concept cars

CONCEPT CAR

Le concept car Lexus offrono idee intriganti per il nostro futuro orientamento progettuale.

main menu lexus brand

INNOVAZIONE
NEL DESIGN

Questa sezione ritrae il profilo dei nostri design concept e modelli più sorprendenti.

hybrid cars

HVETTURE IBRIDE

Vi sono molti tipi di auto ibride che hanno tutte una cosa.

lexus service

SERVIZI
SERVICEANGEBOT

Trova il centro assistenza Lexus o il concessionario Lexus più vicino semplicemente accedendo al servizio.

used cars

VETTURE USATE

Il programma “Usato garantito Lexus approvato” dei concessionari nazionali Lexus.

TORNA AGLI ARTICOLI

IL VINCITORE DEL LEXUS DESIGN AWARD È STATO ANNUNCIATO ALLA SETTIMANA DEL DESIGN DI MILANO 2015

LEXUS HA ANNUNCIATO CHE IL PROGETTO SENSE-WEAR DI EMANUELA CORTI E IVAN PARATI (CARAVAN) È STATO SELEZIONATO DA UNA RISTRETTA COMMISSIONE GIUDICATRICE, AGGIUDICANDOSI IL PRIMO "GRAND PRIX" NELL'AMBITO DEL CONCORSO LEXUS DESIGN AWARD.

La selezione è stata fatta sulla base dei prototipi presentati dai quattro finalisti, incentrati sul tema dei "Sensi". Il progetto che si è aggiudicato il Grand Prix, insieme alle opere degli altri 11 finalisti, è in mostra all'evento espositivo "Lexus - In viaggio con i sensi", presentato da Lexus alla Settimana del Design di Milano 2015. Quest'anno, il Lexus Design Award ha attirato un gran numero di partecipanti, con tante idee originali. Tenendo fede al tema dei "Sensi", molti di loro hanno rievocato i cinque sensi o gli aspetti emotivi, anziché quelli concreti, dell'esperienza umana.

Martedì 14 aprile, Lexus International ha presentato al pubblico "Lexus - In viaggio con i sensi", allo Spazio Lexus - La Torneria di Milano. La mostra è l'occasione per risvegliare i cinque sensi grazie alla stimolante esperienza del viaggio Lexus. L'esposizione è stata realizzata dal famoso progettista di spazi Philippe Nigro, in collaborazione con l'acclamato chef giapponese Hajime Yoneda.

Lexus - In viaggio con i sensi

Lexus - In viaggio con i sensi presenta una stimolante esperienza sensoriale di vasta portata, incentrata sul tema dei "Sensi", un concetto fondamentale per il marchio Lexus. Quando il progettista di spazi Philippe Nigro ha visitato gli stabilimenti Lexus è rimasto profondamente impressionato da quanta cura viene posta non solo negli elementi direttamente visibili, ma anche in tutti quei particolari interni nascosti alla vista. Questa consapevolezza lo ha portato al concetto di design "Inside-Out" che permette ai visitatori di sperimentare la bellezza da ogni punto di osservazione. Rivelando particolari che solitamente sono nascosti alla vista, Lexus invita i visitatori a fare nuove scoperte ed esperienze in ciascuna delle tre aree tematiche.

Area 1: Impegnare i sensi

Una versione speciale della LF-SA, presentata al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra 2015, è visibile in quest'area espositiva. La vettura, collocata al centro di un bozzolo, è circondata da una moltitudine di specchi convessi che generano riflessi inaspettati e luci al fine di creare un flusso di movimenti che stimolano l'immaginazione.

Area 2: Esplorare con i sensi

I progetti di dodici finalisti, 4 prototipi e 8 pannelli, scelti tra 1.171 concorrenti di 72 paesi, sono presentati in quest'area espositiva; compresa l'opera che si è aggiudicata il Grand Prix, "Sense-Wear" di Emanuela Corti e Ivan Parati (Caravan). Alcuni prototipi offrono un'esperienza interattiva ai visitatori. Questo spazio è stato progettato per creare un'atmosfera serena e rilassante, e permettere ai visitatori di vivere appieno l'originalità e creatività di ogni opera, riflettendo sulla sua capacità di plasmare il futuro.

Area 3: L'esperienza dei 5 sensi

In questa collaborazione tra Philippe Nigro e Hajime Yoneda, al viaggio sensoriale si aggiunge anche un'esperienza gustativa. Lo chef Yoneda, lui stesso proprietario di una Lexus, per creare una sensazione gustativa esclusiva ha attinto alla sua esperienza di guida personale realizzando viaggi nella natura, dove i cinque sensi sono più penetranti.