concept cars

CONCEPT CAR

Le concept car Lexus offrono idee intriganti per il nostro futuro orientamento progettuale.

main menu lexus brand

INNOVAZIONE
NEL DESIGN

Questa sezione ritrae il profilo dei nostri design concept e modelli più sorprendenti.

hybrid cars

HVETTURE IBRIDE

Vi sono molti tipi di auto ibride che hanno tutte una cosa.

lexus service

SERVIZI
SERVICEANGEBOT

Trova il centro assistenza Lexus o il concessionario Lexus più vicino semplicemente accedendo al servizio.

used cars

VETTURE USATE

Il programma “Usato garantito Lexus approvato” dei concessionari nazionali Lexus.

NOTIZIE ED EVENTI

TORNA AGLI ARTICOLI

Per la nuova LC 500 Lexus fa tremare le montagne

New LC

Nuovo cortometraggio con tecnica di proiezione unica

  • Una parete di roccia nella Sierra Nevada ritrae un coupé di lusso mentre passa
  • Film e making-of da subito sul canale YouTube di Lexus
  • Il coupé di lusso Lexus LC 500 arriva in Europa nel 2017

Per la LC 500, Lexus fa tremare le montagne: il nuovo cortometraggio impiega tecniche di proiezione ultramoderne per mettere sotto la luce migliore il dinamismo del nuovo coupé sportivo di lusso tra le montagne della Sierra Nevada in Spagna. Il filmato e il relativo making-of pubblicati da subito sul canale YouTube di Lexus: www.youtube.com/lexusswitzerland

Prima che la LC 500 debutti anche sul mercato svizzero il prossimo anno, Lexus regala una chicca per gli appassionati di automobilismo e cinematografia. La messa in scena: una Lexus LC 500 percorre ad alta velocità una strada di montagna serpeggiante. Il sound del motore sgretola la parete rocciosa e libera i pistoni pulsanti e il movimento degli ingranaggi. In un’altra scena un volto nella parete di roccia segue con lo sguardo l’auto che gli sfreccia davanti.

Per la produzione Lexus ha ingaggiato Edgar Davey, uno dei motion designer più ricercati, che collabora con un team di specialisti di projection-mapping di QED Productions sotto la direzione di Paul Wigfield. Il «projection mapping» crea un’illusione ottica: un oggetto reale viene illuminato con l’ausilio di computer e proiettori in modo tanto preciso, da generare l’impressione che la sua superficie corrisponda realmente alla proiezione.

I motion designer hanno realizzato innanzitutto un’immagine di ciò che accade sotto il cofano della nuova LC 500, vicinissimo ai 477 CV del motore V8 e del primo cambio automatico al mondo a dieci rapporti. Queste immagini vengono mostrate in seguito in dimensioni mai viste sullo sfondo naturale della Sierra Nevada: i versanti montuosi della regione fanno da grande schermo per l’arte di Davey.

20 collaboratori, equipaggiati con quattro dei più grandi proiettori al mondo, disponevano di appena tre notti di tempo per trasformare le immagini di Davey in materiale cinematografico definitivo che doveva poi essere sincronizzato alla perfezione con il passaggio della LC 500. Wigfield racconta quale sfida ha dovuto affrontare il team: «Solo due o tre anni fa un simile progetto sarebbe stato impossibile da concretizzare. È semplicemente incredibile che noi ora, grazie alle tecniche d’avanguardia, siamo riusciti a realizzarlo.»

Oltre alla proiezioni, il filmato è basato sulle principali caratteristiche tecniche e di design del nuovo coupé sportivo quali ad esempio l’emozionante linea della carrozzeria, il tetto in carbonio e lo spoiler posteriore a scomparsa. A bordo della vettura, l’autentica arte manifatturiera traspare dai rivestimenti in Alcantara cuciti a mano e dalle superfici squisitamente lavorate dei comandi in acciaio del cambio al volante. Questi elementi formano un intenso contrasto con il design high-tech della strumentazione 3D che accoglie il conducente quando preme il pulsante di avvio.

La nuova Lexus LC 500 è attualmente in tournée in Europa e prossimamente farà tappa al Goodwood Festival of Speed nell’Inghilterra meridionale, dove festeggerà la sua prima apparizione in Gran Bretagna. Altri appuntamenti su: #LConTour.