concept cars

CONCEPT CAR

Le concept car Lexus offrono idee intriganti per il nostro futuro orientamento progettuale.

main menu lexus brand

INNOVAZIONE
NEL DESIGN

Questa sezione ritrae il profilo dei nostri design concept e modelli più sorprendenti.

hybrid cars

HVETTURE IBRIDE

Vi sono molti tipi di auto ibride che hanno tutte una cosa.

lexus service

SERVIZI
SERVICEANGEBOT

Trova il centro assistenza Lexus o il concessionario Lexus più vicino semplicemente accedendo al servizio.

used cars

VETTURE USATE

Il programma “Usato garantito Lexus approvato” dei concessionari nazionali Lexus.

L’ABILITÀ DELLA LAVORAZIONE ARTIGIANALE

CREARE STUPORE

I NOSTRI STABILIMENTI AUTOMOBILISTICI SONO FAMOSI SU SCALA MONDIALE PER LA LORO TECNOLOGIA AVANZATA, I PROCESSI INNOVATIVI E LA PRODUZIONE DI ALTA QUALITÀ. TUTTAVIA, SIAMO NOTI ANCHE PER L’ABILITÀ DELLA LAVORAZIONE ARTIGIANALE, UNA DISCIPLINA CHE HA RADICI MOLTO PROFONDE NELLA CULTURA GIAPPONESE.

Tutto è iniziato alcuni anni fa con l’inserimento di 10 Takumi – o mastri artigiani – nello stabilimento di Tahara, dove tra gli altri modelli produciamo la nostra ammiraglia LS.

I Takumi – un’antica parola giapponese traducibile con “artigiano” – godono di molto rispetto nell’intero settore auto. Hanno il compito di garantire personalmente, grazie alla loro esperienza, che le vetture prodotte a Tahara siano realizzate secondo standard davvero eccellenti

E procurano anche un altro vantaggio: le loro capacità sono state digitalizzate e programmate in molte funzioni robotiche, innalzando così a nuovi livelli gli standard di precisione. Questo sviluppo significa anche che il talento dei Takumi può essere agevolmente trasmesso sotto forma meccanica ad altri stabilimenti. Il nostro stabilimento di Kyushu, dove viene prodotta la RX, è uno dei siti a beneficiarne; in tal modo potrà sviluppare ulteriormente la propria élite di tecnici.

Ciascuno dei 10 Takumi di Tahara esercita le sue competenze in un settore specifico. Di seguito riportiamo una rapida rassegna di tre discipline fondamentali.

OGNI VETTURA È WET-SABBIATO A MANO PRIMA DELL'APPLICAZIONE DELLA MANO FINALE DI AUTO-GUARIGIONE PAINT - QUESTO GARANTISCE CHE LE FINITURE PIÙ SETOSA E LISCIA DI.

Naoaki Nunogaki

LEXUS FONDA LA PROPRIA FILOSOFIA DI DESIGN SU DUE CONCETTI FINEMENTE EQUILIBRATI ED INSITI IN TUTTI I SUOI MODELLI: ‘AVANGUARDIA ASSOLUTA’ E ‘CLASSE’.

Naoaki Nunogaki, General Manager, Tokyo Design Division
design philosopy thumb 003

DINAMICA

C’è anche un Takumi responsabile della dinamica del veicolo. Forse il lavoro più invidiabile, infatti prova su strada i modelli Lexus di pre-produzione e produzione, i prototipi e le auto della concorrenza, analizzando in continuazione i dati e ottenendo feedback utili a realizzare ulteriori perfezionamenti. Ciò assicura eccellenti risultati in settori quali la guida, la maneggevolezza e la rumorosità.

