolinea l’ingegnere capo Koji Sato.

DESIGN

La grande somiglianza tra la vettura di serie e la concept car LF-LC si vede di primo acchito. Gli elementi del design, le proporzioni e il potente dinamismo si ritrovano nella versione di serie LC 500. Il suo look è caratterizzato da una linea aerodinamica ed atletica, curve sensuali, forme emozionali e un tetto in carbonio integrato con fluente continuità che genera un impressionante equilibrio e conferisce alla coupé una presenza di grande effetto.

Nella parte frontale della LC 500 predomina una marcata interpretazione della calandra a clessidra, abbinata alla grande forza espressiva dei proiettori a triplo LED che sono tra i più sottili proiettori LED sul mercato. La silhouette della carrozzeria è caratterizzata da un profilo longilineo, dalla linea del tetto che declina in modo marcato, un passo lungo con sbalzi corti e un cofano motore piatto. Dietro, le luci sottili assurgono a inconfondibile firma luminosa del design.

La configurazione dell’abitacolo della LC 500 riunisce eleganza e sportività ed è in perfetta armonia con il design lussuoso e dinamico della carrozzeria. La posizione di guida è stata allineata in modo tale da consentire un’emozione di guida sportiva grazie alla gestione intuitiva di tutti i comandi e spicca per la sua elevata ergonomia. «La stretta collaborazione tra designer e ingegneri è iniziata sin dalle prime fasi di sviluppo, per consentire ai designer di interiorizzare l’idea di dinamismo dei tecnici e dar loro modo di farla confluire nel design», afferma Tadao Mori, designer capo della LC 500.

TELAIO

Per conferire alla marca Lexus un orientamento avveniristico, la LC 500 doveva essere in grado di offrire quelle emozioni di dinamismo di guida che nessun’altra Lexus era stata capace di offrire prima d’ora. Nel contempo il team responsabile dello sviluppo doveva mantenere il proverbiale comfort di guida Lexus.

La LC 500 è il primo modello Lexus impostato su una piattaforma di nuova concezione, parte integrante di una nuova architettura globale e al tempo stesso fondamento delle future vetture della marca Lexus.

Sato spiega: «Abbiamo impiegato un tempo di sviluppo più di tre volte superiore a quello normale per ottenere tra l’altro una sensazione di sterzo lineare e per trovare il punto ideale di contatto con la strada. Abbiamo inoltre attributo una grande attenzione all’ottimizzazione della geometria e alla calibrazione del telaio.»

TRAZIONE

La forza motrice viene trasmessa alle ruote posteriori della LC 500 dallo stesso scattante motore V8 5,0 litri montato anche sulla RC F e sulla GS F. Il motore aspirato V8 è stato scelto per le qualità della sua risposta, lo sviluppo lineare della potenza e il suo sound decisamente emozionale. Il propulsore in lega leggera con 32 valvole eroga una potenza di 473 CV e una coppia di 527 Nm.

Un cambio automatico a 10 rapporti di nuovo sviluppo, il primo su un’automobile di lusso, trasmette la potenza alle ruote posteriori con brevi passaggi di marcia, degno di un cambio a doppia frizione. Con un’accelerazione inferiore a 4,5 secondi da 0 a 100 km/h la LC 500 fissa un nuovo riferimento dal profilo della potenza e dell’agilità.

ELETTRONICA ALL’INTERNO

L’ammiraglia coupé sarà dotata per la prima volta del nuovo sistema multimediale Lexus 2017. Il sistema è dotato di un software e di un’interfaccia grafica particolarmente veloce e flessibile. I passeggeri della LC 500 beneficiano di un’emozione acustica straordinaria: nell’abitacolo il sistema audio Mark Levinson è infatti di serie.

La LC 500 è inoltre dotata del rinomato Lexus Safety System+, che integra diverse tecnologie di sicurezza e sistemi di assistenza alla guida: il Pre-Crash Safety System PCS, che aiuta ad evitare incidenti e a minimizzarne le conseguenze; il cruise control adattivo ACC, nonché il cruise control adattivo DRCC, attivo a qualsiasi velocità ; l’assistenza al mantenimento di corsia LKA, che impedisce al conducente di uscire inavvertitamente dalla corsia di marcia, e i fari abbaglianti automatici AHB che, commutando automaticamente tra anabbaglianti e abbaglianti, migliorano la visibilità in condizioni di oscurità.

DATI TECNICI LC 500
   
Potenza 473 CV a 7100 U/min
Coppia 527 Nm a 4800 U/min
Cambio automatico a 10 rapporti
Posti 4
Lunghezza 4760 mm
Larghezza 1920 mm
Altezza 1345 mm
Passo 2870 mm
Trazione posteriore
Sbalzo anteriore: 920 mm – posteriore: 970 mm
Dimensioni ruote (davanti e dietro) 20 pollici (serie), 21 pollici (opzione)
Dimensioni pneumatici davanti: 245/40 RF21, dietro: 275/35 RF21
davanti: 245/45 RF20, dietro: 275/40 RF20
0 – 100 km/h inferiore a 4,5 secondi