REPARTO VERNICIATURA

Qui un mastro artigiano specializzato nell’applicazione di vernice – inclusa l’arte della levigatura manuale a umido per creare una finitura a specchio – ispeziona la finitura esterna in particolari condizioni di illuminazione. Utilizza uno speciale tunnel di illuminazione per esaminare il flusso superficiale sull’intera carrozzeria, confrontandolo con i database di immagini del team CAD (Computer Aided Design). Il risultato? Una superficie priva persino delle più minuscole imperfezioni.

design philosopy thumb 002
design philosopy thumb 001

ASSEMBLAGGIO DEL MOTORE

Il Takumi preposto a questo compito seleziona un motore campione e verifica le condizioni di ogni pezzo fino al livello di micron per garantire la corretta risonanza acustica richiesta per ciascun modello. Avvia anche di persona ogni motore assemblato e ne ascolta i meccanismi interni con lo stetoscopio per rilevare eventuali variazioni di suono.

Simon Humphries

AL CUORE DELLA FILOSOFIA DI DESIGN LEXUS C’È UN CONCETTO SECONDO CUI LA TECNOLOGIA AVANZATA DEVE ESSERE SEMPRE A MISURA D’UOMO, E IL DESIGN DEVE POSSEDERE UNA FORTE CARATTERIZZAZIONE, SENZA MAI ESSERE OSTENTATO.

Simon Humphries, Group Manager, divisione Global Design Management

L-FINESSE

ANTICIPAZIONE CONTINUA, SEMPLICITÀ INCISIVA, ELEGANZA ACCATTIVANTE

ECCO UNA DEFINIZIONE INGANNEVOLMENTE SEMPLICE DI L-FINESSE: PROGETTAZIONE E TECNOLOGIA D’AVANGUARDIA APPLICATE CON CLASSE. OVVIAMENTE C’È MOLTO DI PIÙ IN TERMINI DI FILOSOFIA LEXUS. LA PAROLA CHIAVE È “CLASSE”. QUESTO RIGUARDA LA PROFONDITÀ DI PENSIERO CHE STA DIETRO AL LUSSO LEXUS. E LA FILOSOFIA NON SOLO ATTINGE DA PRINCIPI PROFONDAMENTE RADICATI NELL’OSPITALITÀ E NELL’ESTETICA GIAPPONESE, MA È ANCHE UN CONCETTO EVOLUTIVO ALTAMENTE DINAMICO.

seamless anticipation

ANTICIPAZIONE
CONTINUA

Fedele al concetto di Omotenashi – il senso di ospitalità giapponese – facciamo molto di più che soddisfare semplicemente le esigenze e le aspettative di una persona. Noi le anticipiamo. In questo modo, ciò che serve è sempre disponibile quando serve - che si tratti di potenza fluida e sensibile o di una serie di luci che vi guidano discretamente all’interno. Il cliente è sempre al centro di ogni esperienza Lexus - tranquillo, con il pieno controllo della vettura e appagato in ogni momento.

incisive simplicity

SEMPLICITÀ
INCISIVA

In Lexus ampliamo in continuazione le possibilità di sviluppo della tecnologia e del design auto. Questo costituisce per noi una sfida perché pensiamo che ogni cosa che realizziamo debba procurare un piacere istintivo quando si utilizza e si contempla - indipendentemente dalla sua complessità intrinseca. Ecco perché diamo un taglio alla complessità per far conoscere la purezza del risultato finale e dell’espressione. Ne consegue una semplicità incisiva, un piacere allo stato puro.

intriguing elegance

ELEGANZA
ACCATTIVANTE

Tutti i veicoli Lexus hanno la capacità di attrarre l’attenzione, mantenendola viva, perché più li osservate più sarete attratti da questa esperienza. I progettisti Lexus parlano infatti di “viaggi visuali”. Una carrozzeria dalle linee eleganti che confluiscono in dettagli intriganti con repentini cambiamenti di ritmo. Pura audacia d’espressione che si fonde con una compostezza estremamente equilibrata. Movimento e tranquillità si integrano in un tutt’uno. Questa è l’eleganza accattivante.